Navi per la Sardegna: Moby o Grimaldi?
Prima di partire per la Sardegna era una delle ricerche che ho fatto maggiormente in rete: quale compagnia navale scegliere, Moby o Grimaldi Lines?
Non avevo trovato granché differenze nelle recensioni che avevo letto, tutti le davano come due compagnie low cost simili da prendere per risparmiare, per una maggiore qualità, ma anche ad un prezzo decisamente superiore, bisognerebbe scegliere la Sardinia Ferries gestita da Corsica Ferries che è una compagnia navale francese.
Non avendo mai utilizzato traghetti Moby o Grimaldi abbiamo scelto in base alle tariffe non prediligendo quindi né l’una né l’altra compagnia. Casualmente le abbiamo però prese entrambe, Moby all’andata e Grimaldi al ritorno. In questo modo abbiamo l’occasione di darvi le nostre opinioni su entrambe le compagnie e su entrambe le navi.
Moby Aki
All’andata abbiamo viaggiato con il traghetto veloce Moby Aki sulla tratta Piombino – Olbia, una nave decorata Loney Tunes sia all’esterno che all’interno. La tratta Piombino – Olbia la percorre in sole 5 ore e 30 minuti. Abbiamo prenotato due poltrone.
Vediamo insieme quanto è stata diversa la nostra esperienza basandoci sulla descrizione che viene data della nave Moby Aki fornita dalla Moby.
Innanzi tutto sul sito non era presente nessuna sezione che indicava modifiche ai servizi per le restrizioni dovute alla pandemia di Covid ma quando siamo saliti sulla nave abbiamo trovato che molti dei numerosi servizi indicati non erano disponibili. La piscina esterna era infatti chiusa, così come anche i negozi e le aree giochi per i bambini.
Adesso (agosto 2021) entrando nella sezione dedicata alla piscina è indicato che è aperta con ingresso contingentato, qualcuno di voi c’è stato ultimamente e l’ha trovata aperta?
Del Lido Bar, sul ponte esterno davanti alla piscina, il sito ne parla come il luogo ideale per concedersi un “aperitivo sfizioso”. Io però al bar non ho trovato nulla di sfizioso: solo gelati, bibite e snack confezionati o pre-cotti.
Per quanto riguarda gli interni della nave, sul sito è chiaramente indicato che la nave è dotata di aria condizionata “per viaggiare sempre al fresco” solo che non hanno detto quanto fresco. Noi ci siamo trovati in una sala poltrone che era più una ghiacciaia… ci siamo stati pochi minuti con il pile addosso ma faceva talmente freddo che siamo dovuti uscire. Abbiamo poi passato il resto del tempo di viaggio sul ponte interno dove le temperature erano accettabili.
Un altro dei servizi indicati era il Wi-Fi. Solo se si va nella sezione del sito dedicata alla descrizione del servizio si legge che è gratuito solo per le rotte verso le isole toscane. Per la rotta verso la Sardegna è quindi a pagamento.
Attenzione al roaming in mare aperto!
E’ una cosa che sanno in pochi e anche noi l’abbiamo scoperto solo con questo viaggio in nave verso la Sardegna.
Non appena la nave raggiunge le 5 miglia marine dalla costa il telefonino non si collega più alla rete telefonica ma a quella satellitare.
Questo per noi passeggeri comporta il fatto che si attivi il roaming marittimo che non è regolamentato come il roaming internazionale e le compagnie telefoniche lo tassano un po’ come vogliono. Verificate con il vostro gestore telefonico!
Per evitare di pagare cifre esorbitanti appena la nave parte spegnete il telefono o, se volete continuare ad usarlo, impostate la modalità aereo che è molto meglio della sola disattivazione del roaming perché così non ricevete neanche chiamate e sms (che sarebbero a pagamento).
Cruise Europa
Al ritorno abbiamo viaggiato con Grimaldi Lines sulla motonave Cruise Europa sulla tratta notturna Olbia-Livorno che in 9 ore arriva a destinazione. Avendo prenotato un viaggio notturno abbiamo scelto una cabina interna per arrivare al mattino riposati e pronti per affrontare ancora le ore di viaggio in auto fino a casa.
La cabina era veramente confortevole e fornita di tutto l’occorrente per passare la notte, proprio come indicato dalla Grimaldi Lines: abbiamo dormito come se fossimo sulla terra ferma.
Le poltrone erano molto più comode di quelle della Moby e l’aria condizionata regolata perfettamente.
Non abbiamo mangiato sulla nave per cui non possiamo valutare il servizio ristorazione.
Purtroppo alcuni dei servizi presenti sulla nave (piscina, negozi, sala videogiochi, casinò, salone, pista da ballo, spa e palestra) non erano disponibili. Presumiamo per via delle restrizioni Covid anche se non era indicato da nessuna parte il motivo per cui era tutto chiuso o non utilizzabile.
Imbarco e sbarco su Moby e Grimaldi
L‘imbarco è stato molto semplice su entrambe le navi. Appena si arriva al porto basta seguire le indicazioni dei cartelli o del personale per capire in quale fila bisogna posizionarsi in attesa dell’imbarco. Arrivati sulla nave c’è chi ti guida per indicarti il posto in cui lasciare l’auto. Sia sulle navi di Moby che sulle navi di Grimaldi, per occupare tutti gli spazi a disposizione, ti fanno parcheggiare talmente vicino all’altra fila di auto che solo il guidatore riesce a scendere, il passeggero deve scendere prima di parcheggiare altrimenti non riesce a scendere.
