Noleggio auto con Ryanair: la nostra esperienza
Dovete noleggiare l’auto e siete indecisi se affidarvi al Car Hire di Ryanair o passare da RentalCars o DiscoverCars o andare direttamente sul sito della compagnia di autonoleggio come Hertz, Avis, ecc? Noi vi parliamo qui della nostra esperienza con il il noleggio auto con Car Hire di Ryanair.
Precisiamo subito che questo articolo non è sponsorizzato e ciò che trovate scritto qui è il risultato della nostra recente esperienza con il noleggio dell’auto con Ryanair. Se volete sapere cosa ne pensiamo i Ryanair basta leggere altri nostri articoli sulla compagnia irlandese che, nel bene o nel male, è pur sempre una delle principali compagnie low cost e noi la utilizziamo proprio perché low cost.
Come scegliere da chi noleggiare l’auto
Di come noleggiare l’auto e di come fare attenzione alle condizioni di noleggio ne avevamo già parlato ma qui vogliamo parlarvi di come scegliere la compagnia da cui noleggiare l’auto.
Se avete un budget elevato il nostro consiglio è quello di appoggiarvi alle compagnie di noleggio più conosciute come la Hertz, l’Avis, la Europcar o la Sixt. Ma se volete invece risparmiare o fate come noi che volete viaggiare più spesso dovete giungere a compromessi e scegliere magari una compagnia meno “rinomata”.
Noi solitamente utilizziamo i portali di noleggio di “RentalCars” e “DiscoverCars” e ci siamo sempre trovati bene con entrambi ma per il viaggio in Romania abbiamo preferito Ryanair per un solo motivo, la stessa auto noleggiata dalla stessa compagnia di noleggio con Ryanair costava meno, quindi? La noleggiamo con Ryanair!
Ryanair, Rentalcars o DiscoverCars
Sui portali come quello di Ryanair Car Hire, Rentacars, ma anche DiscoverCars e tanti altri ancora, le compagnie di noleggio sono sempre le stesse, più o meno conosciute, ma le tariffe possono essere anche molto differenti in base agli sconti che vengono applicati.
Su TrustPilot ho letto tantissime recensioni negative su Ryanair, il suo voto è veramente bassissimo, leggete pure le recensioni negative che gli hanno dato, il problema non è Ryanair Car Hire ma le compagnie di noleggio con cui viene noleggiata l’auto.
Ryanair Car Hire, come anche gli altri portali, non fa nient’altro che cercare tra tutte le compagnie di noleggio auto. Mette quindi in contatto chi ha bisogno di noleggiare un auto con la compagnia di noleggio fornendo così una più ampia scelta. E’ un portale, così come lo sono Booking per la ricerca degli hotel e Skyscanner per la ricerca dei voli.
Nel mondo ci sono compagnie migliori di altre e le migliori si contatto sulle dita di una mano. Tante purtroppo addebitano fanno pagare penali salate anche per un graffietto ma questo succede sia noleggiando l’auto con Ryanair che noleggiando l’auto con RentalCars. Per proteggersi dagli imprevisti è sempre meglio stipulare un’assicurazione aggiuntiva.
La nostra esperienza del noleggio auto con Ryanair Car Hire
Quando non abbiamo necessità particolari (come ad esempio noleggiare un fuoristrada accessoriato per un off-road) cerchiamo sempre le auto più economiche sui portali di ricerca come RentalCars.
Quello che però facciamo sempre, una volta trovata l’auto più economica, è cercare informazioni sulla compagnia di noleggio e leggere le recensioni. Se ci sono più auto con prezzi simili scegliamo la migliore o almeno la meno peggio perché spesso le auto più economiche sono noleggiate da compagnie non tanto quotate.
Per il viaggio in Romania avevamo noleggiato l’auto con RentalCars e scelto una compagnia non così quotata, anzi, ma avevamo però scelto la copertura assicurativa completa.
Qualche giorno dopo la prenotazione dell’auto ricevo una mail da Ryanair che ci propone il noleggio scontato visto che avevamo acquistato il volo con loro.
Le auto trovate sul portale di Ryanair sono esattamente le stesse di quelle trovate su RentalCars, anche l’aspetto della pagina web è molto simile, ma i prezzi sono più bassi quando si accede dal link che ricevuto via email successivamente all’acquisto del volo.
Sul portale Ryanair la stessa auto già noleggiata con RentalCars, della stessa compagnia di noleggio, costava il 15 % in meno!
Quindi, senza pensarci troppo, abbiamo cancellato la prenotazione fatta con RentalCars (che si poteva cancellare gratuitamente fino a 48 ore prima dell’inizio del noleggio) e prenotato la stessa con Ryanair Car Hire.
Anche in questo caso abbiamo aggiunto la copertura assicurativa completa, non ci fidavamo della compagnia di noleggio, avevamo letto tante, troppe, recensioni negative e poi è sempre meglio proteggersi dagli imprevisti.
La migliore compagnia di noleggio auto nel mondo
Purtroppo solo alle Canarie abbiamo trovato la compagnia di noleggio, per noi, perfetta:
- non serve la carta di credito per il noleggio
- il noleggio auto costa pochissimo
- l’auto è già protetta automaticamente con l’assicurazione Casco
- non è necessario lavare e pulire l’auto al termine del noleggio
- non c’è nessuna sorpresa quando si restituisce l’auto
- il noleggio è talmente facile ed economico che si può noleggiare l’auto anche solo per spostarsi da una parte all’altra dell’isola, noi l’abbiamo fatto a Tenerife
Questa compagnia è Cicar, ma purtroppo si trova solo alle Canarie.
