Documenti necessari per l’ingresso in Oman
Quando siamo andati noi in Oman, prima di partire, ho dovuto districarmi tra le varie informazioni trovate in rete e guide cartacee relativamente ai documenti necessari per ottenere il visto d’ingresso. La Lonely Planet non era aggiornata e non era così facile reperire informazioni sui siti omaniti.
Oggi è tutto diverso, l’Oman è diventato più turistico, ed è molto più semplice reperire informazioni. In questo articolo trovate tutte le informazioni sui documenti che servono per poter entrare nel paese.
Passaporto
Per entrare in Oman è necessario avere il passaporto con validità residua di almeno sei mesi al momento dell’arrivo nel Paese.
Mi raccomando verificate il vostro passaporto già prima di prenotare la vostra vacanza, nei periodi di alta stagione ci potrebbe volere più tempo per il rinnovo in caso non abbia la validità richiesta per entrare nel paese.
Visto d’ingresso
Per soggiorni fino a 10 giorni non è richiesto il visto di ingresso nel paese.
Per soggiorni superiori non è più possibile ottenere il visto turistico direttamente in Oman bensì è obbligatorio effettuare la richiesta di visto prima dell’ingresso nel Paese tramite il sito della Royal Oman Police procedendo on-line anche al relativo pagamento.
La procedura per richiedere il visto on line è molto semplice (anche se è inglese) ma i tipi di visto acquistabili si possono vedere solo dopo essersi registrati ed aver avviato la procedura, per questo motivo vi riepiloghiamo qui i tre tipi di visto che al momento si possono richiedere per turismo.
Il visto deve essere richiesto al massimo un mese prima di partire e ci sono diversi tipi di visto a seconda di quanti giorni si intende rimanere in Oman:
- un solo ingresso di massimo 30 giorni: Tourist Visit Visa che costa 20 Rial Omaniti (circa 56 euro)
- più ingressi nel corso dell’anno e massimo 30 giorni per ingresso: Visit Visa Multi-Entry 1 year che costa 50 Rial Omaniti (circa 126 euro)
- più ingressi nel corso di 5 anni e massimo 6 mesi per ingresso: Multi-entry Visit Visa che costa 50 Rial Omaniti (circa 126 euro)
Visto d’ingresso per chi arriva da uno dei paesi del GCC
Chi raggiunge l’Oman da Dubai o dal Qatar può entrare in Oman utilizzando il visto ottenuto precedentemente per l’ingresso a Dubai e nel Qatar.
Se non avete la residenza in uno dei paesi del Consiglio di cooperazione del Golfo (Emirati Arabi, Bahrein, Arabia Saudita, Oman, Qatar e Kuwait) potete richiedere il visto congiunto Dubai/Oman tramite uno degli uffici dell’ambasciata dell’Oman o tramite le agenzie di viaggio e potrete entrare nel paese (sia via aerea che via terra tramite l’Hatta Border) e il visto deve essere valido da almeno 21 giorni prima dell’ingresso in Oman.
Se siete residenti in uno del paesi del Consiglio di cooperazione del Golfo potete chiedere un visto specifico sul sito della Royal Oman Police.
Ci auguriamo che questo articolo vi sia stato d’aiuto e vi ricordiamo di controllare sempre sul sito Viaggiare Sicuri della Farnesina se ci sono avvertenze per l’ingresso nel paese.
Se siete interessati a leggere altri nostri articoli su questo meraviglioso paese, li trovate tutti sulla pagina dedicata all’Oman.
L’Oman è una destinazione che mi attizza da morire; purtroppo non sono ancora riuscita ad andarci. In ogni caso il tuo articolo è molto utile e interessante!
Sicuramente la procedura è molto più semplice rispetto a quella per il visto per il Mozambico! Speriamo che per tutti i Paesi, prima o poi, si possa sveltire e semplificare tutta la burocrazia necessaria per l’ingresso.