Nha Trang, la più famosa località balneare del Vietnam
Oggi, per la rubrica, “gli amici di Travel With The Wind raccontano”, ospitiamo Luca Ottin, ideatore del blog zerodogane, che ci presenta la località balneare più famosa del Vietnam, Nha Trang.
Ma prima di lasciarvi al suo racconto vietnamita vediamo chi è Luca; Luca ci ha contattato qualche settimana fa per collaborare con noi e ne siamo stati molto contenti perché Luca, come noi, è malato di viaggi! Talmente malato di viaggi che già ha esplorato più di 60 paesi, dal Laos al Brasile passando per il Paraguay e visitando persino Chernobyl. E’, talmente malato di viaggi che, anche lui come noi, ha deciso di aprire un blog di viaggi. Sul suo blog, zerodogane, vuole aiutare i viaggiatori “fai da te” ad attraversare le dogane di tutto il mondo in modo semplice e sicuro ed essere così in grado di “girare il mondo senza confini“.
Vediamo adesso cosa ci racconta Luca sulla località balneare più famosa del Vietnam, Nha Trang.
Tappa relax in un viaggio in Vietnam: Nha Trang
Il sud est asiatico è uno delle zone del mondo più belle da visitare per noi viaggiatori zaino in spalla, ma a volte il viaggio in molti di questi luoghi può essere stressante; megalopoli piene di motorini, inquinamento atmosferico, umidità e caldo soffocante, sono tutti fattori che stancano e fanno venir voglia di un break.
Per fortuna esistono luoghi come Nha Trang dove il viaggiatore può posare lo zaino e rilassarsi in spiaggia, gustandosi un bel frullato fresco. Questa località balneare infatti, pur avendo mezzo milione di abitanti, gode di un’atmosfera molto distesa e vacanziera, e può essere un’ottima tappa tra la visita di due città caotiche come Hanoi e Saigon.
Nha Trang è anche molto facile da raggiungere, il suo aeroporto, il Cam Ranh, è servito dalle principali compagnie low cost asiatiche, ed ha voli giornalieri verso le due principali città del Vietnam, Saigon e Hanoi. Da segnalare inoltre il capillare servizio di bus, diurno e notturno, che raggiunge le principali località del paese, Nha Trang inclusa.
La Miami asiatica
La città ad un primo impatto può sembrare una sorta di “Miami asiatica”. Una spiaggia lunga e sabbiosa stretta tra il mare da una parte, ed una lunga distesa di grattacieli e locali notturni dall’ altra. Gli amanti della nightlife qui infatti troveranno pane per i loro denti, numerose sono le discoteche e i locali che animano la vita notturna.
La spiaggia è molto bella, pulita anche nelle aree pubbliche, mentre per 1-2 euro circa potrete assicurarvi una sdraio e ombrellone in un’ area attrezzata, ma il mare nonostante sia sorprendentemente caldo, non è esattamente limpido come ci si potrebbe aspettare.
Molto bella la vista di Vinpearl, resort di lusso situato su un’ isola al largo della baia, lo si può ammirare dalla spiaggia cittadina. Non stupitevi se sentite parlare russo, da decenni oramai voli charter dalle più impronunciabili città russe stracolme di turisti giungono qui per rilassarsi e fuggire dai glaciali inverni. I russi sono amichevoli e poco rumorosi, e gli abitanti del posto, oramai, hanno adottato il russo come seconda lingua.
Il clima: stagione secca e umida
Il clima è ottimo, la lunga stagione secca va da gennaio ad agosto, mentre quella delle piogge va da settembre a dicembre, ma non aspettatevi monsoni ed uragani, la baia infatti è protetta da isole montuose che evitano l’arrivo di perturbazioni dal mar Cinese Meridionale che potrebbero provocare danni.
La località è godibile durante tutto l’arco dell’anno, personalmente a Novembre, in piena stagione delle piogge, non ho visto cadere neanche una goccia.
Cucina, qualità della vita e divertimenti
Nha Trang ha una qualità di vita ottima per gli standard asiatici, ha prezzi contenuti (l’ho trovata molto più economica di Saigon) e servizi buoni, inoltre gode di ottima pulizia e cura delle aree comuni, sono numerosi infatti gli expat, anche europei, che decidono di godersi qui la propria pensione.
La cucina, come in tutto il resto del Vietnam, è variegata e di ottima qualità, anche se c’è da dire che qui gli amanti del pesce fresco troveranno un vero e proprio paradiso. Ci sono molti ristoranti che mettono in esposizione vasche piene di pesci appena pescati, che il cliente può scegliere e farsi cucinare sul momento. Ho mangiato ottimo pesce per un’intera settimana, non mi sento di promuovere un ristorante rispetto ad un altro, erano tutti buonissimi.
Una visita a Nha Trang non è completa senza aver visto le splendide isole e spiagge che i dintorni hanno da offrire, ce ne sono parecchie infatti, tra cui Bai Dai, 15 km di sabbia bianca, ottima per chi vuole godersi il silenzio e stare a contatto con la natura, o quella di Vinpearl, ideale per i bambini, con tantissime attrazioni nelle vicinanze, tra cui negozi, fontane ed un parco divertimenti, o addirittura pernottare sull’isola di Hon Tam, un’oasi di pace per ricaricare le pile.
Noi ringraziamo Luca per averci portato a visitare virtualmente la località balneare di Nha Trang in Vietnam. Se volete restare in contatto con Luca, visitate il suo blog, zerodogane, dove troverete tanti altri racconti di viaggio intorno al mondo.
Vi ricordiamo che, se anche voi volete cimentarvi nella scrittura di un articolo, potete scrivere un racconto per noi. Potete parlarci del vostro paese, della vostra città o di un luogo che vi è rimasto nel cuore. Contattateci, saremo felici di ospitarvi su Travel With The Wind!!
Non avevo mai pensato al Vietnam come ad una destinazione balneare, buono a sapersi. L’ho sempre pensato come ad un viaggio “di scoperta”