Quanto costa sposarsi a Las Vegas
Ora che sapete quanto sia semplice sposarsi a Las Vegas vediamo insieme quanto può costare organizzare un matrimonio a Las Vegas.
Il budget da considerare per un matrimonio a Las Vegas
Qual è il budget che dovete prevedere se volete sposarvi anche voi (così come abbiamo fatto noi) a Las Vegas?
Vediamo tutte le spese che dobbiamo considerare nel budget:
- spese per ottenere la licenza matrimoniale
- acquisto del pacchetto matrimonio (chiesa+fiori+musica+limousine+….)
- noleggio abiti
- acquisto accessori (fedi nuziali+scarpe+gioielli+….)
- spese burocratiche per la registrazione del matrimonio in Italia
Spese per ottenere la licenza matrimoniale
Questa è l’unica spesa necessaria per qualsiasi tipo di matrimonio. Sia che si decida di optare per un matrimonio lampo (uno dei drive-thru-marriage) in auto o in moto o che si decida di farsi sposare da Elvis o che si opti per un matrimonio classico (come abbiamo fatto noi) è comunque necessario, prima di tutto, ottenere la licenza matrimoniale.
Si può prenotare on line ma è necessario comunque andare al Clark County di Las Vegas per ottenere la licenza. Una volta ottenuta, la licenza ha validità di un anno.
Il costo della licenza è di 77 dollari.
Acquisto del pacchetto matrimonio
Il pacchetto matrimonio può partire da poche decine di dollari (per il drive-tru, il più economico) fino a migliaia di dollari. Il tetto massimo (come sempre) non esiste, dipende da quanto siete disposti a spendere voi.
Solitamente un pacchetto base comprende (circa 150 dollari):
- il noleggio della chiesa per l’orario concordato (il compenso del prete spesso non è compreso, alla Little Church of the West è di 60$)
- il testimone (se non ne avete uno voi). A Las Vegas basta un testimone, non ne servono due!
- il bouquet da sposa con fiori finti (i fiori freschi solitamente sono nei pacchetti superiori)
- la musica in chiesa registrata (la musica dal vivo solitamente la trovate nei pacchetti superiori)
- il fotografo
- alcune fotografie (meno di 10) e solitamente nel pacchetto base se è indicato 10 fotografie sono 10 fotografie tutte uguali, ne scegliete 1 e ve la stampano in più dimensioni ma è sempre la stessa foto. Il cd con tutte le fotografie è sempre molto caro (a meno che non sia già compreso nel pacchetto).
Vi lascio qui sotto qualche link dove potete trovare il pacchetto che fa per voi e vedere anche cosa è compreso e quanto costa:
- i pacchetti offerti dalla Little Church of the West, la chiesa in cui ci siamo sposati noi (da 209$ a 695$)
- i pacchetti “chiesa” di Las Vegas Wedding (da 149$ a 2021$)
- i “drive-tru” di Las Vegas Wedding (da 79$ a 699$)
- i pacchetti “outdoor” di Las Vegas Wedding (da 399$ a 4095$)
Come vedete c’è veramente l’imbarazzo della scelta e tutto dipende da quanto volete spendere voi. Noi abbiamo deciso di scegliere per un pacchetto di mezzo ma solo perché io volevo la limousine! Nel nostro pacchetto c’era il passaggio in limousine (all’andata e al ritorno all’albergo) ma era escluso l’autista (che abbiamo dovuto pagare a parte), la musica dal vivo suonata dall’organista, il bouquet di fiori freschi e il video della cerimonia.
Noi abbiamo speso 360$ per il pacchetto matrimonio + 50$ per il reverendo + 20$ per l’autista della limousine) -> totale 430$
Noleggio abiti
Trovare il vestito da sposa in poche ore a Las Vegas è semplicissimo, sono infatti parecchi i negozi di abiti da sposa che li noleggiano. E’ possibile noleggiare sia l’abito da sposa che quello da sposo. E’ questa la spesa maggiore che abbiamo avuto noi perché non ci siamo portati nulla da casa, nemmeno le scarpe (e quelle da donna devono essere acquistate, non possono essere noleggiate).
Vi lascio qui sotto qualche link a siti di noleggio abiti da sposi a Las Vegas:
Noi per il noleggio degli abiti da sposa e da sposo (quello da sposo completo di scarpe) abbiamo speso 570$
Acquisto accessori
Noi vi consigliamo se potete di portarvi tutti gli accessori da casa, comprese le fedi! Io ho acquistato le scarpe (sandali da donna) che non noleggiavano e una collana (di bigiotteria) a 200$. Abbiamo acquistato tutto al negozio dove abbiamo noleggiato i vestiti. Non abbiamo avuto tempo di girare la città, sicuramente se l’avessimo fatto avremmo trovato negozi più convenienti.
Le fedi nuziali invece le avevo fatte fare da colui che all’epoca era il mio orafo di fiducia a Torino. Non avevamo solo fatto incidere la data del matrimonio perché non sapevamo ancora quale sarebbe stata. L’abbiamo poi fatte incidere una volta rientrati in Italia.
Se potete comunque portatevi tutto da casa, non solo le fedi!
Spese burocratiche per la registrazione del matrimonio in Italia
Per la registrazione del matrimonio in Italia dovete considerare le seguenti spese:
- richiesta del certificato di matrimonio: 20$ + 1,65$ di tasse (potete richiederlo direttamente on line dal sito del Clark County)
- richiesta dell’applicazione dell’apostille sul certificato di matrimonio: 20$ (sul sito del Nevada Secretary of State trovate maggiori informazioni su come richiederla)
- traduzione del certificato di matrimonio in italiano (qui dipende dal traduttore che trovate, a noi l’ha fatto gratuitamente una nostra amica traduttrice)
- francobolli per l’invio del certificato a Carson City e poi a Los Angeles (quest’ultimo invio potrebbe non servire se il comune accetta la traduzione italiana, da verificare con il proprio comune)
Se non volete fare tutto da soli (e/o avete fretta) potete affidarvi ad un’agenzia di Las Vegas che si occupa di tutta la parte burocratica (fino all’invio all’ambasciata italiana a Los Angeles). Voi non dovrete far altro che attendere la registrazione da parte del vostro comune. I prezzi per di queste agenzie vanno solitamente dai 200 ai 300$ + le spese (i 40$ indicati sopra).
Tiriamo le somme! Quanto costa sposarsi a Las Vegas?
Facciamo un po’ di somme! Vediamo quanto costa sposarsi a Las Vegas!
Qui sotto trovate il dettaglio di quelle che sono le cifre attuali della parte burocratica e quello che abbiamo speso noi per il pacchetto matrimoniale, il noleggio degli abiti e l’acquisto degli accessori. Non ho incluso le fedi nuziali che abbiamo acquistato in Italia.
- spese per ottenere la licenza matrimoniale -> 77$
- acquisto del pacchetto matrimonio (chiesa+fiori+musica+limousine+….) -> 430$
- noleggio abiti -> 570$
- acquisto accessori (fedi nuziali+scarpe+gioielli+….) -> 200$
- spese burocratiche per la registrazione del matrimonio in Italia -> 40$
In totale per una cerimonia classica in chiesa con abiti noleggiati + la registrazione del matrimonio in Italia abbiamo speso 1317 dollari.
Ovviamente se arrivate a Las Vegas portandovi vestiti e accessori e scegliete il matrimonio più economico (il drive-tru) potete spendere solo 196 dollari tra matrimonio e registrazione in Italia.
Lascia un Commento
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.Il tuo contributo può essere utile ad altri viaggiatori.