Travel Blogger per l‘Italia
Un aiuto concreto per l’Italia di oggi e di domani
Cosa abbiamo fatto Gabri ed io durante la quarantena oltre a continuare a scrivere sul blog, pensare ai viaggi passati e a quelli futuri? Ci siamo dedicati, insieme ad altri 179 travel blogger italiani, ad un progetto chiamato Travel Blogger per l’Italia per dare tutti insieme un aiuto concreto al nostro paese durante l’emergenza Covid-19.
E cosa possono fare 180 Travel Blogger Italiani insieme per aiutare l’Italia se non quello che fanno con passione? Scrivere! Raccontare l’Italia, ognuno per la propria regione o per le zone che conoscono meglio, dai luoghi più conosciuti fino a quelli nascosti e da riscoprire.
E’ nata così una guida unica: Destinazione Italia. 270+ idee per un viaggio lungo lo stivale.
È una guida in formato pdf di oltre 700 pagine in cui sono descritte ben 273 località italiane suddivise per regione (ci sono tutte). Con questa guida vorremmo ispirare tutti coloro che amano il nostro paese (italiani e non) e dargli nuovi spunti per tornare a viaggiare in Italia non appena sarà possibile.
La guida però è solo il mezzo con cui vogliamo aiutare il nostro paese, per farlo concretamente abbiamo scelto di collaborare con una raccolta fondi destinata ad Emergency che al momento si trova in prima linea nell’emergenza Covid-19 perché ha allestito e sta ancora allestendo ambulatori e hub di terapia intensiva in tutta Italia.
Il ringraziamento dei Travel Blogger italiani (compresi noi) a tutti coloro che decideranno di fare una donazione ad Emergency (basta poco, anche solo un euro) sarà la guida Destinazione Italia. 270+ idee per un viaggio lungo lo stivale
Naturalmente, ci tengo a precisarlo, noi blogger non abbiamo guadagnato nulla e anzi, noi di Travel With The Wind siamo stati tra i primi ad effettuare una donazione. E non siamo stati i soli; nel giro di tre settimane abbiamo ampiamente superato quota 30.000 euro e siamo stati molto orgogliosi di aver partecipato a questo progetto.
Travel Blogger per l’Italia: il progetto
Quello che mi è piaciuto di più di questo progetto è stata l’unione che si è creata fin da subito nel gruppo, eravamo tutti uniti per uno scopo comune, aiutare l’Italia!
Abbiamo lavorato tutti insieme, anche se gli organizzatori molto più di noi, e nel giro di poche settimane è venuto fuori un risultato meraviglioso. Non lo dico solo perché abbiamo partecipato al progetto ma perché la guida è veramente un vero e proprio e-book completo di fotografie di tantissime località italiane tutte da scoprire.
Per lanciare poi l’iniziativa abbiamo anche girato questo bellissimo video tutti insieme e montato da Simone Lucchini che ha fatto un grandissimo lavoro in pochissimo tempo.
Nel video ci siamo anche noi, vediamo se ci trovate!
Ringraziamo personalmente tutti voi che avete fatto una donazione ad Emergency per aiutarla nella lotta al Covid-19 ma non solo, avendo ricevuto in regalo, come nostro speciale ringraziamento, la guida per scoprire avrete la possibilità di utilizzarla per trovare nuovi posti in cui andare quest’estate!
Se volete continuare ad fare donazioni ad Emergency poter farlo attraverso i suoi canali web ma purtroppo la guida non sarà più disponibile in quanto questo progetto si è concluso il 17 Maggio raggiungendo la quota di 33.389 euro raccolti.
Se volete leggere qualcosa di più sull’iniziativa vi lascio il link alla pagina Facebook che è stata creata appositamente per il progetto: Travel Blogger per l’Italia
È stata davvero una bellissima iniziativa e non vedo l’ora di leggere la guida e stilare la mia lista…
Avevo letto anche io dell’iniziativa all’epoca ma in quel periodo ero talmente con la testa tra le nuvole che non mi sono proposta!
E’ stata una bellissima iniziativa e a distanza di tempo mi pentodi non aver contribuito con un mio racconto di viaggio :)
E’ stata una bellissima esperienza soprattutto in quel momento di incertezza in cui eravamo a casa e non sapevamo quando ci avrebbero “rilasciati”.
Ma che bella iniziativa e complimenti a tutti. Non ne ero a conoscenza e mi dispiaccio perché avrei partecipato molto volentieri… mi candido se fate una seconda edizione, anche senza Covid