Perché Las Vegas è la capitale dei matrimoni
Se capitate su Travel With The Wind per caso forse ancora non sapete che io e Gabri ci siamo sposati a Las Vegas.
Ho scritto parecchi articoli su come sposarsi a Las Vegas, come ci siamo sposati noi a Las Vegas, quando costa sposarsi a Las Vegas, o come ci si fa a sposare per finta a Las Vegas, ma non avevo mai scritto perché Las Vegas è così famosa per essere la capitale dei matrimoni.
Perché sposarsi a Las Vegas è così facile? Più facile che in qualsiasi altra parte del mondo? Se ancora non lo sapete ve lo diciamo noi.
E’ veramente così facile sposarsi a Las Vegas?
Probabilmente avrete visto scene come questa nei film americani: coppie ubriache entrano in una cappella, si sposano per gioco e lo scoprono solo la mattina dopo, passata la sbornia, quando per caso trovano degli indizi che gli fanno presupporre ciò che hanno combinato la notte precedente.
Beh questo è possibile solo nei film!
E’ vero che a Las Vegas è molto facile sposarsi ma non è proprio così semplice.
Per potersi sposare serve la licenza matrimoniale e l’ufficio per richiederla non è aperto 24 su 24 (anche se è aperto dalle 8:00 a mezzanotte) e comunque non credo che una coppia ubriaca come quelle che si vedono nei film americani possa presentarsi al Clerk County di Las Vegas, compilare la richiesta, andare in una cappella e sposarsi senza ricordare nulla.
In confronto al matrimonio tradizionale (sia in America che in Italia) è comunque molto più facile e veloce sposarsi a Las Vegas. Per celebrare un matrimonio all’estero è necessario pianificarlo per tempo. Bisogna documentarsi sulla burocrazia del paese in cui ci si sposa, ed è probabile che sia necessario richiedere anticipatamente anche le pubblicazioni di matrimonio in Italia.
Questo non vale per un matrimonio celebrato a Las Vegas dove non è necessario richiedere nulla in Italia prima della celebrazione.
Quando Las Vegas è diventata la capitale dei matrimoni
Fondata nel 1905 dopo la costruzione della ferrovia che collegava Los Angeles a Salt Lake City, Las Vegas nel 1931 era poco più che un paesino di 5000 anime del selvaggio west americano.
L’urbanizzazione decollò quando iniziarono i lavori di costruzione della diga di Boulder, portando un enorme afflusso di giovani lavoratori di sesso maschile nella città dove nacquero le prime bische clandestine.
Usciti da poco dalla grande recessione americana, nel bel mezzo del proibizionismo, i leader di Las Vegas, per accelerare la ripresa economica della cittadina decisero di legalizzare tutte le forme di gioco d’azzardo costruendo i primi casinò della città.
Andando controcorrente anche sulla legge matrimoniale, nel momento in cui altre giurisdizioni imposero esami del sangue e periodi di attesa prima di autorizzare i matrimoni, Las Vegas abolì qualsiasi controllo e concesse invece la celebrazione di matrimoni in un solo giorno.
Con tutta quella facilità in poco tempo arrivarono ondate di turisti che vedevano in Las Vegas la città del peccato (come ancora oggi è conosciuta, Sin City) la città dove tutto è permesso.
Nacque così la moderna Las Vegas che iniziò a costruire i primi hotel sulla Strip, il primissimo fu il Flamingo Hotel. Si inaugurò poi, al posto del vecchio deposito dei treni, un ufficio dove rilasciare le licenze matrimoniali (l’attuale Clark County) che era aperto 24 su 24. E non solo, fu costruita anche la prima delle tante cappelle nate per sfruttare il mercato emergente, la Little Church of the West (la chiesa in cui, tra i tanti vip, ci siamo sposati anche noi).
L’idea del matrimonio facile e veloce attirò subito i turisti nel deserto del Nevada e l’economia locale iniziò a migliorare rapidamente, almeno per l’epoca. Nel 1939, a Las Vegas furono celebrati circa 5.000 matrimoni che quadruplicarono dopo appena due anni, fino ad arrivare agli attuali 120.000 matrimoni celebrati ogni anno.
Per questo oggi Las Vegas non può che essere chiamata la capitale dei matrimoni.
Difficile pensare a Las Vegas senza pensare a matrimoni stravaganti o all’insaputa di tutti!
Però è bello che alcune città abbiano particolarità che le definiscono così tanto!