Trentino Alto Adige: scopriamolo insieme!
Viaggiare non è solo vedere cose nuove ma guardarle con nuovi occhi. (Marcel Proust)
Questa frase di Marcel Proust descrive molto bene il motivo per cui abbiamo dedicato una pagina specifica per il Trentino Alto Adige: la “regione” che ci ospita da più di 4 anni e che pian piano stiamo scoprendo. Ho messo tra apici la parola regione perché, non so quanti di voi lo sanno, Trentino e Alto Adige sono due province gestite autonomamente dai relativi capoluoghi: Trento e Bolzano.
Sono due province unite da un legame istituzionale e geograficamente sono nella stessa regione ma di fatto sono separate in casa. La principale differenza che si nota appena arrivati in queste zone è che in Alto Adige si parla tedesco mentre in Trentino italiano ma questa non è l’unica differenza.
Il nome della provincia di Bolzano rivela un legame imprescindibile con la propria identità: in italiano è infatti diventato Alto Adige ma in tedesco è Südtirol!
E’ stato durante il ventennio fascista che il Südtirol è diventato Alto Adige: è diventato Italia. Questa annessione all’Italia non è stata voluta dalla popolazione ma è stata imposta con la violenza e, anche se sono passati ormai tanti anni e le nuove generazioni hanno imparato a convivere con gli italiani, noi restiamo italiani e loro tedeschi. I tedeschi hanno le loro tradizioni e noi italiani non potremo mai farne veramente parte. Noi ci stiamo provando e vogliamo cercare di avvicinare queste due province unendole virtualmente sulla nostra pagina.
Siamo molto orgogliosi di essere entrati nella TOP 5 del Best Post di Novembre 2020 di Travel 365. Leggete la bella recensione che Travel 365 ci ha fatto sull’articolo dedicato ai luoghi del foliage in Trentino Alto Adige. E ovviamente leggete il nostro articolo!
Qui sotto trovate tutti i nostri articoli.
Il nostro ultimo articolo
Un modo insolito per visitare Trento: un tour sotto/sopra
Volete sapere quali sono gli eventi imperdibili Trentino Alto Adige? Ecco quelli che vi consigliamo!