Le 5 cose da vedere nel borgo di Tropea
Chi crede che Tropea, la Perla del Tirreno, sia un posto da visitare esclusivamente d’estate sta sbagliando destinazione. All’interno di questo meraviglioso borghetto a strapiombo sul mare di Vibo Valentia si nascondono tesori di grande valenza storico-culturale.
È necessario superare l’immagine della Calabria come una terra nota esclusivamente per il mare e per le sue splendide coste e portare all’attenzione dei turisti la straordinaria ricchezza del suo territorio, ricca di siti archeologici e di suggestivi borghetti che portano il visitatore indietro nel tempo, e lasciano di stucco chi le ammira per via del retaggio delle millenarie civiltà che in questi territori sono passati lasciando segni e tracce ancora oggi molto evidenti.
Tropea, capitale del turismo balneare della Calabria ha tutte le referenze per diventare una meta frequentata dai turisti tutto l’anno grazie alle testimonianze di un fiorente passato che ha visto il passaggio di diverse civiltà che attestano la presenza dell’uomo già dal 3300 a.C.
Il centro storico di Tropea si trova a circa 70 metri dal mare, si estende perdendosi in una serie di vicoletti e stradine che si aprono su chiese, palazzi nobiliari, terrazzi panoramici e incredibili panorami che affacciano sull’intenso azzurro del mar tirrenico.
I 5 monumenti rappresentativi della Perla del Tirreno
Per conoscere autenticamente Tropea non bisogna limitarsi alle splendide spiagge che l’hanno resa nota o concentrarsi sulle numerose attività proposte dalla movida notturna, ma bisogna addentrarsi nella sua cultura più antica, respirare il profumo della storia e godere del patrimonio architettonico e culturale che questa splendida cittadina ha da offrire.
Tra i monumenti da erigere a simbolo della suggestiva Tropea possiamo citare:
Santuario della Madonna dell’Isola
Il Santuario della Madonna dell’Isola che accoglie il turista con la sua imponente sagoma già dal principio, quando il visitatore si accinge ad affrontare la lunga scalinata che dalla zona portuale conduce fino al centro storico. Questo santuario merita sicuramente una visita sia per il patrimonio culturale che per il fantastico panorama che offre dalla sua affacciata. Da qui l’occhio umano può abbracciare un orizzonte che va da Punta Riace fino a Punta Zambrone e nelle giornate più limpide è possibile distinguere anche le isole di Vulcano e Stromboli. All’interno della chiesa si trova la Sacra Famiglia risalente al ‘700, utilizzata per la processione della Madonna Assunta che si celebra a ferragosto quando le statue vengono calate a spalla su un peschereccio per attraversare il mare insieme ad un corteo di barche.
Foto di Anna
Cattedrale di Maria Santissima di Romania
La Cattedrale di Maria Santissima di Romania, conosciuta anche come Cattedrale Normanna è, di fatto, il Duomo della città. Sulla facciata esterna è possibile distinguere una copia della Madonna Normanna, la cui opera originale si trova all’interno. Il dipinto risale al 1230 realizzato addirittura da un allievo di Giotto. La sua fama di miracolosità precede la sua notorietà, è credenza comune che questo dipinto protegga il popolo da terremoti, guerre e malattie.
Museo Civico Diocesano
Il Museo Civico Diocesano raccoglie molte delle opere rinvenute nella Cattedrale e in molte altre chiese ormai dismesse e sconsacrate. Al suo interno è possibile ammirare il trittico seicentesco che raffigura la Madonna delle Grazie, San Francesco d’Assisi e Santa Chiara, oltre che opere di varie epoche che rappresentano la Madonna del Rosario, la Madonna del Carmine e l’Incredulità di San Tommaso di Nicola Menzele. All’interno di questo museo è anche possibile vedere reperti medievali e una serie di sale dedicate ai dipinti della Vergine come uno splendido dipinto che raffigura l’incoronazione della Vergine proveniente dalla scuola siciliana del ‘600 o le opere di Giuseppe Grimaldi, il pittore simbolo della Tropea settecentesca.
Chiesa di Santa Maria della Neve
La Chiesa di Santa Maria della Neve detta anche della Michelizia, si tratta di una chiesa sconsacrata appena fuori dalla cittadina, aperta al pubblico e utilizzata anche come Sala Convegni. La chiesa risale al 1500 e al suo interno è ancora perfettamente conservato uno splendido altare in legno oltre a conservare opere di un certo livello come i dipinti di Sant’Antonio (1600) e la Crocifissione (1720).
