Passaporto: mi serve?
Se avete già pianificato il vostro viaggio potrebbe non bastare la carta d’identità ma potreste aver bisogno del passaporto, verificate preventivamente sul sito della Farnesina quali sono i documenti necessari.
Se dovete farlo/rinnovarlo mi raccomando pensateci per tempo perché nei periodi di alta stagione potrebbe volerci più del previsto, quando l’abbiamo rinnovato noi, periodo marzo 2018, a Bolzano c’era un mese di attesa dalla richiesta alla consegna.
Questo articolo l’ho scritto a Marzo 2018 perché dovevamo andare in Perù ad Agosto. Il nostro passaporto scadeva nel 2019 ma per fortuna ho controllato sul sito della Farnesina e ho visto che il Perù, come molti altri stati, richiedevano una validità residua del passaporto all’arrivo nel paese di almeno 6 mesi. Il nostro passaporto all’arrivo in Perù sarebbe scaduto esattamente 6 mesi meno un giorno: che sfiga!
Prenotare on line sul sito della Polizia di Stato
Io non pensavo di rifarlo subito, avevo tempo fino alla partenza in agosto, ma alcune compagnie aeree chiedono il numero di passaporto all’acquisto e non solo, per prenotare autobus e l’ingresso a Machu Picchu serve il numero del passaporto… che però cambierà una volta rinnovato!
Mi sono messa a cercare informazioni sulle modalità per richiederlo e ho trovato questo utilissimo servizio della polizia di stato. Sul sito della Polizia di Stato è possibile prendere l’appuntamento per effettuare la richiesta nelle questure e/o nei commissariati a seconda della vostra residenza. E’ un servizio molto comodo perché in questo modo vi evitate le code. Basta registrarsi nella pagina Accesso al Cittadino ed in base alla provincia di residenza il sito vi proporrà gli uffici in cui è possibile prenotare. Basta scegliere l’ufficio di proprio interesse e giorno e ora desiderati. L’ora è indicativa perché prenotando alle 9:00 ti danno poi la prenotazione ogni 15 minuti tra le 9:00 e le 10:00. Stampate la ricevuta in pdf che vi rilasciano e presentatevi all’ora prestabilita con marche da bollo e bollettino pagato.
Sul sito della Farnesina trovate le informazioni su costi e procedure per la richiesta del passaporto.
Attenzione! Dal 19/03/2018 nella provincia autonoma di Bolzano è obbligatorio prenotare sul sito indicato sopra, non è quindi più possibile andare direttamente in questura ma è obbligatorio presentarsi solo all’ora dell’appuntamento fissato tramite il sito. Gli appuntamenti vengono presi ad intervalli di 15 minuti tra uno e l’altro, noi siamo passati ancora prima dell’ora esatta dell’appuntamento, andate quindi qualche minuto prima.
… aspettate impazienti il giorno del ritiro ….
E ora siete pronti per riempirlo di timbri!!!!!
Ho fatto il rinnovo del passaporto a mia mamma l’anno scorso e devo dire che questo metodo agevola moltissimo! Spero che tra due anni sia ancora attivo quando dovrò rinnovarlo io! eheheh
Devo fare il passaporto per mio figlio e sinceramente sono un po’ in ansia. Mi dicono che a Bergamo sia un’odissea. Molti preferiscono affidarsi alle agenzie per delegare a loro un po’ di burocrazia.
Ho deciso di provarci lo stesso in modo autonomo. Ti farò sapere.
Si fammi sapere così vediamo se a Bergamo questo servizio è efficiente come a Bolzano…
Non mi dimenticheró mai l’emozione della prima volta in cui ho preso il mio passaporto in mano! Una lunga storia d’amore che credo non finirá mai!
Dovrei pensarci seriamente a fare il passaporto. Fino ad ora non mi è servito, però, chissà magari all’improvviso ne avrei bisogno e in questo caso dovrei rinunciare al viaggio. Grazie per avermelo ricordato.
Il mio passaporto è scaduto a gennaio e devo rinnovarlo. DEVO RINNOVARLO. Lo scrivo a caratteri cubitali così magari lo faccio davvero!
Sono mesi che rimando le pratiche. Lunghe e costose. Però ora che mi hanno confermato la Polonia in autunno credo mi organizzerò. Non si sa mai. Magari da lì andiamo in Russia :)
Un post molto utile, sopratutto ora che a aprile 2019 mi scade il passaporto!!
A Milano già da parecchio tempo va preso appuntamento , i tempi per averlo dall’appuntamento e presentazione dei documenti sono comunque lunghi..