Lunenburg: la capitale delle location cinematografiche
Se avete riconosciuto l’immagine di copertina di questo articolo è perché, o siete stati a Lunenburg o siete appassionati di serie tv americane. Si perché questo è il famoso porto della cittadina canadese di Lunenburg ed è super utilizzato come location cinematografica in film e serie tv americane.
Perché Lunenburg?
Lunenburg è una cittadina della Nuova Scozia, una regione situata nel Canada orientale, ed è situata a pochi chilometri dalla capitale, Halifax. Noi ci siamo stati qualche anno fa proprio grazie ad una serie tv americana, Haven, che prende il titolo dall’immaginaria e misteriosa cittadina di Haven nel Maine che, nella realtà, era proprio Lunenburg.
Il viaggio in Canada l’abbiamo organizzato quasi esclusivamente per andare a Lunenburg perché siamo stati attirati dalla bellezza dei luoghi ripresi in Haven e poi perché, innamorati dalla serie tv, volevamo rivivere quei luoghi che hanno segnato i momenti salienti della serie che ci ha fatto compagnia per cinque anni. Quel viaggio on the road di tre settimane partiva da Boston, passava per il Maine per entrare poi in Canada. In terra canadese abbiamo attraversato il New Brunswick per visitare Nuova Scozia e Quebec per poi ritornare negli Stati Uniti, e fermarci a Boston, passando dal bellissimo New Hampshire.
Perché vi parliamo adesso di Lunenburg? Perché casualmente l’abbiamo rivista e subito riconosciuta nella serie tv trasmessa da Netflix, Locke & Key, dove Lunenburg, in questo caso, è l’immaginaria cittadina di Matheson nel Massachussets.
Le location della serie tv Locke & Key
Nel caso di Locke & Key, Lunenburg è veramente la location perfetta. Nel centro cittadino si trovano edifici storici in stile coloniale britannico del XVIII secolo, edifici per cui Lunenburg è stata anche dichiarata patrimonio dell’UNESCO, che sono perfetti per l’atmosfera della serie tv. Locke & Key parla proprio di un’antica e misteriosa casa coloniale in cui si nascondono chiavi dai poteri soprannaturali.
La casa della famiglia Locke non è però un’edificio di Lunenburg che, invece, è stata interamente ricostruita nei dintorni di Toronto in Canada e viene utilizzata per le riprese degli esterni mentre gli interni sono quasi tutti girati in CGI al Cinespace Film Studios di Toronto. A Lunenburg sono state girate le scene esterne che si svolgono nella cittadina di Matheson e ovviamente, la ripresa aerea della famosissima zona portuale (quella che ci ha fatto riconoscere Lunenburg).
Poco distante da Lunenburg si trova invece la Drowning Caves, la grotta così importante nella serie (se non l’avete vista non vi diciamo altro per non spoilerare nulla). La grotta, che nella realtà si chiama Indian Cave, si trova nell’Ovens Natural Park a Feltzen South e qui sono state girate le scene dell’esterno della grotta. L’interno invece è stato girato sempre agli Studios di Toronto in CGI.
Perché viene così spesso scelta Lunenburg come location?
La cittadina di Lunenburg si trova in una posizione strategica situata al centro della Nuova Scozia in un’affascinante penisola con scogliere a picco sul mare e dal caratteristico lungomare che la rendono una location unica.
A partire dall’inquadratura inconfondibile con gli edifici portuali dai mattoni rossi e il centro cittadino con gli storici palazzi coloniali britannici settecenteschi. Ma anche i sensazionali panorami che circondano la cittadina: piccoli porticcioli di pescatori e meravigliosi fari, come quello di Peggy’s Cove, ripreso centinaia di volte nella serie tv Haven.
Situata sull’oceano atlantico il mare imperversa spesso sulle sue coste creando delle altissime onde da fotografie uniche.
Senza contare poi che all’interno della penisola la vita scorre ancora lentamente legata all’agricoltura. Tra terreni agricoli perfettamente coltivati e granai (come quello di Haven) sembra quasi un panorama completamente differente da quello marittimo della costa atlantica.
Quello che però abbiamo amato di più nella zona di Lunenburg è che, essendo la penisola tutta frastagliata, ogni volta che si gira l’angolo si trovano panorami sempre diversi uno dall’altro ma sempre unici, un po’ come in Scozia. Non a caso la Nuova Scozia è stata chiamata così dai coloni scozzesi nel 1621 quando l’hanno esplorata per la prima volta.
Quali serie tv e film sono stati girati a Lunenburg?
Beh tra quelli che più interessanti per noi ci sono, ovviamente Haven, di cui abbiamo parlato a lungo, Locke & Key (che stiamo guardando in questo periodo) ma anche un film tratto dall’omonimo romanzo, Dolores Claiborne (in Italia uscito con il titolo L’ultima eclissi) del mio scrittore preferito, Stephen King.
Ma tra le tante produzioni cinematografiche c’è l’imbarazzo della scelta. Trovate l’elenco completo su IMDB, il più popolare archivio di film e serie tv dove di possono leggere le trame, trovare i protagonisti e le location. Noi lo usiamo tanto quando vediamo un attore che ci sembra di aver già visto da altre parti per capire in quale altra produzione l’avevamo visto.