Foto di Anna
Largo Ercole
Il cuore del centro è Largo Ercole con la sua imponente piazza da cui si raggiunge facilmente sia Palazzo Toraldo, dove è conservata una splendida collezione di reperti archeologici, che Villa Braghò che con il suo grande arco in granito e il meraviglioso portone del 1721 ricco di fregi e ornamenti lascia stupefatto chiunque lo ammiri.
Foto di Anna
Come raggiungere Tropea
In Auto:
- L’autostrada del Mediterraneo (A2) conosciuta anche come Salerno-Reggio Calabria è la principale arteria della regione e si collega sia alle strade trasversali sia con il principale asse del versante ionico: la SS 106 Jonica/E-90. Per raggiungere Tropea e le altre località turistiche del Vibonese si suggeriscono le seguenti trasversali: Svincolo di Pizzo Calabro, consigliato per chi viene da nord, collega la Costa degli dei da Pizzo Calabro a Tropea, Capo Vaticano e Ricadi;
- Svincolo di Serra, la statale SS 182 (Soriano – Serra San Bruno) collega la fascia delle Serre del Vibonese;
- Svincolo di Mileto, SP10 collega l’entroterra del Vibonese tra Mileto e Paravati;
- Uscita di Rosarno o Vibo – S. Onofrio per chi proviene da sud.
In treno:
Sono tanti i treni provenienti dal nord che raggiungono le principali località calabresi, specie per la costa tirrenica. Dal 2019 il servizio Trenitalia ha attivato la “Tropea Line” che consente di raggiungere comodamente in treno tante località della Costa degli Dei.
In Aereo:
A 60 km da Tropea si trova l’aeroporto internazionale di Lamezia Terme. È possibile anche raggiungere Tropea dall’Aeroporto di Reggio Calabria o Crotone.
Tropea, dove dormire
Il litorale tirrenico offre nella sua zona costiera diverse strutture ricettive che vantano alti standard qualitativi. Nel comprensorio, infatti, sorgono oltre 300 strutture ricettive che godono di un altissima reputazione digitale.
Tra hotels, B&B, alberghi, residence e case vacanze, a Tropea c’è un ricco panorama di offerte per trascorrere qui una vacanza serena e indimenticabile.
A vantare la migliore reputazione tra le diverse strutture ricettive spiccano sicuramente i villaggi turistici, preferiti dai turisti in quanto rappresentano la soluzione ideale per chi desidera coniugare l’elevata qualità dei servizi ad una vacanza all inclusive, senza costi aggiuntivi e completa di ogni comfort. Soggiornare in un villaggio vacanza significa, infatti, avere la possibilità di godere in tutta tranquillità di una terra ricca di tradizioni e di fascino.
Questo tipo si strutture ricettive sono molto ambite soprattutto per chi viaggia insieme alla famiglia con i bambini oppure dalle molteplici coppie che vogliono organizzare una fuga romantica.
Tra i diversi villaggi Calabria all inclusive, i più suggestivi si trovano certamente nelle immediate vicinanze di Tropea, dove sorgono splendidi resorts direttamente sul mare e offrono la possibilità di trascorrere una splendida vacanza in uno dei posti più belli dell’intera Calabria all’insegna del comfort, del relax e del divertimento.
Il versante tirrenico offre poi diverse soluzioni ricettive altrettanto suggestive che per la loro posizione sono l’ideale per raggiungere siti storico culturali di grande interesse oltre che in prossimità delle più belle zone balneari. Per questo è anche utile dare un’occhiata ai villaggi turistici situati nella splendida cornice di Parghelia o optare per Santa Domenica di Ricadi o Zambrone.
Questi splendidi villaggi turistici vi lasceranno senza fiato per la loro collocazione perfettamente inserita nei contesti naturali e dando la possibilità di assistere a suggestivi tramonti. Un valore aggiunto per rendere il soggiorno turistico in Calabria davvero indimenticabile.
Ringraziamo di cuore Anna, calabrese doc e referente web di GBViaggi, per averci fatto conoscere questa splendida perla del Tirreno e per averci segnalato alcune proposte di soggiorno nella bellissima Tropea.
Se anche voi volete cimentarvi nella scrittura di un articolo o volete condividere una vostra avventura, con noi e con tutti i nostri amici, scriveteci, saremo molto contenti di ospitarvi qui su Travel With The Wind!
Lascia un Commento
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.Il tuo contributo può essere utile ad altri viaggiatori.