Trentino Alto Adige: scopriamolo insieme!

Viaggiare non è solo vedere cose nuove ma guardarle con nuovi occhi. (Marcel Proust)

Questa frase di Marcel Proust descrive molto bene il motivo per cui abbiamo dedicato una pagina specifica per il Trentino Alto Adige: la “regione” che ci ospita da più di 4 anni e che pian piano stiamo scoprendo. Ho messo tra apici la parola regione perché, non so quanti di voi lo sanno, Trentino e Alto Adige sono due province gestite autonomamente dai relativi capoluoghi: Trento e Bolzano.

Sono due province unite da un legame istituzionale e geograficamente sono nella stessa regione ma di fatto sono separate in casa. La principale differenza che si nota appena arrivati in queste zone è che in Alto Adige si parla tedesco mentre in Trentino italiano ma questa non è l’unica differenza.

Il nome della provincia di Bolzano rivela un legame imprescindibile con la propria identità: in italiano è infatti diventato Alto Adige ma in tedesco è Südtirol!

E’ stato durante il ventennio fascista che il Südtirol è diventato Alto Adige: è diventato Italia. Questa annessione all’Italia non è stata voluta dalla popolazione ma è stata imposta con la violenza e, anche se sono passati ormai tanti anni e le nuove generazioni  hanno imparato a convivere con gli italiani, noi restiamo italiani e loro tedeschi. I tedeschi hanno le loro tradizioni e noi italiani non potremo mai farne veramente parte. Noi ci stiamo provando e vogliamo cercare di avvicinare queste due province unendole virtualmente sulla nostra pagina.

Siamo molto orgogliosi di essere entrati nella TOP 5 del Best Post di Novembre 2020 di Travel 365. Leggete la bella recensione che Travel 365 ci ha fatto sull’articolo dedicato ai luoghi del foliage in Trentino Alto Adige. E ovviamente leggete il nostro articolo!

Ogni nuovo articolo su Trentino & Alto Adige lo trovate qui ogni primo giovedì del mese!

L’articolo del mese

Ciak si gira

Il percorso del Pinot Nero intorno a Montagna

/
Continuiamo il nostro giro alla scoperta del percorso del Pinot Nero, questa volta con il percorso ad anello intorno a Montagna. In questo articolo percorriamo insieme anche parte del sentiero in cui passava la vecchia ferrovia della Val di Fiemme.

Vuoi sapere cosa fare in Trentino Alto Adige nelle prossime settimane?

Segui i nostri consigli…

Tutti gli altri articoli su Trentino e Alto Adige

Muretti di Ora

Una passeggiata tra le dimore storiche di Ora

/
Dopo il bellissimo percorso del Pinot Nero, scoperto quest'estate, in quest'autunno "rosso", passeggiando per il comune di Ora abbiamo trovato un altro gradito regalo.  Sulle facciate degli edifici storici del centro di Ora sono comparse, quasi da un giorno all'altro, delle targhe trilingue (italiano, tedesco e inglese) che ne illustrano le origini storiche con cenni anche all'aspetto architettonico.
Costalovara riflessi foliage sul lago

Foliage in Trentino Alto Adige

/
L'autunno non è solo la stagione che apre le porte all'inverno e al Natale, è anche il periodo della vendemmia e del tradizionale Törggelen in Alto Adige ma soprattutto è il momento in cui la natura dà il meglio di se con i colori che sprigiona in ogni vallata: è tempo di foliage!
rovine di Castelfeder

Il percorso del Pinot Nero intorno ad Ora

/
Se ci seguite da tempo avrete sicuramente già letto qualcosa su questo percorso del Pinot Nero che stiamo esplorando da qualche tempo. Tutto è iniziato dopo il lockdown quando nel centro di Ora sono comparsi dei pannelli informativi che hanno subito attirato la nostra attenzione.
Pinot Nero

Il percorso del Pinot Nero in Alto Adige

/
Siete amanti del buon vino e delle passeggiate in montagna? Vi portiamo con noi alla scoperta di un itinerario insolito da fare tra Ora ed Egna in provincia di Bolzano: il percorso del Pinot Nero.
Tre Cime di Lavaredo di fronte

Escursione alle Tre Cime di Lavaredo da San Candido

/
Qualche settimana fa ci siamo ritrovati al cospetto delle Tre Cime di Lavaredo senza immaginare che dal sentiero che stavamo percorrendo ci si potesse arrivare. E credo che, come noi, anche tanti di voi non sanno che esistono sentieri alternativi, molto meno affollati e molto meno costosi, per raggiungere le Tre Cime.
Curon

Curon: i misteri del campanile del Lago di Resia

/
Da pochi giorni su Netflix è disponibile la serie tv ambientata in Alto Adige e precisamente a Curon (come si può ben intuire dall'originalissimo titolo della serie). In questo articolo non vi vogliamo però parlare della serie tv ma di come i misteri del campanile di Curon sommerso dal Lago di Resia non sia proprio un mistero quanto più una catastrofe.
Galleria di base del Brennero

Galleria di Base del Brennero: la visita guidata

/
Voi lo sapete che sotto il Brennero si sta scavando quello che diventerà nel 2025 il tunnel più lungo del mondo? Io l’ho scoperto il 2 giugno del 2019 quando Gabriele mi ha “quasi” obbligata ad andare alla giornata delle porte aperte alla Galleria di Base del Brennero.In quella giornata abbiamo scoperto, non solo che si sta scavando il tunnel più lungo del mondo sotto il Brennero ma che questo progetto è collegato ad un ben più grande progetto Europeo che ha l'obiettivo di rendere i trasporti più veloci in tutta Europa!
La gola del Bletterbach

