Una passeggiata tra i vigneti del Gewürztraminer a Termeno
Dopo il percorso del Pinot Nero tra Ora-Egna e Montagna siamo andati alla scoperta di un altro interessante percorso tra i ripidi vigneti sopra il paese di Termeno (in tedesco Tramin) da cui prende il nome uno dei vini più conosciuti e apprezzati dell’Alto Adige: il Gewürztraminer.
Da dove inizia la passeggiata del Gewürztraminer
La passeggiata del Gewürztraminer parte comodamente dal centro di Termeno in prossimità del ristorante Golden Traube (che vi consigliamo anche di provare).
Dall’incrocio tra Via Julius V. Payer e Via Schneckenthalere il sentiero è sempre ben segnalato per cui non è difficile da seguire. Il percorso da Termeno alla località Ronchi è di circa 3,5 chilometri che si percorrono tranquillamente in un’oretta. Da Ronchi per tornare a Termeno si può ritornare dallo stesso sentiero oppure rientrare dalla strada asfaltata dove, in 20 minuti, si rientra a Termeno. Noi abbiamo seguito quest’ultima perché stava per diluviare, siamo riusciti a tornare a casa appena in tempo.
L’intero percorso di 3,5 chilometri è per buona parte in salita ed è tutto su strade sterrate, in parte su sentieri ghiaiosi. Non è quindi percorribile con passeggini e consigliamo di indossare scarpe adatte.
Il sentiero del Gewürztraminer
Lungo il sentiero del Gewürztraminer si gode di uno splendido panorama sul fondovalle tra vigneti, meleti, castelli, chiese e abitazioni antiche. Non mancano i punti panoramici dove osservare, non solo lo storico paese vitivinicolo di Termeno con il suo imponente campanile gotico ma anche il colle Kastelaz con la chiesetta di San Giacomo che sovrasta la cittadina. E ancora la torre di Leuchtenburg sul Monte di Mezzo, Castel Enn che si trova sopra il paese di Montagna che abbiamo già visitato insieme con il percorso del Pinot Nero intorno a Montagna e il maestoso Corno Bianco alto 2300 e quasi perennemente innevato dove, ai suoi piedi, scorre il Rio Bletterbach che in , 15000 anni, fa ha formato l’omonima gola patrimonio dell’UNESCO.
Durante tutto il sentiero del Gewürztraminer una serie di targhe informative in tre lingue (italiano, tedesco e inglese) danno a tutti la possibilità di apprendere autonomamente tantissime informazioni su questo antico vino autoctono.
Il Gewürztraminer è infatti una varietà di vitigni coltivata proprio in queste zone già dal 1850. Successore del Traminer che è addirittura menzionato in documenti dell’anno 1211, il Gewürztraminer significa Traminer aromatico, la sua principale caratteristica organolettica, ossia il suo essere particolarmente speziato ma allo stesso tempo fresco e delicato.
Gewürztraminer: ogni lettera una sua peculiarità
Noi le abbiamo trovate tutte! Provate a cercare anche voi, sul sentiero del Gewürztraminer, le lettere che compongono il nome di questo vino unico al mondo. Ogni lettera è una particolare caratteristica del vino, dell’acino d’uva, del vitigno o del territorio in cui viene coltivato, le ripide colline sopra Termeno, dove il sole irradia l’uva per ben 1.800 ore l’anno!
G = Goldig (Dorato) – come il colore degli acini del Gewürztraminer
E = Eleganz (Elegante) – nonostante la forte struttura del suo sapore
W = Würzig (Speziato) – è il suo inconfondibile sapore
U = Überraschend (Sorprendente) – come ogni nuova annata
R = Rosenduft (Profumo di rosa) – il suo aroma floreale
Z = Zitrusfrüchte (Agrumi) – come le note sgrumate sviluppate dai suoi acini
T = Terroir (Territorio) – un carattere ineguagliabile grazie al suo territorio
R = Rassig (Grintoso) – la grinta inconfondibile sviluppata dal vino
A = Aromatisch (Aromatico) – il suo inconfondibile profumo
M =Modern (Moderno) – compagno per ogni tipo di pasto
I = Intensiv (Intenso) – l’intensità del sapere dipendono da vari fattori
N =Nektar (Nettare) – straordinaria concentrazione di zuccheri
E = Eindrucksvoll (Impotente) – un vino indimenticabile
R = Robust (Robusto) – uni dei vitigni più antichi del mondo
Perché percorrere il sentiero del Gewürztraminer?
Ecco i nostri 10 motivi per percorrere questo sentiero:
- è una semplice passeggiata adatta a tutti
- avrete la possibilità di camminare attraverso i vitigni dei Gewürztraminer
- potrete osservare da vicino gli acini dell’uva del Gewürztraminer
- se è la stagione giusta potrete anche assaggiare qualche acino direttamente dalla pianta prima della vendemmia: è un uva dolcissima!
