Parcheggio aeroportuale: quale scegliere
Non so voi ma io ogni volta che organizzo un viaggio mi dimentico sempre di prenotare il parcheggio aeroportuale e tendo a farlo sempre all’ultimo momento.
E ogni volta sempre la solita domanda: quale scegliere?
Ho pensato di scrivere questa guida dedicata alla scelta del parcheggio aeroportuale come remainder anche per me. Il prossimo viaggio, prima di prenotare il parcheggio, potrò tornare qui per vedere quale vi ho consigliato (o sconsigliato). Man mano che proverò nuovi parcheggi aeroportuali tornerò ad aggiornare l’articolo.
Aeroporto di Bergamo – Orio al Serio
Parto dall’aeroporto che conosco meglio perché è quello che utilizziamo più frequentemente per i voli low cost: l’aeroporto di Bergamo Orio al Serio. Scegliendo un volo low cost il parcheggio non può che essere low cost.
Ma… meglio non spendere troppo poco!
Spesso a voler risparmiare troppo può capitare di finire nelle mani di società che, per aumentare i ricavi, prendono più auto di quelle che potrebbero gestire e i risultati si leggono facilmente nelle recensioni: auto che vengono parcheggiate a chilometri di distanza da dove si è lasciata, auto che vengono danneggiate dall’incuranza del personale o addirittura auto che vengono perse perché spostate chissà dove e poi dimenticate.
Ciao Parking di Bergamo Orio al Serio: consigliatissimo!
Quando partiamo da Bergamo, solitamente con Ryanair, proprio per evitare i problemi menzionati sopra, dopo un’accurata selezione, noi l’auto la lasciamo tranquillamente quasi solo al Ciao Parking di Orio al Serio.
Vi dico i motivi per cui abbiamo scelto il Ciao Parking:
- ha la reception aperta 24 ore su 24. Non è uno di quei parcheggi in cui arrivi, soprattutto di notte, e non c’è nessuno, dove chiami il primo numero e non ti risponde nessuno, chiami il secondo numero ed è staccato, allora richiami il primo e poi finalmente dopo un po’ di squilli finalmente ti rispondono e ti dicono che sono in viaggio tra il parcheggio e l’aeroporto e che arriveranno. Si si prima o poi arriveranno ma tu magari sei un po’ di corsa e il tuo volo low cost non ti aspetta! Al Ciao Parking arrivi, c’è subito qualcuno lì che è pronto per registrare il tuo veicolo a qualsiasi ora del giorno e della notte, e in pochi minuti sei in aeroporto.
- il veicolo viene fotografato (su tutti i lati) prima dell’ingresso. Le fotografie vengono fatte per tutelare sia il proprietario dell’auto che la società . In caso di danno all’auto vengono utilizzate le fotografie che sono state scattate prima dell’ingresso nel parcheggio. Io questa la trovo una cosa molto seria. Dopo vi racconterò cosa ci è successo in uno dei tanti parcheggi privati low cost di Milano Malpensa.
- c’è sempre una navetta pronta per partire. Non abbiamo mai aspettato più di 5 minuti dal nostro arrivo.
Se volete scegliere anche voi Ciao Parking di Orio al Serio per partire dall’aeroporto di Bergamo nella nostra area sconti trovate uno sconto riservato del 20%.
Quando il Ciao Parking non è disponibile la nostra seconda scelta ricade sul JetPark Orio che abbiamo provato nell’estate del 2020. Abbiamo scelto il JetPark perché ti lascia la possibilità di portare via le chiavi dopo aver parcheggiato l’auto.
Noi preferiamo aggiungere quest’optional per due motivi: evitare che possa venire danneggiata durante gli spostamenti e per evitare che si scarichi la batteria del telecomando in caso faccia freddo (ci è capitato anche questo) visto che le chiavi vengono lasciate fuori dall’auto.
Con JetPark siamo arrivati, ci hanno indicato dove parcheggiare l’auto (nel garage coperto), abbiamo chiuso l’auto e siamo saliti sulla navetta che ci ha portato in aeroporto. Al nostro ritorno l’auto era ancora dove l’avevamo lasciata e senza nemmeno un bollo. Consigliato!
Aeroporto di Milano Malpensa
A Milano Malpensa non abbiamo ancora trovato il nostro parcheggio low cost preferito ma prossimamente proveremo il Ciao Parking che tanto ci piace a Bergamo Orio al Serio e vi sapremo dare anche per Milano Malpensa la nostra opinione.
King Parking: sconsigliato!
