Lisbona segreta: il walking tour
Una delle cose assolutamente da fare quando si visita una grande città è, secondo noi, quella di prendere parte ad un walking tour: un tour a piedi guidato da chi la città la conosce come le proprie tasche perché ci è nato o ci abita da anni. Questo è quello che abbiamo fatto in diverse parti del mondo così come a Lisbona, dove abbiamo preso parte al tour “Lisbona Segreta” guidati da Peter, un professore inglese residente da tanti anni a Lisbona.
Premetto che questo articolo non è minimamente sponsorizzato e che tutto ciò che ho scritto è derivato dalla nostra esperienza personale.
Lisbona segreta: il nostro walking tour con Peter
Nel nostro secondo giorno a Lisbona, dopo essere saliti a piedi per le affascinanti viuzze dello storico quartiere dell’Alfama, ci siamo imbattuti, nei pressi della chiesa de Graça, in uno strano personaggio che ci ha subito affascinato per il suo perfetto accento inglese e per il suo aspetto da lord inglese.
Era Peter, insegnante inglese che, trasferitosi a Lisbona da tanti anni, accompagna i turisti in giro per la città offrendo dei tour guidati (da lui) in luoghi un po’ diversi da quelli che vengono visitati in un classico tour della città, per quelli basta prendere un City Sightseeing.
Quel giorno, siamo stati anche molto fortunati, perché con Peter c’eravamo solo noi. Abbiamo quindi scelto noi il tipo di tour (Lisbona Segreta) che si è svolto come tour privato nonostante l’avessimo pagato come tour di gruppo.
Qui sotto vi racconto solo alcune delle cose che ci ha portato a vedere Peter, se volete scoprire le altre andate a cercare Peter (alla fine dell’articolo trovate le informazioni su quali tour offre Peter e come fare a trovarlo).
Street Art nei quartieri della città
In tutta la città si possono incontrare e fotografare murales uno più bello dell’altro. Questo perché negli anni, per contrastare il fenomeno dei graffittari illegali nel 2008 è stata creata un’unità ufficiale del Dipartimento del Patrimonio Culturale che regolamenta gli spazi dati agli artisti locali e internazionali per realizzare le proprie opere, se volete approfondire vi lascio questo articolo trovato sul sito Lisbona.Italiani.it. Qui sotto vi lascio la fotografia di uno dei più bei murales incontrati durante i tour (tour che non era incentrato sulla street-art ma passando per il quartiere di Mouraria è facile trovarne di belli).
La storia di Fabia da Assunçao Vasques Loreti
Nel quartiere di Mouraria si trova la casa in cui è vissuta la signora Fabia da Assunçao Vasques Loreti che è nata nel 1915 e morta nel 2003 ad 88 anni. Perché viene ricordata la signora Fabia? Perché durante la sua vita ha avuto 21 figli! La targa sulla sua casa ricorda questa particolarità, sottolineando anche il fatto che tutti i figli sono stati concepiti dallo stesso padre.
L’ospedale delle bambole
Delle cose più interessanti che Peter ci ha fatto scoprire ci sono state l’ospedale delle bambole: un luogo per alcuni versi un po’ horror quando si entra in una stanza dove ci sono solo pezzi di bambole ammucchiati sul pavimento (teste e corpi di bambole che non si possono più riparare e che vengono utilizzati come pezzi di recupero).
Per il resto si tratta di un vero e proprio ospedale per le bambole: c’è la sala d’attesa dove le bambole aspettano di sapere se possono essere riparate, la sala i cui vengono analizzate e fatta una diagnosi, la sala chirurgica dove entra una bambola per volta per essere “riportata in vita2 e infine la stanza in cui la bambola, appena riparata, aspetta di tornare a casa.
Un’esperienza da fare se passate da Lisbona!
Gli azulejos del Colégio dos Meninos Orfãos
Nel nostro tour siamo anche andati insieme a Peter nel bellissimo edifico del Colégio dos Meninos Orfãos.
Situato in Rua da Mouraria, questo edifico è chiuso al pubblico, che può entrare solo con visite guidate, ed è una perla nascosta di Lisbona. Qui infatti si trovano azulejos, del 19° secolo, raffiguranti temi biblici dell’Antico e del Nuovo Testament: sono quattro piani di azulejois, uno spettacolo!
Con Peter, che aveva accesso all’edificio, abbiamo potuto ripercorrere i quattro piani di storia biblica tutta dipinta a mano sulle piastrelle bianche e blu che contraddistinguono questa splendida città. Qui sotto vi lascio un pezzo di video che ho fatto (purtroppo è in verticale) così potete vedere anche voi questa meraviglia.
Racconti di spie inglesi in Portogallo
Nella piazza Martin Moniz, prima del termine del tour, Peter ci ha raccontato la storia della spia che lavorava per Germania e Inghilterra: Juan Pujol García. Una storia molto interessante soprattutto perché ci ha raccontato cose che non sapevamo sul Portogallo durante la seconda seconda guerra mondiale. Grazie al trattato anglo-portoghese il Portogallo rimase pressoché neutrale e Lisbona fu il rifugio di molti degli esiliati dai paesi coinvolti nella guerra. In questo clima la spia che lavorò per Germania e Inghilterra contemporaneamente poteva svolgere tranquillamente il proprio lavoro indisturbato nella città di Lisbona.
Palácio Paes do Amaral o Palácio Alverca
Il tour termina nel bellissimo palazzo costruito alla fine del XVII secolo ed appartenuto ad una famiglia aristocratica di Lisbona (da cui prese il nome il palazzo), i Paes de Amaral meglio conosciuti come i visconti di Alverca.