Lunenburg viene spesso utilizzata come location per storie ambientate nelle cittadine della costa est degli Stati Uniti, come il Maine (per Haven) e il Massachusetts (per Locke & Key) perché, come la Nuova Scozia, sono colonie britanniche che sono state popolate tra il XVII e l’inizio del XVIII secolo. E poi l’atmosfera mistica della cittadina è perfetta come location per ambientazioni nel misterioso Maine di Stephen King, visitando entrambi gli stati, Maine e Nuova Scozia, abbiamo trovato parecchie analogie, soprattutto per le atmosfere.
Cosa vedere a Lunenburg
Anche se non siete appassionati di serie tv e non vi interessa vedere dal vivo le loro location vi consigliamo comunque di visitare Lunenburg. Potete fare solo una giornata o fare tappa qui per esplorare la zona sud della Nuova Scozia.
Da non perdere:
- il Fisheries Museum of The Atlantic: il museo che racconta la storia della navigazione e della pesca lungo le coste del Canada orientale dal tempo in cui i Mi’kmaq pescavano in queste acque. Se avete visto Haven avete certamente sentito parlare dei Mi’kmaq.
- la Bluenose II: la replica della famosa goletta da pesca (la Bluenose) costruita proprio qui nel 1921. La Bluenose I (quella originale) è conosciuta come la “Regina del Nord Atlantico” ed oggi è il simbolo della Nuova Scozia. Non è così facile però trovarla nel porto di Lunenburg perché è spesso in giro per il Canada
- Lunenburg Old Town Heritage District: ovviamente la vecchia città dichiarata patrimonio dell’UNESCO che comprende circa 400 edifici costruiti tra il XVIII e il XIX secolo
Cosa vedere nei dintorni di Lunenburg
A parte Lunenburg la Nuova Scozia è meravigliosa e merita una visita approfondita.
Noi vi consigliamo di non perdere:
- lo scenografico faro di Peggy’s Cove che si trova su uno sperone roccioso dove spesso le acque dell’oceano atlantico formano onde spettacolari (e qualche volta anche pericolose)
- il cimitero di Fairview Lawn dove si trovano 121 delle 1500 vittime del Titanic. Le tombe dei passeggeri e dei membri dell’equipaggio sono disposte in modo da riprodurre immaginariamente lo scafo di una nave. Molto suggestivo!
- la capitale della Nuova Scozia: Halifax
Le conoscete le Poutine?
In Nuova Scozia, ma anche in Quebec, assaggiate le poutine: un piatto tipico sfizioso ma ovviamente anche molto calorico. Si tratta di patatine fritte con sopra del formaggio su cui viene colata una salsa di arrosto calda che scioglie il formaggio sulle patatine. Una delizia!
Ad Halifax, dicono che il migliore posto dove assaggiarle è Willy’s. Noi non ne abbiamo assaggiate così tante da confermarvi che siano effettivamente le migliori ma le abbiamo assaggiate proprio lì e sono veramente ottime!
Dove dormire a Lunenburg
Se volete pernottare a Lunenburg noi vi consigliamo il Rum Runner Inn che ha le camere che si affacciano sul porto e alcune dispongono anche di balconi per godersi il panorama o lo Smugglers Cove Inn, sempre affacciato sul mare, che, oltre alle camere ha anche un appartamento con angolo cottura. Molto bello anche il Salt Shaker Deli & Inn che si trova in posizione più centrale rispetto al porto. Più economico ma sempre sul mare, dove, da alcune camere si può vedere la goletta Bluenose II, vi consigliamo il Brigantine Inn che si trova a 150 metri dal Fisheries Museum of the Atlantic.
Più in zona centrale rispetto al porto trovate invece il Boscawen Inn, edificio di fine ‘800 che si trova proprio nella zona patrimonio del’UNESCO con camere decorate in stile vittoriano.
Lo sapete cosa significa Inn?
Negli Stati Uniti e in Canada oltre ai classici hotel e i più economici motel e i lodge (delle sistemazioni più piccole rispetto agli hotel) si trovano gli Inn.
Inn viene tradotto come locanda ma l’utilizzo della parola Inn nel nome della sistemazione non significa che dobbiamo aspettarci sempre che sia una locanda, vedi la catena di hotel Holiday Inn. Al giorno d’oggi la parola Inn viene usata anche come sinonimo di Hotel.
Nelle campagne e nelle piccole cittadine americane e canadesi è però ancora possibile trovare delle locande, un po’ più piccole degli hotel, che spesso servono anche i pasti. Nelle locande di un tempo, quando si usava come mezzo di trasporto il cavallo, veniva fornito anche vitto e alloggio per i cavalli.
Ci auguriamo che questo veloce viaggio virtuale nella cittadina di Lunenburg vi abbia spirato una visita in Nuova Scozia o almeno che abbia suscitato in voi la curiosità di trovare Lunenburg in Haven o Matheson. Questi ultimi due luoghi sono sicuramente più economici da vedere, basta una poltrona, un abbonamento Netflix e uno schermo.
Se volete cimentarvi in un viaggio reale nel Canada orientale vi assicuriamo che sarà sicuramente una bellissima esperienza. Qui abbiamo avuto la possibilità di vedere le balene per la prima volta, abbiamo scoperto il vero sciroppo d’acero (e dopo questa esperienza non sono più riuscita a farne a meno), abbiamo visto per la prima volta le Sule (gli uccelli che, per pescare, si tuffano in picchiata immergendosi nel mare), abbiamo avuto l’occasione di vedere fari bellissimi e ammirato i più bei tramonti della nostra vita, tutto questo in un on the road di 3 settimane tra Stati Uniti e Canada.
Lascia un Commento
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.Il tuo contributo può essere utile ad altri viaggiatori.