Porís de Candelaria: il villaggio nella grotta marina
Un sorprendente villaggio costruito dentro ad una grotta naturale a pochi metri dal mare: questo è il Porís de Candelaria.
Noi, dopo averne scoperto l’esistenza, mentre eravamo a La Palma (isola dell’arcipelago canario), volevamo assolutamente vederlo con i nostri occhi così ci siamo andati nonostante le tante raccomandazioni lette su internet relativamente alla strada per arrivarci.
Vi raccontiamo qui come raggiungere il Porís e se ne vale veramente la pena.
Il Porís de Candelaria nella storia
La grotta in cui si trova il villaggio era già nota agli aborigeni, che arrivavano qui per pescare.
Il Porís de Candelaria offriva anche un altro bene prezioso: l’acqua. Vicino alla grotta c’è infatti un pozzo che d’estate non si secca. Per questo motivo, nei mesi più caldi gli abitanti della vicina Tijarafe si recavano, con le loro famiglie e il bestiame, nelle capanne costruite appositamente all’interno della grotta.
Fu però con la conquista delle isole Canarie da parte dei castigliani che il Porís de Candelaria divenne veramente importante. Proprio questa grotta e questo porticciolo divenne uno dei punti di attracco dei castigliani che approdavano sull’isola di La Palma. Da qui potevano spostarsi indisturbati tra le isole e il regno di Castiglia.
Negli ultimi decenni, Porís de Candelaria è diventata una località estiva soprattutto per i locali che hanno fatto di queste capanne in riva al mare le loro seconde case.
Perché di chiama Poris de Candelaria
Il significato di Porís è molo o porto naturale. In portoghese la parola Porís diventa Proíz ed ha un significato simile. E’ per questo motivo che in Internet di trova scritto sia Porís de Candelaria che Proís de Candelaria. Tutti e due i termini comunque portano sempre qui: in questa spettacolare grotta abitata dai palmeri.
Candelaria perché proprio nella grotta si trova una piccola statua della Vergine della Candelaria: protettrice delle Isole Canarie, di Tijarafe (il paese che si trova sopra al Porís) e naturalmente di questo bellissimo luogo.
Come arrivare al Porís de Candelaria
Il Poris de Candelaria è raggiungibile in barca, a piedi da Tijarafe o direttamente in auto (è stato costruito un parcheggio a poche decine di metri dall’ingresso della grotta).
In barca
Forse il modo più spettacolare per vedere il Porís de Candelaria è arrivare dal mare in barca. A meno che non avete una vostra barca, è necessario prendere parte ad un’escursione.
La maggior parte delle escursioni parte da Puerto de Tazacorte dove si hanno a disposizione diverse opzioni, tra cui catamarano, yacht o barca a vela.
Oltre al Porís, si potrà vedere la costa occidentale dell’isola di La Palma, da Tazacorte a Porís de Puntagorda, e non solo, anche la Cueva Bonita. Una grotta accessibile solo via mare.
Questa spettacolare grotta è stata soprannominata “la Cappella Sistina d’Arte Moderna” dall’artista canario César Manrique. Anche se è possibile andare in qualsiasi momento della giornata, noi vi consigliamo di andarci nel pomeriggio e con la bassa marea. In quel momento i colori e le formazioni rocciose visibili nel loro massimo splendore!
Escursioni consigliate
A piedi
Con più di mille chilometri di percorsi e sentieri, La Palma è l’isola perfetta per i camminatori. Pertanto, un ottimo modo per arrivare a Porís de Candelaria è a piedi.
Il sentiero PR LP 12.2. è un sentiero ad anello lungo 10,3 km che parte da Tijarafe, scende a Porís de Candelaria e risale da un’altra parte passando per il Barranco del Jurado e il punto panoramico di Morro de las Salinas.
Un percorso in cui vedere tutto ciò che la costa di La Palma può offrire: grotte, scogliere e bellissimi scorci sul mare e spiagge.
Non è però un sentiero adatto a tutti, considerate che il dislivello è di 850 metri (in discesa prima ma poi è lo stesso in salita) e il tempo di percorrenza è di circa 6-7 ore. Fatelo solo se siete allenati e in perfetta forma fisica.
Sul sito Senderos de La Palma trovate la cartina e tutte le informazioni utili per intraprendere questo cammino.
Se volete fare il trekking ma non ve la sentite di farlo da soli potete unirvi ad un gruppo organizzato, ecco il link per prenotare!
In auto
Se non siete dei camminatori, o non avete una giornata intera da dedicare al Porís de Candelaria, la soluzione migliore è quella di raggiungere la grotta direttamente in auto.
Anche se, prima di andarci, avevo letto di persone che avevo trovato la strada pericolosa e terrificante vi dico che basta un po’ di attenzione in più e un minimo di pratica di guida su quest’isola. A La Palma capita spesso di guidare su strade tortuose e ripide. La strada per raggiungere la grotta è simile a tante altre qui.
Innanzitutto è importante sapere che non ci sono indicazioni stradali che indicano il Porís de Candelaria, dovete quindi inserire il Porís de Candelaria sul vostro navigatore e fidarvi di esso. In questo caso, non come è successo a noi in Oman, sia Google Maps che Maps.me (il nostro navigatore off line preferito) vi porteranno a destinazione.
Se vedete che la strada inizia a scendere ripida e tortuosa sapete di essere sulla strada giusta.
In alcuni punti la strada è molto stretta, ci passa una sola macchina per volta. Fate quindi attenzione alle altre macchine che procedono nella direzione opposta e cercate di fermarvi nei punti un po’ più larghi per fare manovra.
Prima di arrivate alla grotta ci sono due parcheggi. Se volete camminare meno potete raggiungere il secondo parcheggio che si trova a cinque minuti dalla grotta. Oppure parcheggiare al primo e farvi una passeggiata di una quindicina di minuti (in discesa) ma una buona mezz’oretta in salita.
Perché andare al Porís de Candelaria
Se siete a La Palma e dalle parti di Tijarafe noi vi consigliamo di non perdervelo. E’ un luogo magico, silenzioso e molto particolare. Noi non avevamo mai visto un villaggio così caratteristico incastonato in una grotta. E poi il panorama che si vede prima di raggiungerlo è veramente spettacolare.
Wow ma che posto pazzesco! Appena ho visto la foto ho cliccato sull’articolo per sapere di più – non avevo mai visto un paese costruito cosi :-)
Proprio un borgo pazzesco: se capiti a La Palma vai perché merita una visita.
Appena ho visto al foto di questo posto, scorrendo gli articoli del.blog, la mia attenzione è stata rapita! Che luogo incantevole! Avrei optato per arrivarci a piedi, ma poi ho letto degli 850mt di dislivello, per cui credo che opterei per auto (strada spettacolare dalle foto!) O escursione in barca con avvistamento cetacei (che adoro)