Petra by night
Leggendo varie recensioni qua e la sul web, anche per “Petra by night”, come per il trekking alla Montagna Arcobaleno in Perù, eravamo indecisi. Avevamo letto recensioni positive ma anche tante recensioni negative. Abbiamo però deciso di andarci lo stesso per appurare con i nostri occhi quanto letto nelle recensioni di altro viaggiatori.
In questo articolo vi raccontiamo prima di tutto cos’è Petra by Night, come si svolge la serata e quanto costa poi vi diciamo quando secondo noi vale la pena andare allo show.
Che cos’è Petra by night
“Petra by night” è uno show (questo il sito ufficiale ) che si svolge, appunto nel sito archeologico di Petra in Giordania, tre giorni alla settimana: lunedì, mercoledì e giovedì dalle 20:30 alle 22:30.
Come si svolge la serata
Si entra a Petra quando è già buio e per questo motivo tutta la strada dall’ingresso, per tutto il Siq (il canyon di accesso al sito) e fino al Tesoro (la facciata di Petra che siamo abituati a vedere in fotografia) è illuminata da migliaia di candele.
Arrivati al buio davanti al Tesoro (anch’esso al buio) viene offerto the alla menta mentre un suonatore di flauto intrattiene il pubblico.
Quando tutti i turisti sono giunti davanti al Tesoro un beduino racconta un po’ di storia di Petra, al termine della quale, la facciata del Tesoro viene illuminata di vari colori.
Quando terminano i giochi di luce si ritorna all’ingresso seguendo la stessa strada dell’andata.
Quanto costa
L’ingresso a “Petra by night” costa 17JD a persona (circa 21 euro) e non è possibile acquistarlo on line. Noi l’abbiamo acquistato in biglietteria il pomeriggio dell’evento.
Andare o non andare?
Il Siq illuminato è molto suggestivo e vedere Petra per la prima volta illuminata dalle candele può essere un’esperienza magica. Secondo me però solo se è la prima volta.
Se arrivate a Petra proprio nel giorno dell’evento e non avete tempo di andarci alla luce del sole allora potrebbe valere la pena.
Noi siamo arrivati alle 14 e siamo entrati subito, siamo usciti dal Siq al buio (per me quest’esperienza vale molto di più di “Petra by Night”: uscire da soli al buio nel silenzio più assoluto), siamo andati a cena con i beduini (vi racconterò presto anche di questa esperienza) e siamo rientrati per lo show.
Petra è comunque sempre magica, di giorno come di notte: in qualsiasi modo la vediate non ne rimarrete delusi.
Se questo articolo vi è stato utile lasciateci un commento qui sotto, a voi non costa nulla e a noi farebbe molto piacere.
io ero indecisa fino all’ultimo se partecipare o no. non so, non mi ispirava tantissimo. effettivamente è una cosa super turistica, ma vale comunque la pena partecipare! :-)
Molto turistica e, secondo me, se hai già visto il Tesoro, non ne vale così la pena.
Petra mi stuzzica già da un po’! Un’esperienza del genere penso che sia da fare… una volta almeno!
Le foto sono meravigliose e suggestive ma, se devo essere sincera, il tutto non mi convince. Mi sembra l’ennesima trovata per turisti, onestamente…
Infatti è proprio così. Per questo ho voluto scrivere il post. Per me non vale il prezzo del biglietto.
L’atmosfera è particolarmente suggestiva e le foto rendono bene l’idea, bisogna ammetterlo. Ma a occhio pare una delle mille cose che fanno per attirare turisti e mi fido del tuo giudizio.
L’atmosfera è suggestiva ma sei pur sempre insieme a centinaia di persone. Molto meglio, per me, rimanere fino al tramonto e trovarsi da soli davanti al Tesoro anche se non illuminato.
Come tutte le cose turistiche purtroppo sarà stata affollatissima ma questa immagine è molto suggestiva, io non ho mai visto Petra
Ho sentito diversi pareri contrastanti su Petra by Night. a me sinceramente non ispira molto, mi sembra troppo caro per ciò che offre. Però deve essere emozionante il gioco di luci :) alla fine se ci si trova durante i giorni dell’evento, perché no?