Festività in Oman: il compleanno di Maometto
In questo articolo vi parliamo di una delle festività più amate dal popolo arabo, il compleanno di Maometto, che noi abbiamo avuto il piacere di festeggiare insieme agli omaniti nel nostro viaggio in Oman. Quei giorni di qualche anno fa, ma probabilmente è così tutti gli anni, sia la Bimmah Sinkhole che il Wadi Shab, e facilmente anche altri luoghi vicini alla capitale, Muscat, sono stati letteralmente presi d’assalto dalle famiglie amanite.
Erano gli ultimi giorni del nostro viaggio in Oman, noi non avevamo la minima idea del motivo di tale affollamento, l’abbiamo scoperto mentre eravamo al Ras Al Jinz, la spiaggia delle tartarughe, perché c’era talmente tanta gente che abbiamo chiesto al personale dell’albergo che ci ha detto che erano giorni di festa in Oman e in tutto il mondo arabo. Era il compleanno di Maometto!
Il compleanno di Maometto
La tradizione vuole che Maometto sia nato alla Mecca, l’attuale Arabia Saudita, il 12° giorno del Rabiulawal (il terzo mese del calendario islamico) del 570 d.C. Il suo compleanno è una di quelle festività che non cade sempre nella stessa data questo perché il calendario islamico è basato sule fasi lunari. Ogni mese inizia con la nascita della luna secondo regole che variano da paese a paese, quindi il compleanno di Maometto cade in giorni diversi da paese a paese.
Così come il calendario Gregoriano, anche quello islamico è articolato su 12 mesi, ma la differenza è nel numero di giorni di ciascun mese che, alternativamente, sono di 30 e di 29 giorni, per un totale di 354 giorni all’anno. Proprio per questo motivo il calendario islamico, a differenza del nostro, ha un anno bisestile ogni tre anni.
La nostra giornata in Oman il giorno del compleanno di Maometto
Non ci eravamo per nulla informati sulle festività in Oman prima della partenza. A partire dall’ultimo giorno alle Wahiba Sand, passando per il Wadi Bani Khalid, per la spiaggia di Ras Al Jinz fino ad arrivare alla Bimmah Sinkhole ci siamo ritrovati in mezzo a centinaia di omaniti.
Per noi era un giorno normale quello in cui siamo andati alla Bimmah Sinkhole: una piscina naturale a pochi chilometri da Muscat.
Quel giorno però tutti gli omaniti erano in vacanza e quale posto potevano scegliere se non una piscina naturale per passare la giornata?
Noi avremmo preferito un po’ più di tranquillità ma è stata comunque una bellissima giornata. E’ stato interessante vivere a stretto contatto con la popolazione locale e vedere come, i locali, vivono i giorni di festa nel proprio paese.
In questo video potete vedere dei pazzi omaniti che abbiamo immortalato alla Bimmah Sinkhole mentre si tuffavano da altezze impressionanti:
Se volete leggere altri articoli sul nostro viaggio in Oman, li travate tutti sulla pagina dedicata a questo splendido paese.
Lascia un Commento
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.Il tuo contributo può essere utile ad altri viaggiatori.