Stonehenge: come Skyscanner ci ha portato lì
Vi racconto qui di quella volta in cui il nostro viaggio (il viaggio a Stonehenge) l’ha programmato Skyscanner. Ci poi successo altre volte ma questa era stata la nostra prima volta.
La nostra esperienza con Skyscanner e la visita a Stonehenge
Per il ponte del 1 maggio del 2013 non avevamo programmato alcun viaggio così pochi giorni prima abbiamo fatto scegliere a Skyscanner la nostra destinazione.
Per chi non lo sapesse su Skyscanner si possono impostare tutti i dati di viaggio per una destinazione ed una data specifica oppure si può scegliere la località ma lasciare all’applicazione la scelta del periodo migliore, in questo modo ci farà vedere mese per mese l’andamento dei prezzi, oppure si può scegliere l’opzione Ovunque, quando si vuole vedere quali sono i voli con il prezzo più basso.
E così abbiamo fatto per quel ponte. Premetto che in quel periodo abitavamo a Torino e Ryanair aveva appena aperto un sacco di rotte dall’aeroporto di Caselle (adesso ce ne sono molte meno).
L’applicazione ci ha trovato un volo da Torino a Bristol a poco più di 50 euro a testa. Lì per lì non avevo ben chiaro dove si posizionasse Bristol sulla mappa dell’Inghilterra né quindi cosa potessimo vedere.
Quando ho visto che Bristol era l’aeroporto più vicino ad uno dei posti più magici del mondo, non ho potuto resistere, ho comprato subito il volo. Forse il volo più economico mai acquistato. E non solo, anche il noleggio auto è stato uno dei più economici, di molto inferiore ai prezzi di Londra.
Dove abbiamo dormito
Per dormire abbiamo prenotato al Quidhampton Mill B&B che si trova nel Wiltshire che consigliamo vivamente per la posizione comodissima (se avete l’auto) per la visita a Stonehenge, la vicinanza alla cittadina di Salisbury e per l’attenzione che i gentilissimi proprietari riservano ai loro ospiti. Vi allieteranno con tè all’arrivo, colazione all’orario preferito concordato con loro la sera prima, ipad sempre a disposizione degli ospiti della casa, in camera tutto curato nei minimi particolari. Insomma un B&B che ci rimasto nel cuore, se capiteremo di nuovo da quelle parti ci torneremo sicuramente!
La nostra visita al sito archeologico
Scopriamo che, nel normale orario di apertura (dalle 9 alle 17), non è possibile entrare nel “circolo” mentre si deve seguire il percorso pedonale intorno al sito.
Noi abbiamo quindi preferito prenotare per la visita mattutina delle 6:45, un po’ per entrare nel circolo, un po’ per trovare meno turisti.
La mattina della visita a Stonehenge ci siamo svegliati quindi prima dell’alba e avviati verso Stonehenge. La guida che ci ha accolto, una volta fatto l’appello, ci ha portato all’interno dei circolo. Con noi c’erano degli strani tipi che hanno reso ancora più magica l’esperienza. Appena arrivati nel circolo hanno iniziato a prepararsi per il loro saluto al sole nascente.
Noi li abbiamo osservati incuriositi.
E’ stato un magico momento quello della nascita del sole quel 2 maggio 2013. Una mescolanza di suoni e profumi antichi che, insieme al freddo gelido che abbiamo patito, resteranno a lungo nei nostri ricordi.
E’ possibile acquistare il biglietto in anticipo (conviene per non rischiare di non trovare disponibilità) direttamente dal sito ufficiale dell’English Heritage.
Sogno da tempo di visitare Stonehenge e sono convinta che ricorderò bene il posticino dove avete dormito…
Ho visitato Stonehenge qualche anno fa, e merita veramente!