• Viaggio in Egitto tra le oasi

    + Luxor e Cairo

DATE

25 Ottobre – 2 Novembre 2025

DURATA

9 giorni/8 notti

PREZZO

1600 euro

POSTI

14

L’EGITTO TRA LE OASI

il programma di viaggio

Dopo il nostro viaggio in Egitto lo scorso novembre, qualcosa è cambiato.
Ci siamo innamorati di questa terra: dei suoi colori, dei suoi silenzi, della sua storia millenaria… ma soprattutto dei suoi deserti. Un amore così forte che non potevamo tenerlo solo per noi.

Ed è da qui che nasce questo primo viaggio di gruppo firmato Travel With The Wind: un’avventura che ci porterà lontano dai circuiti turistici più battuti, per farvi scoprire l’Egitto autentico, quello che ci ha conquistati.

Appena atterrati al Cairo, ci fermeremo solo una notte per ambientarci… e il giorno dopo partiremo verso il deserto occidentale, per esplorare le meravigliose oasi di Bahariya, Farafra e Dakhla. Dormiremo nel cuore del Deserto Bianco, tra formazioni calcaree che sembrano scolpite dal vento, attraverseremo il Deserto Nero e ci perderemo nei paesaggi più surreali che l’Egitto possa offrire.

Da lì raggiungeremo Luxor, dove ci aspettano i templi monumentali di Karnak e Luxor, il Tempio di Habu e la mitica Valle dei Re, con le sue tombe scolpite nella roccia.

E poi… un’altra esperienza fuori dal comune: saliremo a bordo di un treno notturno egiziano per tornare al Cairo, per vivere la città con occhi nuovi. Qui visiteremo il nuovissimo GEM (Grand Egyptian Museum) e, ovviamente, le piramidi di Giza, simbolo immortale di questo paese incredibile.

Sarà un viaggio di 9 giorni e 8 notti, ricco di emozioni, di contrasti, di momenti che resteranno con noi per sempre.

Se sognate il vero Egitto, quello che non si trova nei cataloghi, venite con noi:
vi porteremo dove il vento del deserto racconta ancora storie antiche.

1° GIORNO

Sabato 25 Ottobre 2025

Volo per Il Cairo (non incluso nella quota).

Un rappresentante dell’agenzia di viaggi egiziana vi incontrerà e vi assisterà all’ingresso dell’Egypt Tours Gate all’aeroporto internazionale del Cairo, per poi gestire con semplicità tutte le procedure, dal controllo passaporti all’area bagagli, fino alle formalità doganali.

Trasferimento in hotel con autobus o minibus privato. Cena in hotel e pernottamento in camera doppia con servizi.

Egypt Air

2° GIORNO

Domenica 26 Ottobre 2025

Faremo colazione in hotel quindi saliremo a bordo del nostro bus in direzione Bahariya, la prima tappa della nostra avventura nel Deserto Occidentale.

Quest’oasi, immersa tra le sabbie, è un piccolo paradiso fatto di palmeti verdi, sorgenti termali e panorami che sembrano usciti da un altro pianeta.

Lungo il tragitto faremo una sosta per il pranzo, e nel pomeriggio inizieremo le esplorazioni.

Visiteremo la Valle delle Mummie d’Oro e le Tombe di Bannentiu, nel villaggio di Qasr Selim, risalenti alla XXVI dinastia. Ci godremo il panorama sul Lago Salato, circondato da dune dorate, e ammireremo le particolari formazioni rocciose della montagna di Dest, che ricorda una piramide naturale, e della montagna di Maghrafa.

Concluderemo con una sosta rilassante alla sorgente di Bir el Ghaba prima di rientrare in hotel dove ci aspetta una cena tipica e un po’ di meritato riposo.

Egitto lago salato

3° GIORNO

Lunedì 27 Ottobre 2025

Faremo la colazione in hotel e poi partiremo con la nostra jeep 4×4 alla scoperta dei paesaggi più straordinari del Deserto Occidentale. La prima tappa sarà il Deserto Nero, un luogo quasi lunare, dove le dune dorate si ricoprono di pietre vulcaniche scure, creando contrasti sorprendenti.
Le colline nere che ci circonderanno sono il risultato di antiche eruzioni vulcaniche risalenti a milioni di anni fa. Un paesaggio potente, quasi surreale, che ci farà sentire su un altro pianeta.

