Petra: la volete anche voi questa foto?
Se siete già stati a Petra lo sapete anche voi quanto possono essere insistenti i beduini che la abitano con questa domanda. Se non ci siete ancora stati, ma avete intenzione di andarci, vi lascio qualche informazione su dove andare per scattare questa foto di modo che non arriviate impreparati come noi.
Innanzi tutto non esiste un solo posto, noi ne abbiamo trovati due ma probabilmente i beduini ne conosco altri non indicati nelle mappe come il punto panoramico di cui vi parto tra poco.
Qui sotto trovate uno scorcio della mappa di Petra in cui ho segnato i due punti panoramici in cui siamo stati: nel punto A ci si arriva solo accompagnati dai beduini mentre nel punto B ci si arriva attraverso il sentiero indicato in verde. Il numero 4 è Al-Khazneh, ossia la facciata più famosa della Giordania e del Mondo intero, il tempio in cui Indiana Jones va a cercare il Santo Graal e quello che io pensavo fosse l’unico monumento visibile a Petra, in una sola parola: il tesoro.
Percorso fino al punto A: partenza dal tesoro
Il primo punto panoramico che abbiamo trovato, o meglio che ha trovato noi, si trova sulla sinistra della facciata del Tesoro. Il percorso non è accessibile da soli e pertanto questo è proprio uno dei punti del sto in cui sentirete i beduini domandarvi: la volete anche voi questa foto?
Eravamo infatti intenti a guardare lo spettacolo che ci si era stagliato davanti a noi dopo aver percorso i circa 2 Km del Siq (la stretta gola che separa l’ingresso di Petra dal Tesoro) quando un beduino ci ha mostrato la foto. Dopo molta insistenza, noi pensavamo di andarci il giorno dopo, abbiamo deciso di seguirlo verso il punto panoramico.
La salita
Il punto panoramico si raggiunge con una salita di circa 15 minuti. Non si tratta però di un sentiero segnalato nella mappa e non lo è proprio perché non consentito andarci, almeno non da soli. Sono proprio i beduini a dirti che non si può andare senza guida.
Anche se 15 minuti di cammino sembrano pochi in realtà non lo sono per niente perché non si tratta di un sentiero. Anche se i beduini vi diranno che è semplice non è così.
Bisogna arrampicarsi: da soli non fatelo! Anche perché non essendoci alcun cartello e alcuna protezione ci si può perdere e si può cadere, è già successo….
Anche con l’aiuto di un beduino ve lo consiglio solo se siete un minimo allenati e indossate scarpe comode con una suola adeguata.
Lo sforzo fatto per raggiungere il punto panoramico è stato però ripagato dalla maestosità della vista del Tesoro dall’alto.
Il nostro beduino si è poi ancora arrampicato per scattarci la foto. Peccato non avere una sua foto mentre ci fotografava abbarbicato sulla montagna.
La discesa
La parte più difficile per noi è stata la discesa.
Salire infatti è sempre più facile, ma poi bisogna scendere…
Con la nostra super guida però, un beduino poco più che ventenne che sembrava una gazzella, è stato tutto più semplice.
In parecchi momenti ho pensato che senza di lui non sarebbe stata la stessa cosa, infatti in tutti passaggi un po’ più complicati avevamo la sua ferma mano in aiuto. In una discesa un po’ ripida abbiamo addirittura utilizzato la sua caviglia, infilata in una cavità della roccia, come punto d’appoggio. Avevamo paura di fargli male…
Percorso alternativo
Sembra sia possibile arrivare allo stesso punto panoramico anche attraverso il High Place of Scrifice Trail. Non vi posso però dare consigli riguardo questo sentiero perché noi non l’abbiamo percorso. Ho provato anche a cercare traccia di qualche sentiero du Google Earth ma non ho trovato traccia. Se qualcuno di voi l’ha percorso ed è riuscito ad arrivare al punto panoramico da lì ce lo faccia sapere lasciando un commento qui sotto: siamo curiosi!
Percorso fino al punto B: partenza dalle tombe reali
Alle Tombe Reali (che si trovano a circa mezz’oretta dal Tesoro) non incontrerete beduini interessati a portarvi al punto panoramico. Questo perché, da qui, il percorso è segnato nelle mappe come Al Khubtha Trail ed è fattibile senza guida, anche se viene comunque consigliata.
La partenza del sentiero è subito dopo le bancarelle di souvenir che si trovano davanti alle Tombe Reali.
Il percorso, andata e ritorno, è di circa 3,5 Km ed in totale ci vogliono più o meno 2 ore e mezza.