Per ora quello che vi posso sconsigliare è il King Parking (vi sconsiglio anche quello di Roma Fiumicino, sono la stessa società e in rete si leggono le stesse recensioni negative). Questo è uno di quei parcheggi che fa il furbetto, tiene i prezzi bassi (che poi in alta stagione proprio bassi non sono) e prende più auto di quelle che riesce a gestire. Quando siamo andati noi, appena arrivati ci veniva già voglia di scappare: c’erano auto ovunque!
Arrivi e non sai con chi parlare. Il primo che si libera ti dice di lasciare l’auto dove trovi posto, come? La mia auto nuova? La devo lasciare lì? Si si, qualcuno poi l’andrà a prendere e la porterà al parcheggio, quale parcheggio? Non è questo il parcheggio?
Ok, cosa potevamo fare? Dovevamo partire e, nonostante tutto, ci siamo fidati.
Morale della favola, lasciato loro l’auto nuova (aveva 15 giorni di vita) e quando siamo tornati aveva bolli sulla portiera e sul parafango. Per fortuna avevamo fatto le foto prima di partire ma per riuscire a parlare con qualcuno e soprattutto, una volta a casa, per farci rimborsare è stata veramente dura.
- Prima hanno negato di aver danneggiato loro l’auto.
- Poi, di fronte all’evidenza delle foto, non si sono fatti più trovare telefonicamente.
- A forza di insistere, chiamare direttamente la sede di Roma, e far intervenire l’avvocato della società di leasing siamo riusciti a farci rimborsare!
Comunque non sceglieremo mai più il King Parking né di Malpensa né di Roma!
ViaMilano Parking: consigliato!
Un parcheggio invece che consiglio, anche se caro ma ogni tanto ci sono delle offerte, è il parcheggio interno di Malpensa prenotatile on line dal sito ufficiale ViaMilano Parking.
La differenza tra questo e i parcheggi privati è che in questo (che è un classico parcheggio) scegli tu dove parcheggiare l’auto, ti porti via le chiavi e puoi raggiungere l’ingresso dell’aeroporto autonomamente, per la maggior parte dei parcheggi a piedi o al limite con la navetta gratuita che fa il giro dell’aeroporto.
Questa soluzione è comoda quando non si ha tanto tempo per aspettare la navetta, soprattutto al ritorno. A noi è capitato spesso di non essere i soli ad aspettare la navetta sotto alla farmacia, chissà perché in tutti gli aeroporti l’incontro è sempre sotto alla farmacia? E quando si è in tanti ad aspettare la navetta può capitare di dover rimanere in aeroporto più giri prima di poter salire e tornare alla macchina. Quando poi, dopo ore di volo, ti toccano altre 4 ore di auto per tornare a casa, dover ancora aspettare la navetta non è proprio il massimo!
Aeroporto di Venezia Marco Polo
Anche per Venezia non abbiamo un parcheggio aeroportuale low cost privato preferito. Vi consigliamo invece quello pubblico che, come per Milano Malpensa, se trovate delle offerte, può essere molto più conveniente di altri parcheggi.
Sicuramente è molto comodo perché si trova dentro l’aeroporto, a due passi dal terminal, e si portano via le chiavi dell’auto una volta parcheggiata.
Noi ci siamo stati nel 2020 e ci siamo trovati veramente molto bene soprattutto non bisogna portarsi dietro niente perché non ci sono barcode o qr code da stampare né codici da digitare. Si arriva alla sbarra del parcheggio, la telecamera riconosce la targa del mezzo registrato all’atto della prenotazione e si può quindi semplicemente entrare e parcheggiare nel posto libero che si preferisce.
Il P4 (quello in cui abbiamo parcheggiato noi) si trova a pochi passi dall’ingresso del terminal (anche se poi c’è ancora un lungo corridoio da percorrere, per fortuna con tappeti mobili, prima di raggiungere l’area partenze). Ci sono anche aree più comode come il P2, il più vicino al terminal!
Se avete intenzione di prenotare il parcheggio interno all’aeroporto di Venezia Marco Polo andate direttamente sul sito ufficiale parcheggi.veneziaAirport.it. Si trovano spesso promozioni!Â
Aeroporto di Monaco di Baviera
Aggiungiamo a questa lista di aeroporti italiani anche quello tedesco di Monaco di Baviera perché per noi (che abitiamo a Bolzano) si trova alla stessa distanza di Milano Malpensa.
Partiamo spesso da Monaco ma non abbiamo mai scelto parcheggi privati (non proprio semplice dialogare con loro visto che non parliamo il tedesco).
Abbiamo sempre utilizzato il parcheggio interno all’aeroporto e scelto il P41 (nord o sud è la stessa cosa, sono uno davanti all’altro con la strada che li separa).
