Visitare la Calabria con i bambini
Nostra ospite di oggi è, Danila, mamma di due bellissimi bambini, calabrese doc e autrice del Blog “Una Mamma Si Racconta“. Un sito in cui trovate tanti articoli utili per tutte le mamme: non solo per le neo-mamme e quelle che lo saranno presto ma anche per chi lo è da più tempo. Trovate infatti consigli su salute e benessere in gravidanza, libri e film per bambini e ricette per giocare cucinando con loro: veramente di tutto!
Noi di Travel With The Wind ringraziamo Danila per averci portato, virtualmente con lei, in Calabria e le lasciamo la parola. Ecco cosa ci propone di andare a vedere in Calabria.
Visitare la Calabria con i bambini: ecco i posti da non perdere
L’Italia è un Paese ricco di storia, di arte e di cultura, e ogni regione possiede un patrimonio vastissimo e posti meravigliosi tutti da scoprire. La Calabria non è da meno, anzi: è una meta perfetta per una gita o una vacanza rilassante e divertente anche con i bambini, che troveranno svaghi e distrazioni su misura per loro senza annoiarsi mai.
Tutta la famiglia potrà godere del mare cristallino, del sole e del buon cibo che questa regione è in grado di offrire ai suoi visitatori, nonché dei tantissimi luoghi imperdibili che la caratterizzano. Scopriamo i più interessanti e adatti a chi intende trascorrere giorni indimenticabili con la famiglia e i figli, tra mare e montagna!
Parco Nazionale della Sila
Il Parco Nazionale della Sila si trova nel cuore della Sila, tra le province di Cosenza, Catanzaro e Crotone, ed è un luogo magico e affascinante per chi ama la natura, il verde e le zone di montagna. Pieno di paesaggi meravigliosi ed emozionanti, è perfetto per passeggiare in famiglia, per organizzare escursioni e picnic. Molti anche gli animali presenti al suo interno, per la gioia dei più piccoli.
I Bronzi di Riace
I Bronzi di Riace sono due statue di bronzo rinvenute casualmente e in perfetto stato da un sub nel 1972 vicino Riace Marina, in provincia di Reggio Calabria. Risalgono al V secolo a.C e rientrano senza alcun dubbio tra le sculture più rappresentative dell’arte greca.
Si trovano attualmente al Museo nazionale di Reggio Calabria e nessun elemento consente di attribuire entrambe le opere a uno specifico scultore, ma diverse sono le ipotesi in merito alla loro provenienza.
Il mistero che aleggia intorno ai Bronzi di Riace li rende ancora più affascinanti anche ai bambini, che non potranno che osservarli con stupore.
Tropea
Tropea è un comune situato in provincia di Vibo Valentia. Detta anche “la perla del Tirreno”, è una delle mete più famose e ambite della Calabria, grazie al suo mare meraviglioso con le sue spiagge paradisiache e al suggestivo centro storico con le sue stradine. Tra i tanti palazzi nobiliari presenti, degno di nota è il Santuario di Santa Maria dell’Isola, simbolo della cittadina, che si erge su un promontorio.
Foto di Danila
Scilla
Scilla è un comune della provincia di Reggio Calabria, famoso per il mito di Ulisse. Regala panorami davvero unici e suggestivi, permettendo di ammirare le isole Eolie in lontananza e due grossi costoni di roccia che delimitano a nord e a sud la spiaggia di Marina Grande. Grazie al suo meraviglioso mare, con le relative spiagge, è un posto perfetto per far divertire e giocare i bambini.
Ma anche il suo borgo merita di essere visitato.
Foto di Danila
Amantea
Amantea si trova in provincia di Cosenza ed è una piccola cittadina in cui a spiccare è il suo delizioso borgo. Diversi sono i luoghi da visitare, affascinanti e ricchi di storia, e specie in estate tante sono le feste all’aperto e le sagre organizzate, per la felicità di ragazzi e bambini.
Da Amantea parte inoltre il traghetto per raggiungere le isole Eolie.
Arco Magno
La spiaggia dell’Arco Magno si trova a San Nicola Arcella, in provincia di Cosenza. Lunga circa 25 metri, si tratta di una delle spiaggette più belle e affascinanti dell’intera Calabria, conosciuta anche come la spiaggia di Enea. Il nome attribuitole deriva dalla presenza di un grande arco roccioso che conferisce un’atmosfera particolarmente magica al luogo. Detta anche Grotta del Saraceno, storicamente si tratta del punto in cui i Saraceni attraccarono per dirigersi in Italia.
L’Arco Magno può essere raggiunto in pedalò o attraverso uno specifico sentiero non molto facile da percorrere, alternative che divertiranno sicuramente i bambini.
Ringraziamo di cuore Danila per averci fatto conoscere un po’ della sua Calabria e vi ricordiamo che, se anche voi volete cimentarvi nella scrittura di un articolo per noi o volete condividere una vostra avventura, con noi e con tutti i nostri amici, ci potete contattare! Saremmo molto contenti di ospitarvi qui su Travel With The Wind!
Per la serie vacanze italiane, la Calabria è una Regione splendida ed i luoghi da te consigliati sono davvero da non perdere.
Molti purtroppo non li conosco ancora a parte Amantea dove sono stata e mi è piaciuta tantissimo ?
Ciao! Da calabrese consiglio sempre di venire giù in vacanza, vi segnalo che avete invertito per sbaglio le foto: quella su cui c’è scritto Scilla è in realtà Tropea e viceversa :)
Grazie mille per il consiglio e la segnalazione: ho già invertito le foto!