Ristorante Hidalgo: degustare il Kobe in Italia
Siete amanti della carne di Kobe o siete solo curiosi di assaggiarla perché ne avete sentito parlare? Vi portiamo con noi a scoprire il ristorante Hidalgo di Postal (Bz) in Alto Adige dove potete non solo degustare il Kobe ma anche il Wagyu.
Già dai primi giorni della nostra vita in Alto Adige avevamo sentito parlare di un ragazzo altoatesino che, già da qualche anno, aveva iniziato ad allere i manzi Wagyu.
Si tratta di Stefan Rottensteiner che al Renon (sopra Bolzano) ha iniziato questo tipo di allevamento. Per noi un sogno! Dovevamo quindi assaggiarlo!
Il Wagyu è la razza di bovini giapponesi da cui è stato selezionato il Kobe che adesso è diventato marchio registrato e per essere definito Kobe deve rispettare determinate caratteristiche.
Sul sito dell’allevatore è possibile ordinare la carne ma non ci siamo fidati della nostra abilità nel cucinarla. Quando abbiamo infatti scoperto che a Postal (vicino a Merano) c’è un ristorante che propone menù degustazione di carni, tra cui Wagyu altoatesino e Kobe, abbiamo deciso di riprovare!
Il ristorante Hidalgo a Postal (Bz)
Per la degustazione di carne è necessario prenotare perché per questa esperienza il ristorante dedica una sala separata con pochi tavoli e più riservata.
La sera della cena non c’era troppa gente. Il cameriere, oltre a spiegarci nel dettaglio come si sarebbe svolta la degustazione, ha potuto dedicarsi quasi solo a noi. Si è soffermato quindi nel darci preziose informazioni sulla classificazione del Kobe e su come i tagli migliori di questa carne vengano venduti solo in aste esclusive.
La degustazione al ristorante Hidalgo
All’atto della prenotazione avevamo già deciso per il “Menu Degustazione”. In questo menu, oltre al piatto forte, il tris di carni (Kobe, Wagyu altoatesino e manzo newzelandese), prevede anche un antipasto, un primo e un dolce. E’ possibile optare anche per un menu solo Wagyu in cui tutto (a parte ovviamente il dolce) è a base di Wagyu.
A parte il Wagyu sudtirolese gli altri tipi di carne li avevamo già assaggiati direttamente in loco ma solo potendoli provare tutti insieme si riesce a capirne le differenze.
Il Wagyu altoatesino viene allevato da pochi anni ed é nato da embrioni di Wagyu giapponese impiantati in animali altoatesini. Questo perché i Wagyu giapponesi non si possono esportare dal Giappone. La razza altoatesina è quindi molto diversa da quella giapponese. Nonostante, ci raccontavano al ristorante, negli anni sia migliorata molto la venatura di grasso (marmorizzazione) adesso il Wagyu altoatesino è un po’ più simile al Kobe
Per noi non c’è comunque paragone, il Kobe resta la carne più buona che abbiamo mai mangiato, vedremo nei prossimi anni come diventerà il Wagyu altoatesino: se dovesse raggiungere la qualità del Kobe noi siamo qui ad aspettarlo!
Dove si trova il ristorante Hidalgo
Il ristorante Hidalgo si trova a Postal, a due passi da Merano, in Trentino Alto Adige.
Se volete fare un esperienza gourmet unica nel suo genere e non avete la possibilità di andare fino in Giappone, vi consigliamo di prenotare il menu degustazione da Hidalgo a Postal o se siete bravi a cucinare la carne potete ordinare il Wagyu altoatesino direttamente dal sito dell’allevatore.
Fateci sapere nei commenti se anche voi siete amanti del Kobe o se questo articolo vi ha incuriosito tanto da farvelo assaggiare, mi raccomando, se non andate all’Hidalgo, e scegliete un altro ristorante, controllate che il ristorante sia certificato!
Lascia un Commento
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.Il tuo contributo può essere utile ad altri viaggiatori.