E’ possibile prenotare il parcheggio direttamente on line dal sito ufficiale ed entrare solo scansionando sul lettore il QR Code ricevuto via email all’atto del pagamento.
Il parcheggio P41 si trova di fronte al Novotel (buon punto di riferimento per sapere dove scendere al ritorno al parcheggio) ed è ben collegato al terminal con una navetta gratuita che ferma proprio davanti all’hotel.
Ho saputo che nei dintorni dell’aeroporto di Monaco ci sono alberghi che offrono il servizio di parcheggio e navettamento fino al terminal in cambio del solo pernottamento. Non abbiamo avuto la possibilità di verificare questa informazione quindi prendetela con il beneficio del dubbio. Anzi se l’avete provata o avete altri parcheggi aeroportuali da consigliare scrivetecelo nei commenti.
Come cercare il parcheggio aeroportuale perfetto
Se siete ancora alla ricerca del parcheggio perfetto perché nessuno di quelli che vi consigliamo qui ha posti liberi oppure perché partite da un altro aeroporto vi suggeriamo di utilizzare i motori di ricerca come MyParking (quello che usiamo più frequentemente), ParkVia o Parkos che vi permettono di trovare tanti parcheggi (ci sono anche quelli interni all’aeroporto) spesso con offerte molto vantaggiose.
Attenzione però alle recensioni: non leggetele da questi siti, andate su Tripadvisor o su Facebook. Provate ad esempio a cercare su Parkos o su ParkVia il King Parking (il parcheggio con cui abbiamo avuto la disavventura che vi ho raccontato sopra), troverete dei punteggi che, a prima vista, sembrano alti. Cercando solo qui, la tentazione è quella di fidarsi. Provate adesso a cercare lo stesso parcheggio aeroportuale su Tripadvisor! Visto che “belle” recensioni? Meglio non fidarsi quindi dei punteggi ma cercare e leggere con attenzione tutte le recensioni.
Ciao, confermo Ciao Parking anche per Milano Malpensa.Noi sono anni che ci rechiamo da loro(forse una volta avevano un altro nome)e non abbiamo avuto mai nessun problema.
Arrivi, con o senza prenotazione(dipende anche dal periodo)e c’e’ sempre qualcuno ad accoglierti.Gli lasci l’auto con le chiavi inserite, il tempo di sbrigare le formalità burocratiche e si parte per l’aeroporto. Non ricordi di aver atteso la navetta per più di cinque minuti.
Idem per il rientro, massimo 5 minuti di attesa. Noi in genere gli chiamiamo appena scesi dall’aereo o, se abbiamo il bagaglio in stiva , appena dopo averlo ritirato.
Mentre sei sulla navetta li senti parlare con la sede e capisci che la tua macchina è stata presa ed è li ad attenderti.
Professionali e gentili .
In genere prenotiamo e paghiamo on line perchè c’è facilmente un prezzo scontato
Io parto sempre da Venezia. Uso anch’io i motori di ricerca e prenoto sempre quello meno caro. Tanto hanno tutti la navetta e la distanza è più o meno sempre la stessa!
Anche io prima di avere l’auto nuova facevo così, ora non mi fido più e cerco i migliori, non i meno cari.
Proprio in questi giorni devo prenotare il parcheggio per volare da Malpensa, in effetti i comparatori mostrano tariffe molto diverse tra loro e spesso viene da chiedersi dove sia la fregatura. Anche io mi setaccio la rete in cerca di recensioni prima di prenotare e ammetto che spesso, per comodità , ho preferito prenotare direttamente il parcheggio del terminal per non dovere attendere la navetta ?
Grazie per i consigli. Noi ultimamente preferiamo i parcheggi dell’aerostazione perché a parità di servizio, coperto e chiavi in mano, ha prezzi similari. Il risparmio è notevole sullo scoperto lasciando le chiavi :)
Io utilizzo sempre Ciao Parking, sia a Orio al Serio, sia a Malpensa e mi sono sempre trovata bene! Ormai non cerco nemmeno più altri parcheggi (anche se potrei risparmiare un paio di euro magari) perché preferisco tornare dove mi sono trovata già bene
Ciao! Noi quando non possiamo farci accompagnare, preferiamo sempre parcheggi limitrofi ben recensiti anche se costano qualche euro in più. Si sentono spesso truffe o parcheggi che nella realtà non garantiscono il posto al coperto o che non trattano le auto come dovrebbero, meglio pagare qualche euro in più e fidelizzarsi con i nomi più noti.