- grazie alle apposite targhe informative avrete la possibilità di scoprire tutte le caratteristiche del Gewürztraminer
- potrete conoscere un po’ più da vicino il territorio in cui cresce il vitigno di Gewürztraminer
- godrete di un panorama unico sulla valle dell’Adige
- vi potrete fermare ogni volta che volete sulle panchine che troverete lungo il sentiero
- attraverserete una zona boscosa dove rinfrescarvi e riposarvi seduti sulle botti in legno trasformate in panche
- al ritorno dal sentiero potrete fermarvi alla cantina di Elena Walch per una degustazione
Dove degustare il Gewürztraminer a Termeno
Le cantine dove degustare Gewürztraminer a Termeno sono tutte di alto livello, noi vi consigliamo di provarle tutte perché ogni vino è diverso dall’altro.
Il nostro Gewürztraminer preferito lo trovate alla Cantina Sociale di Termeno che si chiama proprio Tramin (come il paese) e si trova proprio all’ingresso del paese sulla Strada del Vino. Non potete non vederla, ha una struttura architettonica unica di ferro verde e vetrate panoramiche che, nonostante la sua modernità, si integra perfettamente con l’ambiente circostante. I Gewürztraminer sono tutti buoni ma il nostro preferito e anche il più premiato dei vini di Tramin è il Nussbaumer.
In centro a Termeno potete invece degustare i Gewürztraminer nel bistrot sulla terrazza panoramica della cantina di Elena Walch oppure da Hofstatter dove potete anche prenotare visite guidate e diversi tipi di degustazioni: dalla verticale ai classici confrontati tra differenti microclimi delle zone in cui crescono le viti.
Dove dormire a Termeno
Se non siete in zona ma volete comunque passare un paio di giorni a Termeno vi consigliamo di pernottare in centro al paese per avere la possibilità di fare i vostri tour di degustazione senza dover poi mettervi alla guida per tornare all’albergo e rischiare una multa per guida in stato di ebbrezza.
Un posto da favola che abbiamo appena scoperto, proprio durante la passeggiata del Gewürztraminer, è l’Ansiz Romani che si trova nel centro di Termeno in un edificio storico finemente ristrutturato. Noi abbiamo visto solo l’esterno ma dalle foto che abbiamo trovato su Booking anche gli interni sono ben ristrutturati in modo da mantenere l’aspetto originario dell’edificio. Il punteggio su Booking è di 9.6. L’Ansiz Romani è anche un ristorante e dal menu presentato all’ingresso del locale abbiamo potuto notare come gli ingredienti siano tutti della zona ma i piatti molto ricercati, non è il solito locale con cucina tipica altoatesina, vi consigliamo di provarlo!
Proprio all’inizio della passeggiata del Gewürztraminer si trova invece il Golden Traube che, oltre ad essere un ottimo ristorante, è anche una bellissima sistemazione a conduzione familiare situata in edificio caratteristico in centro al paese. Anche qui il punteggio di Booking è molto alto, 9.1.
Se volete risparmiare dovrete necessariamente uscire un po’ dal centro del paese. Noi vi consigliamo il Garni Runggner Traubenhof che si trova a circa 20 minuti a piedi dal centro di Termeno, molto vicino alla frazione Ronchi, dove termina la passeggiata del Gewürztraminer.
Questo articolo è dedicato a tutti gli amanti del Gewürztraminer ma anche a chi lo vuole scoprire ed assaggiare per la prima volta. Fateci sapere qual è il vostro Gewürztraminer preferito, lasciateci un commento!
Articolo molto interessante! Ultimamente vado anch’io alla scoperta dei vini e dei percorsi enologici nei territori. Da ultimo ho scoperto, proprio in Trentino, ma in Val di Non, un vitigno raro e antico, il Groppello di Revò.
il Gewurztraminer è senza dubbio il mio vino preferito per cui non posso lasciarmi scappare quest’itinerario! Me lo segno tra i posti da visitare prossimamente! Troppo simpatica poi l’idea di giocare con le lettere che compongono il suo nome: approvato :)
conosco bene, davvero una bellissima zona ricca di storia e scorci suggstivi!
Vorrei proprio impararli a memoria i significati di ogni lettera del nome e ricordarli ogni volta che dal bicchiere prima di berlo, mi perdo nei profumi intensi e speziati di questo vino buonissimo. Molto bello il sentiero da percorrere tra i vitigni!
Bellissimo questo tour e che approvo tantissimo perché anche io in Grecia vado alla ricerca di cantine, soprattutto quelle di piccola conduzione.
Ma sai che il Gewürztraminer è uno dei miei vini preferiti? Farei molto volentieri questa passeggiata in mezzo si suoi vigneti!
Io adoro i vini di Hofstatter. Pensa che non mi è mai piaciuta la Ribolla ma quella di questa cantina è deliziosa! Il Traminer poi credo sia un’eccellenza tutta italiana di cui andare fierissimi. Le note fruttate e persistenti sono inimitabili, e ce le invidia il mondo intero.
Non sai quanto mi piacerebbe fare questa esperienza! Non sono mai stata nei territori del Gewustraminer finora, ma ho partecipato a wine tour in altre regioni d’Italia e devo dire che è il modo migliore per inserirsi nel tessuto dei posti. Le tradizioni vinicole sono una marcia in più per la nostra penisola.