Proseguiremo poi verso uno dei luoghi più affascinanti di tutto il deserto: Jebel al-Izza, meglio conosciuta come la Montagna di Cristallo.
Questa meraviglia naturale ci apparirà come un gioiello incastonato nella sabbia, con i raggi del sole che fanno brillare i cristalli di quarzite, sparsi ovunque.
È stata scoperta per caso, solo pochi decenni fa, da geologi ed esploratori egiziani durante una spedizione. Un luogo magico, che vi lascerà senza parole.

Nel tardo pomeriggio raggiungeremo il campo tendato fisso nel cuore del Deserto Bianco dove ceneremo e passeremo la notte immersi nel silenzio e nella bellezza assoluta di uno dei paesaggi più suggestivi dell’Egitto.

Egitto deserto

4° GIORNO

Martedì 28 Ottobre 2025

Faremo colazione in hotel e poi riprenderemo il nostro viaggio verso sud, accompagnati dalla guida, in direzione della tranquilla e remota oasi di Farafra.

Questa depressione geologica, la seconda più grande dell’Egitto per estensione ma la più piccola per popolazione, si trova nel cuore del Deserto Occidentale, in una delle aree più isolate e affascinanti del paese.
Circondata da sabbia e silenzio, Farafra ci regalerà paesaggi immensi e una quiete surreale, che sembra sospesa nel tempo. Qui la vita scorre lentamente, tra palmeti, sorgenti e antichi villaggi in mattoni crudi.

Dopo una pausa per il pranzo, proseguiremo con il nostro minibus verso la prossima tappa del viaggio: l’oasi di Dakhla, che raggiungeremo nel tardo pomeriggio.
Sistemazione in hotel, cena e pernottamento tra i colori caldi del deserto e la bellezza semplice dell’oasi.

5° GIORNO

Mercoledì 29 Ottobre 2025

Faremo la colazione in hotel quindi inizieremo la giornata alla scoperta delle meraviglie dell’oasi di Dakhla.
La prima tappa sarà El Qasr, un affascinante villaggio islamico costruito su fondamenta romane. Le sue stradine strette, le case in fango crudo e gli antichi portali in legno ci porteranno indietro nel tempo, mostrandoci uno degli insediamenti storici meglio conservati del deserto egiziano.

Proseguiremo poi con la visita alla necropoli romana di Mozawaka, un sito archeologico poco conosciuto ma di grande valore, dove si trovano sepolture scavate nella roccia con affreschi ancora visibili e simboli che raccontano l’incontro tra cultura romana e tradizione egizia.

Nel pomeriggio continueremo il nostro viaggio in direzione della vicina oasi di Kharga, ultima tappa del nostro itinerario nel deserto.

Arrivo in hotel, sistemazione nelle camere, cena e pernottamento a Kharga.

Egitto jeep

6° GIORNO

Giovedì 30 Ottobre 2025

Dopo la colazione in hotel, dedicheremo la mattinata alla scoperta dei luoghi più significativi dell’oasi di Kharga.

Visiteremo il Tempio di Hibis, uno dei templi meglio conservati del Deserto Occidentale. Costruito in epoca persiana e dedicato al dio Amon, è un raro esempio di architettura del periodo saita, con rilievi ben conservati e un’atmosfera senza tempo.

Proseguiremo poi con la visita alla necropoli cristiana di Bagawat, uno dei più antichi e meglio preservati cimiteri cristiani del mondo. Qui, tra tombe scavate nella roccia e resti di affreschi, si respira un passato che racconta la convivenza tra culture e religioni diverse in un luogo così remoto.

Al termine delle visite, ci metteremo in viaggio verso Luxor, l’antica Tebe, capitale dei faraoni e uno dei luoghi più straordinari di tutta l’Egitto.

Arrivo in serata, sistemazione in hotel, cena e pernottamento a Luxor.

Egitto Kharga

7° GIORNO

Venerdì 31 Ottobre 2025

Faremo la colazione in hotel e poi inizieremo le visite guidate al Tempio di Karnak, uno dei più grandi complessi religiosi dell’antico Egitto, dedicato al dio Amon, con imponenti colonne e rilievi ben conservati e il Tempio di Luxor, collegato a Karnak da un viale di sfingi, è noto per la sua architettura elegante e le statue colossali.

Pranzo a Luxor e nel pomeriggio visiteremo la Valle dei Re, la necropoli reale dove sono sepolti molti faraoni del Nuovo Regno – tra cui Tutankhamon – e il Tempio di Medinet Habu, il complesso funerario di Ramses III, celebre per le sue mura decorate con scene di battaglia e rituali religiosi.

