Machu Picchu: le nuove regole
A partire dal 01 Gennaio 2019, ci sono nuove regole per l’ingresso al sito di Machu Picchu. Quando siamo andati noi, ad Agosto 2018, le regole stavano progressivamente cambiando.
Le nuove regole per l’ingresso nel sito di Machu Picchu
Alcune delle misure che hanno attuato adesso erano attese da molto tempo e, si spera, che in questo modo possano preservare il sito ed evitare di doverlo chiudere al pubblico come già successo con altre aree turistiche nel mondo come la spiaggia di Maya Bay in Thailandia.
Mentre in passato si poteva stare tutto il tempo che si desiderava ad esplorare Machu Picchu adesso una volta entrati i visitatori devono attenersi a una serie di regolamenti molto più rigorosi:
- la guida è obbligatoria – questa è una regola che era già stata introdotta nel 2018 ma è stata applicata rigorosamente solo di recente
- si deve seguire il percorso e non si può più tornare indietro – questa regola noi la conosciamo bene perché è stata messa in atto proprio nei giorni in cui eravamo lì – vedi il nostro racconto di come siamo riusciti a rimanere fino alla chiusura del sito scappando dalle guardie
- si deve entrare ad orari prestabiliti – si può scegliere l’orario di ingresso, a partire dalle 6:00 fino alle 14:00
Quando acquistare il biglietto
Dipende molto dal tipo di biglietto volete acquistare.
Se volete solo vedere le rovine, potete anche pensare di acquistare i biglietti all’ultimo minuto (anche se forse non per gli orari più popolari) ma se volete andare a Huayna Picchu o Montagna Machu Picchu è necessario prenotare con largo anticipo. Tenete anche presente la stagione in cui andrete, se in alta stagione (Luglio e Agosto) meglio acquistarli prima. Magari monitorate sul sito ufficiale l’andamento del numero di biglietti rimasti per i giorni che vi interessano.
I tipi di biglietto
Sono disponibili tre tipi di biglietti e da Gennaio 2019, con le nuove regole, per ogni tipo di biglietto è necessario selezionare una fascia oraria specifica di ingresso. Qui sotto trovate tutte le opzioni:
Machupicchu (solo rovine)
Questo biglietto consente l’ingresso alle rovine di Machu Picchu ma non a Huayna Picchu né a Montagna Machu Picchu.
Al momento della prenotazione viene richiesto di selezionare un orario di ingresso (uno ogni ora dalle 6:00 alle 14:00). Dall’ingresso si hanno 4 ore per visitare il sito e uscire poi tutto dipende anche dalla guida, se la vostra guida in 2 ore vi fa fare tutto il giro considerate che non potete tornare indietro e l’unica cosa che potete fare è stare nei paraggi dell’uscita per due ore. Cercate magari una guida che stia con voi 4 ore, non so se esiste però, la nostra guida ci ha portato all’uscita dopo poco più di 2 ore!
Machupicchu (rovine) + Huayna Picchu
Huayna Picchu (chiamata anche Wayna Picchu) è la montagna che si trova dietro le rovine di Machu Picchu. Dalla sua cima offre una vista fenomenale sul sito.
Ogni giorno sono disponibili solo 400 biglietti in tre specifici orari mattutini per l’escursione a Huayna Picchu. Vi consiglio quindi di acquistare questo tipo di biglietto prima possibile (almeno tre mesi prima durante l’alta stagione). L’escursione dura circa 2-3 ore andata e ritorno. Da quel che ho capito le 4 ore di permanenza nel sito adesso comprendono anche il tempo per salire e scendere dalla montagna, vale a dire che se ci mettete 3 ore resta solo un’ora per le rovine. Fino allo scorso anno davano 2 ore aggiuntive in più ma non ho letto nulla di ciò nel nuovo regolamento. Se qualcuno di voi è stato e ha appurato questa cosa per favore me lo scriva nei commenti.
Gli ingressi disponibili sono:
- Ingresso al sito dalle 6:00, seguito dall’ingresso a Huayna Picchu tra le 7:00 e le 8:00
- Oppure ingresso a Machu Picchu dalle 7:00 e subito a Huayna Picchu per l’ingresso tra le 7:00 e le 8:00
- O ingresso a Machu Picchu dalle 8:00, seguito dall’ingresso a Huayna Picchu tra le 10.00 e le 11.00
Machupicchu (rovine) + Montagna Machu Picchu
La salita a Montagna Machu Picchu è leggermente più facile di quella a Huayna Picchu, è meno popolare, forse perché più semplice ma offre comunque panorami spettacolari e una bellissima vista sulle rovine.
Ogni giorno sono disponibili 800 biglietti in tre specifici orari mattutini per l’escursione a Montagna Machu Picchu. Vi consiglio quindi di acquistare anche questo tipo di biglietto prima possibile anche se questa salita è meno popolare di Huayna Picchu. L’escursione dura circa 2 ore andata e ritorno.
Gli ingressi disponibili sono:
- Ingresso al sito dalle 6:00 del mattino e poi a Montagna Machu Picchu tra le 7:00 e le 8:00
- Dalle 7:00 del mattino e subito a Montagna Machu Picchu per l’ingresso tra le 7:00 e le 8:00
- Oppure dalle 8:00 del mattino e poi a Montagna Machu Picchu tra le 9:00 e le 10:00
La guida obbligatoria
Visto che da Gennaio 2019, con le nuove regole, è obbligatorio accedere a Machu Picchu accompagnati da una guida, è quindi necessario trovarne una all’arrivo al sito.
Non sarà molto difficile, saranno loro a trovarvi. Noi non la cercavamo (perché all’epoca non era obbligatoria) ma in meno di cinque minuti è stata lei a trovarci e insieme ad altre 4 persone siamo entrati nel sito.
Il prezzo per persona per una guida dipende dal numero di persone nel gruppo. Noi abbiamo pagato 45 soles a testa ed eravamo in 5 totali.
In alternativa alla ricerca sul posto potete contattare direttamente una guida ufficiale e concordare il tour direttamente dall’Italia. Trovate l’elenco delle guide sul sito ufficiale.
Cosa non si può portare a Machu Picchu
Questo era già così quando siamo andati noi, ad Agosto 2018, e non è cambiato con le nuove regole. Dentro il sito non è possibile portare:
- cibo (è possibile portare solo dell’acqua)
- zaini grandi (sono concessi solo zainetti)
- treppiedi (io ho portato il GorillaPod nello zainetto)
- selfie stick
Attenzione
Dentro il sito non ci sono bagni!
Ce n’è solo uno fuori dall’ingresso ed è a pagamento (quando siamo andati noi nel 2018 costava 2 soles).
Non è possibile uscire dal sito solo per andare in bagno, se si esce dal sito si esce definitivamente quindi magari andate in bagno prima di entrare!
Se siete interessati a leggere altro su Machu Picchu vi lascio qui sotto i link ad altri nostri articoli:
- quanto costa andare e soggiornare a Machu Picchu
- come abbiamo raggiunto Machu Picchu a piedi e altre informazioni su come raggiungere il sito con altri mezzi
- come abbiamo deciso l’orario in cui andare a Machu Picchu
- come siamo riusciti a restare a Machu Picchu fino al tramonto scappando dalle guardie peruviane
Ho visitato il Machu Picchu circa 20 anni fa e ovviamente allora tutte queste regole non c’erano. negli ultimi anni oo però letto dei danni del turismo di massa a questo luogo splendido, quindi se queste nuove regole permetteranno una più efficace tutela/protezione de sito, ben vengano!