SeatGuru: come trovare il miglior posto sull’aereo
Oggi vi segnaliamo un ottimo sito web che si chiama SeatGuru e che aiuta i viaggiatori a scegliere il proprio posto a sedere sull’aereo, o almeno a non scegliere i posti a sedere peggiori. Vi è mai capitato di ritrovarvi seduti in un posto senza schermo oppure senza finestrino?
A noi si e quando capita non è mai piacevole, soprattutto se il volo non è breve. L’ultima volta che ci è successo era sul volo New York – Miami e non avevamo lo schermo. Se l’avessimo avuto ci avrebbe aiutato a far passare le tre ore di volo gustandoci un bel film. Ah proposito, quando viaggiate sui voli interni americani portatevi dietri delle cuffie perché spesso non le danno. Avere lo schermo e non avere le cuffie non è bello… forse è peggio che non avere lo schermo.
SeatGuru
E’ proprio in questi casi che, prima di scegliere i posti a sedere, conviene andare prima a vedere quali sono i posti “peggiori” e quali sono i posti “migliori” su SeatGuru.com.
SeatGuru è un sito web, oggi di proprietà di Tripadvisor ma fondato nel 2001, in cui sono presenti 1.278 mappe con i posti a sedere degli aerei di 175 compagnie aeree. Ogni posto a sedere viene visualizzato con un colore. Se è verde è un buon posto a sedere, se è rosso è un posto scadente, se è giallo significa che ha qualcosa che non va, ad esempio ha meno spazio per le gambe.
Sul sito sono presenti anche informazioni sui servizi a bordo e informazioni specifiche sulla compagnia aerea riguardanti il check-in, i bagagli, i minori non accompagnati e i viaggi con neonati e animali domestici.
Registrandosi è anche possibile fornire feedback sui vari posti a sedere, un po’ come avviene con Tripadvisor per tutte le attività turistiche. Probabilmente questa opzione è stata aggiunta al sito web dopo l’acquisizione da parte di Tripadvisor.
Qual è il miglior posto a sedere sull’aereo
Come sempre la risposta è dipende. Dipende dalle vostre necessità e di quanto volete spendere. Certo se non avete limiti di budget e viaggiate in prima classe o in business i posti a sedere saranno ovviamente migliori di quelli di seconda classe.
Se siete come noi sempre alla ricerca di voli economici dovete invece fare i conti con le compagnie low cost e con posti a sedere di seconda classe. Anche per queste categorie di voli ci sono posti migliori e posti peggiori, ma quale posto scegliere?
Io solitamente scelgo sempre il posto finestrino perché mi piace guardare fuori dall’aereo. Se però l’aereo ha file da 3 posti potrebbe essere conveniente scegliere i posti più vicini al corridoio per muoversi più liberamente (ad esempio per andare in bagno).
Se siete molto alti conviene scegliere i posti a sedere che hanno maggior spazio davanti.
Nel caso in cui abbiate uno scalo breve meglio scegliere i posti nelle file davanti per essere tra i primi a scendere dall’aereo.
Se viaggiate di notte e avete intenzione di dormire non scegliete i posti vicini alle toilette! Sarete continuamente disturbati dalle persone che vanno e vengono dal bagno.
Questi piccoli accorgimenti, più l’aiuto di SeatGuru, vi permetteranno di scegliere il migliore posto a sedere, o almeno non il peggiore!
Noi abbiamo provato SeatGuru per il nostro prossimo viaggio a Madeira, guardate cosa abbiamo scoperto su uno dei voli che prenderemo.
I posti migliori – e peggiori – sul volo Ryanair Bergamo – Porto
Ovviamente abbiamo guardato su SeatGuru.com dopo aver scelto i posti, voi guardate prima! Comunque ci è andata bene perché abbiamo scelto i posti con colore bianco quindi posti “standard”, né migliori né peggiori.
I posti peggiori (colorati in rosso), come potete vedere, sono quelli dell’ultima fila perché vicini ai bsgni ma anche il posto 11A (per fortuna non è il nostro) che non ha il finestrino. Ma anche il 12A e il 12F che hanno il finestrino non perfettamente centrato; se volete scattare delle fotografie durante il volo non è il posto che fa per voi. Il motivo per cui uno specifico posto a sedere è colorato in modo diverso si vede passandoci il mouse sopra.
I posti migliori (colorati in verde) sono quelli che hanno spazio extra per le gambe e, per cui, sono quelli che dovete scegliere se avete le gambe lunghe e volete stare leggermente più comodi nei voli low cost.
Nelle Overview del volo – nella colonna di destra – sono anche indicate delle informazioni aggiuntive come ad esempio:
- qual è il modello di aereo
- quali sono le classi presenti sull’aereo
- se i sedili sono reclinabili o no
- che tipi di posti sono disponibili e le fasce di prezzo
Come si usa SeatGuru
Utilizzare SeatGuru è molto semplice anche se il sito è solo in inglese.
Dalla home page del sito basta indicare la compagnia aerea, la data di partenza e il numero del volo. Ad esempio per il volo Ryanarìir FR402 nel numero del volo va indicato solo 402. E premere su Find.
Verrà quindi mostrata la mappa dell’aereo e facilmente vedrete i posti a sedere colorati di bianco (i posti standard), giallo (i posti con qualche problema), rossi (i posti da non selezionare) e verdi (i posti migliori).
Per un utilizzo standard vi bastano queste informazioni per cui, anche se non sapete l’inglese, potete utilizzare tranquillamente SeatGuru. In caso vogliate approfondire l’argomento vi lasciamo qui sotto un video tutorial (in inglese e non fatto da noi) che può aiutarvi a capire il funzionamento del sito web.
Se già utilizzate SeatGuro per la scelta del posto a sedere in aereo o se conoscete altri strumenti utili per noi viaggiatori fai da te fatecelo sapere nei commenti. Siamo sempre alla ricerca di app e siti internet che possano aiutarci nella pianificazione dei nostri viaggi.
Lascia un Commento
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.Il tuo contributo può essere utile ad altri viaggiatori.