Quando andare alle Seychelles
Siete andati in agenzia di viaggio e vi hanno sconsigliato le Seychelles come meta per le vostre vacanze? O state solo cercando di capire quando andare alle Seychelles?
Prima di partire per il nostro viaggio eravamo convinti che, considerandole isole tropicali, in estate avremmo trovato clima tropicale: afa, umidità alle stelle e soprattutto tifoni. Ma non è proprio così!
Quando andare, quindi, alle Seychelles?
Per noi il periodo migliore per andare alle Seychelles è…. rullo di tamburi…. tutto l’anno!
Questo perché il clima delle Seychelles è molto diverso dagli altri paesi che si trovano sulla fascia sub-tropicale, come le Maldive, dove, durante la nostra estate, è quasi impossibile andare perché è la stagione delle piogge.
D’estate, per evitare i tornado, i tifoni o i cicloni tropicali. per evitare l’umidità alle stelle o le temperature da paura, non è necessario evitare anche le Seychelles!
Noi siamo stati alle Seychelles nel mese di Agosto, le temperature erano perfette ma la dea fortuna è stata anche dalla nostra parte: ha piovuto poche ore in tutta la vacanza!
Se programmate un viaggio abbastanza lungo anche se trovate qualche giorno di mal tempo non vi rovinerete senz’altro le vacanze. Ovvio che, se andate solo una settimana e quella settimana lì è la vostra settimana no, vi siete rovinati la vacanza, ma questo può succedere in qualunque parte del mondo: ci vuole anche un po’ di fortuna!
Quando andare alle Seychelles: il clima, le temperature e i venti
Quando andare alle Seychelles? In teoria il periodo migliore per andare alla Seychelles è durante la primavera o l’autunno in modo da evitare le piogge di dicembre, gennaio e febbraio ed i forti venti di luglio e agosto. Noi però siamo andati in agosto e non abbiamo trovato né vento né pioggia, è stato invece un periodo perfetto!
E se poi dovesse anche esserci vento forte basta spostarsi in un’altra parte dell’isola.
Il clima alle Seychelles
Queste isole sono un paradiso (questo lo sapete già) ma lo sono anche per quanto riguarda il clima. Il clima è perfetto perché si trovano di poco sotto l’equatore le temperature sono l’ideale in tutte le stagioni: oscillano sempre tra i 27 ai 32 gradi!
Le Seychelles però non sono secche… tutt’altro! Magari siete abituati a pensare alle spiagge da sogno seychellesi ma alle Seychelles non ci sono solo spiagge meravigliose.
Sia a Mahé che a Praslin si trovano immense foreste tropicali: a Mahé si trova il parco nazionale del Morne Seychellois ed a Praslin la Valle de Mai, conosciuta in tutto il mondo per il Coco de Mer, il famoso frutto dalla forma sensuale.
Ed è proprio dalla rigogliosità di queste foreste che si capisce che alle Seychelles piove! Tutto l’anno!
I mesi più piovosi sono quelli più caldi (dicembre-gennaio) ma anche negli altri mesi potreste essere sorpresi dalla pioggia. Quando inizia a piovere alle Seychelles piove! Ma i temporali sono spesso passeggeri.
Noi ad Agosto abbiamo preso un paio di acquazzoni molto potenti che però sono durati qualche decina di minuti. Dopo la pioggia però è tornato subito il sole, ancora più splendente di prima!
Il mare e i venti
Le isole non sono però interessate dall’arrivo dei cicloni tropicali se non marginalmente.
L’ultimo grande evento è stato a gennaio del 2013 quando il ciclone Felleng, che si è abbattuto sul Madagascar, è passato anche dalle Seychelles lasciandosi dietro qualche danno. Le spiagge e i mari sono invece influenzati dai venti, gli Alisei, che soffiano sulle isole in momenti diversi dell’anno.
Da Novembre ad Aprile i venti arrivano da nord-ovest, sono più leggeri ma portano pioggia più frequentemente.
Da Maggio ad Ottobre arrivano da sud-est e sono invece quelli più intensi che rendono il mare molto mosso.
Il periodo migliore sarebbe andare nei periodi che intercorrono tra i due venti: aprile, maggio, ottobre e novembre. In questo periodo, per l’assenza dei venti Alisei, il mare risulta essere calmo un po’ dappertutto: il periodo perfetto per praticare snorkeling o immersioni. Noi abbiamo provato a fare snorkeling ad Agosto ma il mare era parecchio mosso e non ci ha entusiasmati. Le uscite di snorkeling migliori le abbiamo fatte alle Maldive dove il mare è sempre calmo perché l’isola è protetta dalla barriera corallina dell’atollo mentre le coste delle Seychelles sono solo protette da barriere frangiflutti.
Quando andare alle Seychelles?
Se state pensando quando andare alle Seychelles, io non mi preoccuperei di scegliere il mese migliore, andate quando potete prendere le ferie!
Volete saperne di più sulle Seychelles? Leggete gli altri articoli che abbiamo pubblicato.
Potete scoprire come risparmiare in una vacanza alle Seychelles o farvi un’idea di itinerario con il nostro: abbiamo passato tre settimane alle Seychelles e nell’articolo abbiamo dettagliato, non trovate solo l’itinerario ma anche tutte le spese di viaggio dettagliate. Vi diamo solo che per tre settimane, compreso il volo, ad Agosto, abbiamo speso meno di 1.900 euro a testa!
Da brava amante del mare, è da anni che sogno di andare alle Seychelles, ma purtroppo non ci sono ancora riuscita. E’ comunque in cima alla mia wish list, quindi prima o poi ci andrò, il mare e le spiagge sono troppo belle per perdersele!