Si sale per circa 40/50 minuti. Minuti che però passano velocemente perché ogni gradino salito è un esclamazione di stupore. I gradini infatti sono di arenaria policroma con colori che vanno dal rosso al rosa passando dall’ocra al bianco. Qui sotto trovate la fotografia di uno dei gradini che mi ha fatto esclamare WoW!
Al termine della salita si continua in piano su un sentiero che sembra più il letto di un fiume: anche se non è così ben segnalato non ci si perde. In poco meno di mezz’ora si arriva finalmente ad un primo punto panoramico indicato da un cartello “casalingo” con su scritto a penna best view in the world. Basta una rapida occhiata sul fondo del canyon per capire che chi l’ha scritto un po’ di ragione ce l’aveva: la vista della facciata del Tesoro dall’alto ti lascia a bocca aperta.
Il sentiero non termina però qui perché poco più avanti si trova un “bar” beduino in cui il proprietario invita i suoi ospiti ad entrare per fare una foto al Tesoro sorseggiando del the alla menta per 2 dinari giordani.
Le differenza tra questo punto panoramico (dal bar) e il precedente (Best View in the World) è che da qui il Tesoro sembra un po’ più sotto ed è possibile scattare la foto seduti sul tappeto colorato messo a disposizione dal beduino.
Il ritorno si segue lo stesso percorso. Anche se nelle mappe il Trail è indicato come hard non c’è nulla di difficile: basta fare un po’ di attenzione soprattutto in discesa cercando di non inciampare sui gradini di arenaria, a vederli sembrano scivolosi ma non lo sono affatto, basta solo avere le scarpe adatte. Evitate di andare con le scarpe da ginnastica, con i sandali o peggio ancora con le infradito!
Vi lasciamo di seguito il link al sito ufficiale in cui trovate la descrizione di tutti i trail da percorrere a Petra e che abbiamo indicato sopra.
Qui sotto le due fotografie scattate dal punto A e dal punto B.
Lasciamo a voi l’analisi delle differenze tra le due fotografie e la scelta su quale delle due sia quella che volete scattare quando andrete anche voi a Petra.
Consigli su quale punto panoramico scegliere
Punto panoramico A
- Sempre se è ancora possibile, perché sembra che adesso anche accompagnati dai beduini sia vietato salire da questo punto, contrattate. I beduini iniziano chiedendo circa 10 dinari giordani a testa ma potere riuscire a salire con molto meno. Noi abbiamo pagato 5 dinari a testa.
- Evitate di farvi portare su da un bambino beduino. Probabilmente un bambino vi farà pagare meno ma la salita non è semplice e un bambino non vi potrà aiutare in caso di difficoltà.
Punto panoramico B
Questo percorso è l’ideale per chi ha tempo e vuole fare una semplice passeggiata per raggiungere il punto panoramico. E’ fattibile anche per i bambini. Ovvio, come dicevo sopra, con le scarpe adatte!
Punti panoramici A e B
Il momento migliore per vedere la facciata illuminata è il mattino verso le 9:00-9:30. Petra apre alle 6:00 per cui se riuscite ad entrare all’apertura potete andare direttamente al punto panoramico dalle tombe reali (Punto B), non ve ne pentirete!
Se dopo aver visto Petra da tutti questi punti panoramici volete vederla ancora una volta, magari in notturna, vi lascio qui il link all’articolo sullo show “Petra by night”.
Se state programmando il vostro viaggio in Giordania potrebbe esservi utile il nostro itinerario di viaggio, dove ho indicato, oltre alle tappe giorno per giorno, anche il dettaglio delle spese sostenute.
Fateci sapere nei commenti se questo articolo vi è stato utile.
Siamo sempre curiosi di conoscere le vostre opinioni.
Praticamente un sogno ? terrò presente i tuoi utili consigli perché prima o poi ci vorrei proprio andare.
Vai perché è veramente un luogo magico, non lo immaginavo nemmeno così tanto. ?
Le tue foto sono bellissime ma per me che soffro un pò di vertigini forse sono davvero troppo… :) non so se sarei riuscita a scattarle! Petra è uno di quei posti che sogno di vedere da tempo, spero di organizzare presto!
Anche io soffro di vertigini, infatti stavo ben distante dal precipizio. Ma è un posto bellissimo da vedere, mi sono fatta forza e sono salita!
Petra, i luogo dove le pietre parlano – ho letto da qualche parte tanti anni fa. Bel racconto e bella esperienza. Complimenti
Utilissimo, grazie! Sarò lì la prossima settimana :)