Da fuori il palazzo di Alverca è pressoché anonimo e se non fosse stato per Peter qui non ci saremmo nemmeno entrati, e invece è stata una bellissima scoperta. Non solo perché appena entrati sembra di essere catapultati in un riad marocchino, ma anche perché qui abbiamo scoperto che l’edificio è anche sede della Casa do Alentejo.
Qui infatti, oltre ad un ristorante la cui sala è adornata di azulejos, si trova la Taverna dove fermarsi per un aperitivo o un pranzo veloce (come abbiamo fatto anche noi) per degustare i prodotti e i piatti tipici della zona dell’Alentejo (la zona oltre il fiume Tago). Seguiteci perché presto vi parleremo di un famoso che abbiamo degustato alla Taverna della Casa do Alentejo.
I tour che potete fare con Peter
Le descrizioni dei tour sono state tradotte dall’inglese dal volantino che Peter ci ha lasciato durante il nostro incontro
Pete offre diversi tipi di tour per tutte le esigenze, noi tra questi abbiamo scelto Lisbona Segreta (Secret Lisbon) ma ne avremo fatti volentieri altri come quello sulla street art (ottimo tour instagrammabile).
Introduction to Lisbon
Un tour della durata di 2 ore – 2 ore e mezza (a piedi). In questo tour potete vedere le rovine romane e ascoltare le storie dell’occupazione araba di Lisbona. Scoprire poi come gli esploratori portoghesi hanno aperto il mondo al colonialismo europeo (e alla tratta degli schiavi). Osservare i danni del terremoto del 1755 e conoscere la vita sotto la dittatura di Salazar.
Lisbon street art
Un tour della durata di 2 ore – 2 ore e mezza (a piedi). In questo tour potete vedere la street art più bella ed instagrammabile della città e conoscere gli artisti portoghesi e internazionali che la producono.
Secret Lisbon
Un tour della durata di 2 ore – 2 ore e mezza (a piedi). Questo tour (che è quello che abbiamo fatto noi) raggiunge le parti che il 99% dei tour di Lisbona non raggiunge. Palazzi abbandonati, giardini segreti, l’ospedale delle bambole, storie di spie e massoni, finendo in un bellissimo palazzo in stile moresco.
British Connection
Un tour della durata di 3 ore – 3 ore e mezza (a piedi). In questo tour potete apprendere la sorprendente storia dei collegamenti tra Portogallo e Regno Unito: dalla principessa portoghese, che ha introdotto il tè in Inghilterra, ai poeti romantici nel loro grande tour alle spie della Seconda Guerra Mondiale. Il tour termina poi al Cimitero britannico di Lisbona.
Dove trovare Peter
Se volete trovare Peter anche voi andate davanti alla chiesa de Graça per le 10:00 o per le 9:00 se siete interessati al tour “British Connections”. Potete anche contattare Peter sulla sua pagina Facebook per prenotare un tour perché accetta al massimo 8 partecipanti per tour.
I free walking tour di Lisbona
Ovviamente se volete risparmiare potete unirvi ad un free walking tour. Free significa gratis ma non per questo il tour è meno valido, anzi! Noi ci siamo sempre trovati molto bene perché gli accompagnatori sono spesso molto preparati e soprattutto conoscono bene la città.
Free Tour in lingua italiana consigliati:
Free tour dei quartieri Baixa e Chiado
Gratis! Gratis! Gratis!
Non ho mai preso in considerazione un walking tour perché avendo un bimbo piccolo al momento preferiamo fare le visite con i nostri e soprattutto suoi tempi ma mi incuriosiscono molto, quindi non appena sarà un po’ più grande, ne cercherò sicuramente qualcuno da provare.
Che meraviglia Lisbona. Mi ha colpito particolarmente la storia della signora che ha partorito 21 figli (per la miseria!). L’ospedale delle bambole, invece, mi ha ricordato un negozio simile qui a Roma. Bellissime chicche.
Leggendo il tuo articolo è aumentata la voglia di partire….davvero interessante! Speriamo di tornare presto a viaggiare!!!
Idea bellissima quella del walking tour. Girare per la città con qualcuno che la conosce e ti può raccontare storia e tradizioni è un’esperienza più completa. Quando si potrà visitare una città, mi informerò sull’esistenza di un servizio di walking tour. Lisbona è meravigliosa.
Adoro i Walking tour!!! Anche io avrei scelto quel tema, soprattutto per le città europee, c’è sempre tanto da scoprire! Sogno Lisbona da parecchio, prenderò spunto da questo tour! PS: un punto in più perché eravate anche soli con la guida ?
Il walking tour è molto interessante come esperienza, dovevamo andare a Lisbona a fine maggio, ma la vedremo dura visto i tempi che corrono. Ci segnamo comunque quando da voi scritto.
La guida Peter mi ha ricordato un signore che conosco, lui è tedesco. In ogni modo, Lisbona era proprio nella lista 2020, perchè una mia cara amica viveva lì. Quando ci andrò cercherò di contattare proprio il “vostro” Peter per il free walking tour. Grazie per le dritte.
Io adoro i free walking tour! È una delle prime cose che faccio quando mi trovo in una città sconosciuta! Si scoprono cose super interessanti e tematiche:) Grazie per i consigli, Lisbona è proprio una delle mete che sogno di visitare da sempre!
Sono stata a Lisbona 2 anni fa e ne sono stata affascinata, mi è piaciuta moltissimo, e vorrei tanto ritornarci
Non ho mai partecipato ad uno walking tour locale ma leggendo l’articolo mi è davvero venuta voglia di provarne uno al prossimo viaggio!