Un giorno in New Hampshire
Lo so, non è normale passare solo un giorno in New Hampshire ma non avevamo tempo e io mi volevo comunque fermare lì mentre tornavamo dal Quebec verso Boston nel nostro viaggio dal Maine al Canada.
La nostra giornata in New Hampshire
Il New Hampshire è uno dei cinquanta stati federati che compongono gli Stati Uniti d’America. E’ soprannominato “The Granite State” (lo Stato del granito) proprio per via delle formazioni rocciose e delle numerose cave di granito che si possono incontrare anche solo attraversandolo, così come abbiamo fatto noi.
Cosa fare a Franconia in New Hampshire in un giorno
In un giorno infatti siamo riusciti solo ad attraversarlo fermandoci in quello che ritenevo essere (per me) uno dei posti più incantevoli dell’intero Stato: Franconia.
La gola (TheFlume Gorge)
Cascate, muschi, fiori selvatici e alberi fiancheggiano una passerella nel fondo di una gola naturale che si estende per circa 250 metri alla base del Monte Liberty. Le pareti di granito raggiungono un’altezza di circa 25 metri e distano tra loro 3 e 6 metri. Il viaggio nel Flume inizia e finisce al Flume Visitor’s Center. L’intero percorso è pagamento. Si può scegliere di attraversare solo la gola o fare un giro di 3 chilometri (il Flume Gorge Trail): noi, naturalmente, abbiamo optato per il giro più lungo.
Il Flume fu scoperto nel 1808 da una arzilla 93enne Jess Guernsey che lo incontrò accidentalmente mentre pescava. Quello che aveva scoperto era sensazionale: un enorme masso a forma di uovo di circa 3 metri di diametro incastrato nella gola. Purtroppo il masso ai giorni nostri non è più visibile perché un forte temporale nel giugno del 1883 provocò una frana che lo spazzò via. La stessa tempesta ha formato le Avalanche Falls: un’altra bellezza naturale della zona.
La casa di Robert Frost
Robert Frost (famoso poeta americano) visse in una fattoria di Franconia per cinque anni (dal 1915 al 920) ispirandosi alla natura prorompente della zona. La sua casa è ora diventata museo ed è visitabile gratuitamente dal weekend dell’Open Memorial Day (data che cambia ogni anno, all’incirca verso fine Maggio) fino alla prima settimana di luglio. La casa conserva l’eredità di Robert Frost attraverso stanze piene di cimeli, letture occasionali e un percorso naturalistico 800 metri e un video narrato dal pronipote di Frost.
Una sua citazione che piace molto a noi di Travel With The Wind è questa:
Due strade trovai nel bosco e io, io scelsi quella meno battuta.
Ed è per questo che sono diverso.
Robert Lee Frost
Old Man of the Mountain
Il Vecchio della Montagna è il simbolo del New Hampshire. Si tratta si una particolare roccia dal profilo umano che si stagliava sopra Profile Lake, non molto lontano da Franconia. Scoperto nel 1805, le rocce che componevano il profilo purtroppo crollarono il 3 maggio 2003. Neanche noi siamo riusciti a vedere il profilo del vecchio della montagna. Oggi l’unico modo per vederlo è su una moneta da un quarto di dollaro oppure potete immaginarlo leggendo la breve novella The Great Stone Face scritta da Nathaniel Hawthorne nel 1850.
Franconia Notch State Park
Il Franconia Notch State Park (e l’area circostante del White Mountain National Forest) è un parco statale dove trovare chilometri e chilometri di sentieri escursionistici, tra cui anche una parte del Sentiero degli Appalachi.
Franconia Notch State Park si trova nel cuore della White Mountain National Forest. Franconia Notch è uno spettacolare valico di montagna attraversato da una strada panoramica unica che si estende dalla gola del Flume a sud fino al lago Echo a nord. Per 12 chilometri la Intestate 93 si snoda tra le alte vette delle catene montuose Kinsman e Franconia.
Se potete passare più di un giorno in New Hampshire
Noi abbiamo passato solo un giorno in New Hampshire ma la natura che abbiamo trovato qui è bastata a farci capire che giorno ci piacerebbe tornare.
Per esplorare questa zona serve però molto più di un giorno, se avete tempo potete:
- attraversare la famosa gola del Flume fino alle Avalanche Falls
- fare un salto a casa di Robert Frost
- prendere l’emozionante funivia a Cannon Mountain
- visitare il New England Ski Museum
- fermarvi per una nuotata a Echo Lake
- passare qualche ora a pescare trote al Profile Lake
- andare in bici sul Recreational Trail
- fare un’escursione sull’Appalachian Trail
Lascia un Commento
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.Il tuo contributo può essere utile ad altri viaggiatori.