Il nostro noleggio auto in Romania con la Caroutis
Le recensioni della compagnia di noleggio Caroutis sono parecchio negative. Su TrustPilot ha un punteggio di 3.2 su 5 e sono tante le recensioni negative per danni, presunti o reali, addebitati a fine noleggio.
Quando siamo arrivati a Bucarest e giunti alla sede della Caroutis abbiamo capito che poteva capitare anche a noi qualcosa del genere perché gi addetti alla consegna dell’auto sono veramente molto, troppo, meticolosi.
Ci hanno fatto controllare l’auto nei minimi dettagli per segnalare loro anche il più piccolo segnetto (neanche fosse un auto nuova di zecca). Pioveva e sotto la pioggia abbiamo dovuto fotografare tutte le righe, i bolli. Ogni riga o bollo nuovo della dimensione di un centimetro (misurato proprio con il centimetro) sarebbe stato addebitato a meno che non avessimo acquistato con loro una nuova assicurazione che abbassava anche la cifra di 900 euro bloccata sulla carta di credito.
Noi però sapevamo che lo facevano per spaventarci, per farci aggiungere la loro assicurazione, ma noi erravamo preparati:
- avevamo stipulato l’assicurazione completa con Ryanair
- avevamo lasciato la carta di credito con il plafond intatto in modo che potessero bloccare i 900€
- eravamo tranquilli perché Gabri è sempre attento quando guida e difficilmente avremmo potuto fare dei danni all’auto
Una volta scattate tutte le fotografie dei danni preesistenti, per essere certi che non ci addebitassero altro per gli stessi danni, gli abbiamo inviato tutto via email e siamo partiti.
Cos‘è successo alla restituzione dell’auto
Premetto che non abbiamo avuto alcun incidente e l’auto era stata perfettamente lavata, dentro e fuori, talmente bene che era più pulita di come l’avevamo ritirata dalla Caroutis.
Arriviamo la mattina della consegna e, a parte il lungo tempo di attesa, ci preferiamo all’ispezione… ovviamente – ne eravamo certi – il ragazzo trova qualcosa da addebitarci: una riga di un paio di centimetri tra il parafango e la carrozzeria.
Quindi tariffario alla mano…. inizia a fare i conti:
- danno al parafango -> 100 euro
- danno alla carrozzeria -> 100 euro
- tassa per aver danneggiato l’auto -> 50 euro
Totale 250 euro di danno che ci vengono sottratti dalla caparra di 900 euro che avevamo lasciato.
In quel momento eravamo parecchio arrabbiati, soprattutto perché, secondo noi, quel danno c’era già. Purtroppo non avevamo fotografato di quella zona dell’auto quindi non potevamo contestare l’addebito.
Ad ogni modo, abbiamo fotografato il danno come prova per l’assicurazione e ci siamo fatti rilasciare la fattura con il dettaglio del danno addebitato.
Cos‘è successo con l’assicurazione di protezione completa
Al rientro in Italia abbiamo contattato Ryanair per capire come muoverci perché sul sito non era chiaro come fare ad aprire una richiesta di rimborso.
Mentre aspettavamo la risposta alla mail inviata cerchiamo informazioni su internet e scopriamo che adesso Ryanair Car Hire si appoggia a RentalCars. Provo ad inserire il numero di prenotazione Ryanair su RentalCars e si apre la pagina con la nostra prenotazione!
Quindi in realtà Ryanair Car Hire è RentalCars visualizzato solo con il nome Ryanair, siamo molto più ottimisti adesso, RentalCars lo conosciamo e sappiamo che è un ottimo portale!
Sulla pagina riservata al nostro noleggio c’è un bel pulsante che invita a chiedere il rimborso (che sulla pagina di Ryanair non si trova) quindi lo clicchiamo subito! Purtroppo per poter procedere alla richiesta di rimborso bisogna attendere di avere l’addebito visibile sulle transazioni bancarie e noi non l’avevamo ancora.
Bisogna attendere qualche giorno perché sia visibile, ci risponde la banca, le transazioni internazionali sono più lunghe da registrare di quelle nazionali.
Attendiamo…
Appena vediamo la transazione (3 giorni dopo) scopriamo che era più alta dei 250 euro fatturati da Caroutis perché non ci ha addebitato l’importo in euro ma nella valuta locale rumena per cui in più ci sono il cambio e l’addebito per la transazione avvenuta in valuta estera.
Sono 255,78 euro invece di 250 euro!
Il giorno stesso apriamo la richiesta di rimborso con RentalCars e il giorno successivo ci comunicano che rimborseranno tutto, quindi 255,78 euro, entro dieci giorni lavorativi.
Due giorni dopo avevamo l’accredito in banca!
Le nostre conclusioni
Scegliete pure tranquillamente Ryanair Car Hire, Rentacars, o DiscoverCars per cercare la compagnia di noleggio che fa per voi ma non dimenticate di aggiungere la copertura completa che vi permetterà di viaggiare più serenamente.
Ricordatevi anche di non credere alle compagnie di noleggio quando vi dicono che l’assicurazione che avete acquistato non vi copre e solo la loro assicurazione copre tutti i danni, non è vero! Lo dicono solo per spaventarvi e farvi acquistare la loro, lo fanno sempre e bisogna SEMPRE rifiutarla!
La protezione totale non è mai obbligatoria!
Se non vogliono lasciarvi l’auto senza un’assicurazione aggiuntiva chiamate il Servizio Clienti mentre siete davanti al noleggiatore, solo in quel caso avrete poi diritto a chiedere il rimborso in caso non vi lascino noleggiare effettivamente l’auto.
Concordo su CICAR. Anche per me finora è la migliore compagnia di noleggio auto mai provata . Peccato sia solo alle Canarie, come ha fatto notare .