Roswell e l’Area 51: le nostre deviazioni americane
Che crediate o meno negli alieni ci sono dei posti in America che amplificano l’immaginazione collettiva, due di questi sono Roswell e l’Area 51.
Noi ovviamente siamo stati in entrambi i luoghi, in due viaggi diversi, ma in ognuno la deviazione è stata di parecchie centinaia di chilometri (che in America sembrano meno perché si misurano in miglia). Sempre con la solita frase “ma dai sono solo xxx miglia… cosa facciamo non andiamo?”. E così siamo andati a cercare l’Area 51 nel nostro primo viaggio negli States ed abbiamo visitato invece Roswell due anni dopo, quando abbiamo fatto il coast to coast da New York a San Francisco.
Dove si trovano Roswell e l’Area 51
Roswell e l’Area 51 non sono per niente vicine, si trovano a 1500 chilometri l’una dall’altra, la prima in New Mexico e la seconda in Nevada. Spesso sono citate insieme perché qualche ufologo sostiene che proprio nell’Area 51 siano stati fatti esperimenti scientifici sui corpi degli alieni che sarebbero atterrati a Roswell nel 1947.
Se cercate Area 51 su google non la trovate perché è una base militare segreta e nessuno sa realmente in quale punto del deserto dei Nevada si trovi. Noi non abbiamo provato a cercarla, i cartelli intimidatori che indicavano “Keep Out” e le telecamere erano troppo in vista per far finta di niente. Se siamo riusciti a tornare a casa è perché abbiamo fatto subito dietro-front accontentandoci di quel che abbiamo visto.
L’Area 51 e la Extraterrestrial Highway
L’Area 51 si trova circa 250 chilometri da Las Vegas. Noi arrivavamo dallo Zion National Park e stavamo andando a Las Vegas (il giorno prima del nostro matrimonio a Las Vegas) ma all’altezza di Moapa Town abbiamo visto dei cartelli pubblicitari con su scritto Area 51…. non ci abbiamo messo molto per decidere di deviare, “dai sono solo 137 miglia!” Peccato che siano 220 chilometri che per due (andata e ritorno) sono quasi 450 chilometri per vedere cosa?
La Extraterrestrial Highway
Sulla strada per l’Area 51, la prima attrattiva a tema alieno che si incontra è la Extraterrestrial Highway. Il suo nome originale è Nevada State Route 375 ma nel 1996 lo stato del Nevada ha deciso di cambiargli ufficialmente nome e chiamarla Extraterrestrial Highway.
Prima la si incontra solo digitalmente sul navigatore ma poi un bel cartello, piazzato nel bel mezzo del niente, ci accoglie: siamo effettivamente sulla Extraterrestrial Highway!
Poco dopo capiamo di essere nel posto giusto perché vediamo un gigantesco alieno spuntare da un edificio che sembra un hangar. Si tratta dell’Alien Research Center, un piccolo museo a tema ufo e alieni che noi però non abbiamo visitato perché era troppo presto e non aveva ancora aperto.
Continuando la nostra esplorazione dell’Area 51, l’area top secret del Nevada, andiamo nell’unico luogo visitabile di tutta la zona, Rachel.
Anche perché tutto intorno il nulla, solo una strada, la Extraterrestrial Highway, in cui abbiamo toccato anche 88 miglia orarie…. ma non è successo nulla! Anzi si qualcosa è successo, un volatile è passato sopra la nostra auto, talmente vicino che abbiamo pensato di averlo preso in pieno, invece per fortuna si è salvato. O siamo noi che siamo stati trasportati in un’altra epoca in cui il volatile era vivo?
Rachel
Rachel è un insieme di baracche in mezzo al nulla (le famose case mobili americane) abitato da circa 50 persone. Pensate che i bambini vanno a scuola a 80 km di distanza tutti i giorni! Di posti così sperduti in America ne abbiamo visti tanti, ma Rachel è speciale perché, nonostante non ci sia nulla, attira l’attenzione di decine di turisti che passano da qui ogni giorno.