In serata, trasferimento alla stazione ferroviaria per prendere il treno notturno con cuccette diretto al Cairo.

Egitto Luxor

8° GIORNO

Sabato 1 Novembre 2025

Dopo la notte trascorsa a bordo del treno notturno, arriveremo al Cairo al mattino presto. Dopo una breve pausa per rinfrescarci, inizieremo la nostra ultima giornata in Egitto accompagnati dalla guida.

La prima tappa sarà uno dei luoghi più iconici al mondo: il complesso di Giza, dove ci aspettano le maestose piramidi e la Sfinge. Con la nostra guida egittologa, esploreremo la storia affascinante dei faraoni, le credenze religiose dell’antico Egitto e i misteri legati alla mummificazione.

Dopo una pausa per il pranzo, ci dirigeremo verso una delle novità più attese degli ultimi anni: il Grand Egyptian Museum (GEM).

Situato a pochi chilometri dalla piana di Giza, il GEM ospita oltre 100.000 reperti, molti dei quali mai esposti prima, inclusa l’intera collezione di Tutankhamon. Una visita emozionante che ci permetterà di chiudere il viaggio con il meglio dell’archeologia egizia, in una struttura moderna e spettacolare.

In serata, sistemazione in hotel per l’ultima notte in Egitto.

Egitto Piramidi

9° GIORNO

Domenica 2 Novembre 2025

Dopo la colazione in hotel verremo accompagnati all’aeroporto internazionale del Cairo in tempo utile per il volo di rientro.

Porteremo con noi il ricordo di un viaggio unico, tra deserti infiniti, oasi e templi millenari, condiviso con un gruppo di viaggiatori che, come noi, amano scoprire il mondo con curiosità e meraviglia.

Egypt Air

Sistemazioni Alberghiere

Hotel previsti
o similari
CategoriaLocalitàNotti
Pyramid Park5 stelleIl Cairo2
Hot Spring3 stelleBahariya1
Camp SharazadDeserto Bianco1
Desert LodgeDakhla1
Solymar Pioneer4 stelleKharga1
The Temple Hotel3 stelleLuxor1

LA QUOTA INCLUDE

  • Accoglienza in aeroporto all’arrivo e assistenza alla partenza
  • Tutti i trasferimenti in veicolo privato con aria condizionata
  • Tutte le visite guidate indicate nel programma con guida egittologa parlante italiano
  • Biglietti d’ingresso per tutti i siti e i monumenti menzionati
  • Tasse, spese di servizio e oneri inclusi
  • Sistemazione in hotel 3-4-5 stelle al Cairo e nei campi nel deserto con trattamento di mezza pensione
  • Pasti durante il tour (dal giorno 2 al giorno 8)
  • Bevande durante il tour (dal giorno 2 al giorno 8)
  • Treno notturno con cuccette (Luxor – Cairo)
  • Trasferimenti verso i ristoranti locali durante il tour
  • Servizio facchinaggio ove necessario

LA QUOTA NON INCLUDE

  • Voli internazionali da e per l’Italia. Noi vi consigliamo EgyptAir, ITA Airways, Air Cairo e Air Arabia che offrono voli diretti dall’Italia al Cairo. Ma anche EasyJet se trovate un buona occasione. Da acquistare una volta confermato il tour.
  • Visto d’ingresso per l’Egitto 25€ da pagare in loco (obbligatorio)
  • Le bevande al ristorante
  • I pranzi del giorno 1 e 9
  • La cena del giorno 9
  • Mance e quant’altro non espressamente indicato
  • Eventuali tour opzionali
  • Extra non menzionati nel programma: qualsiasi servizio o attività non specificamente indicata come inclusa
  • Assicurazione medico – bagaglio – annullamento. Noi vi consigliamo Intermundial  che vi da anche il 10% di sconto per essere nostri lettori che per il viaggio in Egitto parte da 11,25€ a persona

NOTE

Il prezzo è per adulto in camera doppia.
I bambini fino a 6 anni viaggiano gratis. Da 6 a 12 anni pagano la metà.

Il programma riportato di seguito è un viaggio prodotto, organizzato e gestito in ogni suo aspetto da Egypt Tours Gate, che sarà l’unico referente per la prenotazione, l’adesione e il pagamento dei servizi descritti.

Per maggiori informazioni su questo viaggio in Egitto puoi scrivere a claudia@travelwiththewind.org