Perù

Sud America

mappa del mondo con evidenziato il Perù

Scegliete il Perù se amate l’avventura volete vedere panorami unici vi piace conoscere cività antiche volete andare a Machu Picchu non vi spaventa l’altitudine (anche oltre 4000 metri) volete conoscere la differenza tra lama e alpaca

DOVE SI TROVA IL PERÙ

Il Perù è il terzo paese per estensione del Sud America. Passa alla costa del Pacifico agli altopiani che superano i 4000 metri di altitudine ed arriva fino all’interno della foresta amazzonica (da due lati, Iquitos e Puerto Maldonado).

Il Perù confina con l’Oceano Pacifico a ovest, con il Cile a sud, con la Bolivia a sud-est, con il Brasile ad est e con Ecuador e Colombia a nord.

COME ANDARE IN PERÙ

Il Perù si raggiunge facilmente con voli di linea dall’Italia (spesso con scalo in una città statunitense o dell’America del Sud). L’aeroporto internazionale di Lima è lo scalo principale del Perú. Attenzione che, in caso di scalo negli Stati Uniti, serve comunque richiedere l’ESTA.

Il Perù è anche raggiungibile via terra attraversando i confini con Bolivia (a Desaguadero o a Yunguyo, sulle rive del lago Titicaca), Cile (a Tacna) ed Ecuador (a Tumbes) mentre, per arrivare in Perù dalla Colombia e dal Brasile, si può viaggiare lungo il fiume che attraversa la foresta amazzonica.

CHE LINGUA SI PARLA IN PERÙ

Il Perù è un paese molto semplice da visitare per noi italiani perché si parla lo spagnolo come prima lingua ufficiale.

Nel Paese si parlano anche altre 47 lingue, tra cui il quechua, che non è solo una linea di abbigliamento di Decathlon ma anche la lingua che parlavano gli Incas.

In buona parte delle strutture alberghiere e turistiche viene parlato tranquillamente anche l’inglese.

A CHE ALTITUDINE SI TROVA IL PERÙ

Considerando che il Perù si estende dall’oceano alle Ande, quindi dal livello del mare a 6.768 m (della montagna più alta del Perù, l’Huascarán) dovete mettere in conto qualche giorno per acclimatarvi.

Se potete non andate in aereo da Lima (sul livello del mare) a Cusco (3.400 metri sul livello del mare). Prendete invece l’autobus e fermatevi qualche giorno ad Arequipa (2.355 metri sul livello del mare) e Puno (3.827 metri sul livello del mare). In questo modo potrete tranquillamente affrontare il trekking della Montagna Arcobaleno (5.200 metri) senza sentire il mal d’altura.

QUANDO ANDARE IN PERÙ

Se è la prima volta che visitate il Perù probabilmente volete fare un tour classico che comprende Lima, Paracas, Nasca, Arequipa, il Colca Canyon, Puno e il lago Titicaca, Cusco e Machu Picchu.

In questo caso il periodo migliore è la stagione secca che corrisponde alla nostra estate (da Giugno a Settembre) dove le giornate sono calde e asciutte e le notti fresche.

Tenere presente che se, nello stesso periodo, andate anche nella foresta amazzonica il clima sarà caldo e afoso, con temperature costanti sempre superiori ai 30°C.

DOCUMENTI PER IL PERÙ

Per entrare in Perù è necessario il passaporto, con validità residua di almeno sei mesi al momento dell’arrivo nel Paese. Controllate bene le date!

Se arrivate in Perù facendo scalo negli Stati Uniti è necessario aver richiesto l’ESTA (purtroppo lo richiedono anche se non soggiornate negli Stati Uniti) perché lo scalo prevede l’uscita dal terminal arrivi, il passaggio al controllo passaporti e successivo ingresso al terminal partenze.

Non sono richieste vaccinazioni obbligatorie ma consigliate (se andate in Amazzonia) febbre gialla, epatite A e B e antimalarica (noi abbiamo preso il Malarone).

VALUTA DEL PERÙ

La valuta del Perù è il Nuevo Sol, chiamato anche solo Sol per gli amici.

La sua abbreviazione (l’ISO Code) è però PEN quindi se cercate su Google il cambio con l’euro scrivete “cambio EUR PEN”.

Se siete in partenza per il Perù portatevi dei dollari americani che sono accettati da molti esercizi commerciali rivolti ai turisti. Sono però necessari i nuevos soles per pagare i trasporti locali, i pasti e tutti i piccoli acquisti.

Potete cambiare i dollari alle casas de cambio (uffici di cambio) che sono rapide,  fanno orari prolungati e spesso offrono tassi di cambio più vantaggiosi rispetto alle banche.

FUSO ORARIO DEL PERÙ

Il Perù si trova a UTC-5 tutto l’anno perché non ha l’ora legale.

La differenza di orario con l’Italia (UTC+1) è di 6 ore quando siamo nel periodo con l’ora solare (in inverno) ma la differenza di orario con l’Italia sale a 7 ore in estate, quando è in vigore l’ora legale.