La gola del Bletterbach

/
Oggi continuiamo a parlarvi del nostro viaggio in Kirghizistan. Ah no è vero... non siamo più in Asia Centrale ma in Alto Adige, a pochi chilometri da casa... nella gola del Bletterbach!
Malga Cislon

Escursione da Ora alla Malga Cislon

/
Tra le tante escursioni che si possono fare partendo dal fondovalle della bassa atesina (così si chiama il territorio dell'Alto Adige tra Bolzano, Salorno e Termeno), in questo articolo vi parliamo dell'escursione che abbiamo fatto partendo da Ora alla Malga Cislon che si trova nel Parco Naturale del Monte Corno.
perkeo

Perkeo: il carnevale di Salorno

/
Carnevale è appena terminato ma noi, per farvi rivivere ancora per qualche giorno le atmosfere carnevalesche che hanno caratterizzato questo periodo, vi parliamo di un carnevale poco conosciuto, quello di Perkeo a Salorno.
almorenhutte baita per slittata notturna

Slittata notturna + cena in baita in Alto Adige

/
Una delle attività più attese dagli altoatesini, dopo quella del tradizionale Törggelen autunnale, è la slittata notturna con cena in baita.
panorama dalle qc terme dolomiti

QC Terme: relax e benessere sulle Dolomiti

/
Prima di trasferirci in Alto Adige la nostra fuga dal tran tran quotidiano la facevamo alle QC Terme di Pre Saint Didier in Valle d'Aosta, ma, sarà segno del destino o fortuna ...
Lago di Braies riflessi

Lago di Braies e Cime di Lavaredo in un week-end

/
Dal Trentino Alto Adige al Veneto le Dolomiti nascondono delle piccole gemme che sanno regalare emozioni uniche: due di queste sono il Lago di Braies e le Tre Cime di Lavaredo.
Dolci mangiati al Törggelen

Törggelen: un’antica tradizione altoatesina

/
Conoscete il Törggelen? L'antica tradizione altoatesina autunnale nata come un'usanza contadina e che si è trasfornata in una festa?
Mercatini di Natale decorazioni

Mercatini di Natale: quando, come e dove andare

/
Fino a 5 inverni fa Gabriele mi avesse detto “andiamo ai mercatini di Natale in Trentino Alto Adige” avrei fatto salti di gioia. E poi cos’è cambiato? Mi sono trasferita in Alto Adige!
Panorama dal lago di Tenno

Canale di Tenno: uno dei borghi più belli d’Italia

/
A volte capita di avere uno dei borghi più belli d'Italia vicino casa e uno nemmeno lo sa. Noi l'abbiamo scoperto lo scorso anno quanto stavano cercando i migliori mercatini di Natale trentini e Canale di Tenno era uno di questi.
statua guerra torino

25 Aprile: il profumo della libertà

/
Per la festa della liberazione vi portiamo con noi a Mori, un paesino a pochi chilometri da Rovereto, in Trentino. È qui, infatti, che, abbiamo conosciuto Spartaco e quello che vi vogliamo raccontare è il suo 25 Aprile!
Carpaccio di Kobe al ristorante Hidalgo

Ristorante Hidalgo: degustare il Kobe in Italia

/
Siete amanti della carne di Kobe o siete solo curiosi di assaggiarla perché ne avete sentito parlare? Vi portiamo con noi a scoprire il ristorante Hidalgo di Postal (Bz) in Alto Adige dove potete non solo degustare il Kobe ma anche il Wagyu.
natalie

NATALIE Light Musical Show a Bressanone

/
Ma chi è Natalie? Vi racconto la sua storia e vi faccio vedere qualche spezzone dello spettacolo rappresentato quest'anno a Bressanone.
San Lorenzo in Banale

San Lorenzo in Banale e la sua Ciuìga

/
Ci sono dei luoghi nel nostro bel paese quasi sconosciuti nonostante siano censiti tra i "Borghi più belli d’Italia". Ma se non sai quali sono i Borghi più belli d'Italia quando ne scopri uno, quasi per caso, ti sembra di aver trovato un tesoro nascosto.
interno del Palazzo Paolo Prodi

Trento: tour di Ateneo

/
In questo articolo vi presentiamo un tour un po' inusuale di Trento a cui abbiamo partecipato tempo fa: alla scoperta degli edifici storici delle Università della città trentina.
labirinto di Cermes

Merano e dintorni: il labirinto di Cermes

/
Nel piccolo paesino di Cermes si trova un'antica tenuta vinicola che non è però una cantina come le altre perché qui oltre ai vini pregiati è possibile provare l'emozione di ritrovarsi come Teseo nel labirinto del Minotauro. Ma siete sicuri di riuscirci senza Arianna?
giardini trauttsmandorff

I giardini di Castel Trauttmansdorff

/
Primavera ed Estate sono i periodi migliori per una gita fuori porta. Ma anche l'Autunno ha il suo fascino per i fantastici colori del foliage. Ogni stagione è quindi un buon pretesto per organizzare una gita alla scoperta dei giardini Trauttmansdorff di Merano.
museo caproni scena anime

Il Museo Caproni di Trento e gli anime di Hayao Miyazaki

/
Un museo poco conosciuto, il museo Caproni di Trento, ma è un'ottima opportunità per imparare qualcosa di nuovo in una grigia giornata invernale.