Nello sbarco abbiamo invece trovato più organizzazione nella Grimaldi Lines.
Sulla Moby abbiamo dovuto aspettare fino all’ultimo minuto tutti insieme per scendere perché le porte di uscita erano tutte chiuse. Una volta aperte tutti dovevano trovare il proprio garage, c’era chi conosceva bene la nave ed è sceso dal ponte più giusto ed è arrivato prima e chi come noi che è sceso della parte sbagliata. Quando siamo finalmente arrivati al garage tutte le macchine intorno a noi erano già uscite, il rischio in questo caso è che ti bollino la macchina per entrare nella loro auto.
Sulla Grimaldi facevano scendere a gruppi in base al garage in cui era stata lasciata l’auto. In questo modo tutto è stato più ordinato. La difficoltà maggiore è stata entrare in auto perché quando arrivati nel garage le auto erano ancora tutte “incastrate”. Si riesce ad entrare in auto solo quando la fila a fianco alla tua è già partita. In pochi minuti siamo comunque tutti sbarcati.
Poltrone su Moby e Grimaldi
Beh che dire le poltrone della Cruise Europa della Grimaldi Lines erano molto meglio delle poltrone della Moby Aki. Molto più nuove e confortevoli. Ma non è solo questo il motivo per cui per noi consigliamo la Grimaldi. L’aria condizionata della Moby era a palla, faceva addirittura freddo con il pile, siamo resistiti 10 minuti nella sala poltrone e poi siamo dovuti uscire. Abbiamo passato il resto del tempo sul ponte interno.
Sulla Cruise Europa invece le poltrone erano comodissime, la temperatura perfetta e le luci abbassate fanno si che il viaggio risulti piacevole per tutti. Noi avevamo prenotato la cabina ma la mattina abbiamo passato del tempo nella sala poltrone e le abbiamo provate proprio per paragonarle a quelle della Moby Aki.
Interni e servizi a bordo tra Moby e Grimaldi
L’interno della Moby Aki è carinissimo perché tutto è decorato con i personaggi della Loney Tunes, i bambini ne andranno matti ma a parte questo la Cruise Europa della Grimaldi Lines è quasi una nave da crociera (anche se non sono mai stata su una nave da crociera ma la immagino più simile alla Cruise Europa che alla Moby Aki).
Su entrambe le navi sono presenti la piscina esterna, il lido bar, ristoranti e pizzerie interne.
Sulla Cruise Europa però si trova anche una spa con sauna, bagno turco, jacuzzi, sale per massaggi e lampade solari ma non solo, anche una palestra attrezzata, una sala da ballo e un palco per eventi.
Entrambe le navi hanno una sala giochi per i bambini più piccoli e una sala videogames per i più grandi.
Sulla Cruise Europa sono presenti negozi di abbigliamento e di articoli da regalo dove fare shopping mentre sulla Moby Aki c’è solo un piccolo negozio che vende un po’ di tutto.
Purtroppo come già scritto sopra, quando siamo andati noi, tanti dei servizi offerti dalla nave erano inutilizzabili ma sicuramente in altri periodi avere un’offerta così ampia rende il viaggio in nave molto più piacevole.
Conclusione: Moby o Grimaldi
Probabilmente avrete già capito che per noi la scelta ricade su Grimaldi Lines ma la valutazione che abbiamo fatto riguarda soprattutto le navi su cui abbiamo viaggiato, non la compagnia navale in sé.
E’ anche possibile che altre navi di Moby siano migliori della Cruise Europa di Grimaldi. Voi avete viaggiato su navi differenti di Moby e Grimaldi? Come vi siete trovati?
Dove dormire in Sardegna
In caso non abbiate ancora prenotato da dormire vi lasciamo due consigli di due posti spettacolari in cui siamo stati.
Brancadoria b&b che si trova vicino ad Alghero (noi l’avevamo proprio scelto per la vicinanza perché avevamo in programma una cena con amici torinesi trasferitisi ad Alghero). Il b&b non si trova sul mare ma nell’entroterra in una posizione spettacolare vista lago a Monteleone Rocca Doria. Le camere sono molto belle e le ottime colazioni sono servite sulla terrazza panoramica. Se potete fatevi coccolare anche per cena, il proprietario è un cuoco d’eccezione.
Il primo che vi vogliamo consigliare è ilb&b Sard Paradise che si trova a Ruinas nel centro della Sardegna a metà strada tra la costa est e la costa ovest ma molto comodo per visitare la Penisola del Sinis con l’area archeologica di Tharros, Barumini con il villaggio nuragico di Su Nuraxi e la Giara di Gesturi con i famosi cavallini selvatici.
Il secondo è il nostro preferito in assoluto, è ilNoi siamo stati al Sard Paradise cinque notti dopo le quali ci sentivamo a casa, coccolati da Muriel e Fifì (i proprietari) e da Walter (il proprietario della locanda del paese che, ogni sera, ci ha deliziato con delle ottime cene). Se volete vivere una vacanza tranquilla in un ambiente famigliare il Sard Paradise di Ruinas è il posto perfetto. Ve lo consigliamo! Senza contare che, al Sard Paradise, avete anche a disposizione la piscina ad uso esclusivo!
Lascia un Commento
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.Il tuo contributo può essere utile ad altri viaggiatori.