Forse attratti dal carro attrezzi che rimorchia un disco volante che si trova proprio davanti all’ingresso dell’unico motel della zona? O forse per la capsula temporale che è stata portata qui dai produttori di Independence Day nel 1996 e che verrà aperta nel 2050?
Qualunque sia il motivo della visita, a Rachel, ci passano tutti coloro che hanno deciso di fare anche solo un salto per vedere cosa c’è nella fantomatica Area 51, così come abbiamo fatto noi.
Se volte un consiglio, assaggiate il World Famous Alien Burger che cucinano al Little A’le’Inn di Rachel!
Roswell
Roswell, in confronto a Rechel, è una metropoli. Si trova in New Mexico ed è una città di circa 47.000 abitanti. Divenne famosa nel mondo il 2 luglio del 1947 quando un oggetto non identificato precipitò al suolo (in realtà 120 chilometri da Roswell).
La notizia rimbalzò in tutto il mondo e Rowsell divenne famosa perché le prime notizie divulgate dai giornali ipotizzarono lo schianto di un UFO al quale, secondo alcune teorie, sarebbe seguito il presunto recupero dei cadaveri degli extraterrestri che furono poi portati segretamente nell’Area 51.
Gli americani, che sono veramente bravissimi a rendere turistica qualsiasi cosa, sono riusciti a mettere in piedi un’industria del turismo ufologico basata su negozi, musei e altre attività tutte a tema extraterrestre.
Siamo andati a Roswell per curiosità, ma non era pianificato. Stavamo passando per il New Mexico durante il nostro coast to coast e, mentre andavamo da Dallas ad Albuquerque, abbiamo notato il nome Roswell sulla cartina e un cartello pubblicitario che ne pubblicizzava il museo degli alieni. Già che eravamo nelle vicinanze tanto valeva deviare un po’ e passare da lì.
Alla fine non era una deviazione lunga come quella dell’Area 51, in questo caso abbiamo allungato di “sole” 50 miglia.
L’International UFO Museum
L’attrattiva maggiore di Roswell è l’International UFO Museum che raccoglie reperti, testimonianze e fotografie non solo dell’incidente di Roswell ma dei principali casi di avvistamenti UFO nel mondo.
E’ un museo interessante anche per gli scettici perché rende bene l’idea di quanti giornalisti nel mondo di siano occupati si questi incidenti e di come siano diventati popolari.
E voi siete scettici o credete che gli extraterrestri ci abbiano fatto visita? Siete stati all’Area 51 oppure avete visitato Roswell? Raccontatecelo nei commenti.
Da appassionata di fantascienza capisco perfettamente la curiosità che vi ha spinti a intraprendere queste deviazioni. Al di là dell’industria del turismo ufologico che ovviamente ha un mercato non indifferente, esplorare questi due posti ha sempre il suo fascino.
Ti confesso che il tema non mi appassiona particolarmente ma le storie legate alla famosissima Area 51 avevano tentato anche me nel viaggio tra lo Zion e Las Vegas, alla fine abbiamo rinunciato e mi sono persa Rachel! Davvero un luogo pazzesco in quell’atmosfera desertica ed è soprattutto incredibile pensare che ci vivano delle persone. Il tema alieni rimane aperto e continuerà a incuriosire e a far discutere all’infinito: siamo soli nell’Universo?
In un viaggio negli States non si può vedere tutto, bisogna purtroppo sempre scegliere cosa tagliare. Puoi sempre tenere Rachel per uno dei prossimi viaggi, così come facciamo noi con il cambio della guardia londinese, nonostante siamo stati a Londra un sacco di volte non l’abbiamo ai visto.
Sono sempre stata convinta che Roswell e Area 51 fossero nello stesso luogo! Anni fa facevano anche la serie tv “Roswell” e proprio in quel periodo mi ero fissata che volevo vedere entrambi i posti!
Anche io ero convinta fosse vicine… che poi negli Stati Uniti tutto è lontano con le immense distanze che separano una città da un’altra.