Le Pancake Rocks di Punakaiki in Nuova Zelanda
Qualche anno fa, nel 2017, durante il nostro viaggio in Nuova Zelanda ci siamo fermati in un piccolo paesino, Punakaiki, che si trova sulla costa ovest dell’isola sud, dove si trovano delle spettacolari formazioni rocciose dalla bellezza prorompente chiamate Pancake Rocks.
Perché ve ne parliamo proprio oggi? Perché ci sono tornate in mente qualche giorno fa, in vacanza a Tenerife, mentre osservavamo il mare colpire furiosamente la costa rocciosa di Tenerife.
Cosa c’entrano i Pancake con la Nuova Zelanda e con le onde di Tenerife? Le risposte le trovate in questo articolo.
La Nuova Zelanda e le sue meraviglie naturali
La Nuova Zelanda, dall’altra parte della Terra, a 12 ore di fuso orario e situata nell’emisfero australe, è uno stato composto da due grandi isole di origine vulcanica. Qui la natura è meravigliosa ed è il motivo principale per cui siamo andati in Nuova Zelanda.
Gli amanti della saga del Signore degli Anelli probabilmente già sapranno che la Terra di Mezzo è proprio in Nuova Zelanda così come il Monte Fato, che noi abbiamo “scalato” durante uno dei trekking più spettacolari dell’isola nord, il Tongariro Alpine Crossing.
Nell’isola sud si trovano invece le location del film Le Cronache di Narnia, la bellissima zona di Castle Hill, e, tra le altre meraviglie, le Pancake Rocks.
Le Pancake Rocks
Nell’isola sud, lungo la strada che va da Westport al Monte Cook, poco dopo il paese di Punakaiki, si trovano delle particolari formazioni rocciose formatesi 30 milioni di anni fa: le Pancake Rocks. Sono delle formazioni rocciose calcaree stratificate come una pila di pancake, per questo si chiamano così.
Queste rocce sono state formate da milioni di anni di sedimentazione di coralli e conchiglie sul fondo del mare, che poi sono state sollevate a causa dell’attività geologica. Le Pancake Rocks sono spettacolari da vedere, con strati di rocce sovrapposte a formare una serie di piattaforme, fessure e spaccature..
La particolarità delle Pancake Rocks non è però solo la forma quanto il fatto che sono delle strutture bucate, tipo delle ciambelle (in inglese queste strutture si chiamano blowholes) attraverso le quali l’oceano (il Mare della Tasmania) si infrange creando spettacolari getti d’acqua.
La passeggiata tra le Pancake Rocks è fattibile in qualsiasi momento della giornata, è un sentiero circolare, che si snoda tra le formazioni rocciose, da percorrere in circa 30 minuti, durante il quale, oltre ad ammirare le formazioni rocciose, si può comprendere la loro geomorfologia grazie ai cartelli informativi che si trovano sul percorso.
E’ però durante l’alta marea che lo spettacolo diventa unico.
Getti d’acqua come geyser
L’altezza dei getti d’acqua, come dei geyser generati dalle spaccature delle rocce, può variare in base alle condizioni del mare, alla marea e alle condizioni meteorologiche.
Noi ci siamo andati nel mese di Marzo ed era autunno in Nuova Zelanda. Siamo arrivati la sera con la bassa marea e ci siamo ritornati al mattino con l’alta marea. Inutile dirvi che durante l’alta marea c’era il doppio di persone che non durante la bassa marea.
Noi vi consigliamo di visitare la zona sia durante la bassa marea che durante l’alta marea. Con la bassa marea potete godere della bellezza delle Pancake Rocks quando c’è meno gente e poi potete tornare con l’alta marea per assistere all’evento degli spruzzi d’acqua. Tenete presente che non è detto che gli spruzzi siano sempre maestosi, la loro altezza non dipende solo dalla marea ma anche dalle condizioni del mare.
Durante l’alta marea sarà inoltre molto difficile riuscire ad essere i soli per assistere all’evento, cercate di arrivare almeno un’ora prima dell’alta marea per prendere i posti migliori.
Per conoscere gli orari delle maree, e programmare la vostra tappa a Punakaiki, potete visitare questo sito.
Dove dormire nelle vicinanze delle Pancake Rocks
In zona, a pochi minuti a piedi dalle Pancake Rocks, si trovano parecchie sistemazioni, anche economiche.
Noi abbiamo viaggiato in tenda e ci siamo accampati al Punakaiki Beach Camp che si trova a meno di 15 minuti di cammino dalle famose Pancake Rocks. Per la piazzola, nel 2017, abbiamo speso circa 24 euro.
Se non siete in tenda potete comunque scegliere il Punakaiki Beach Camp in quanto mette anche a disposizione anche dei bungalow.
Se però preferite una camera tradizionale potete scegliere di pernottare al The Ocean View Retreat Punakaiki o al Punakaiki Beach Hostel, entrambi con buone recensioni su Booking e situati anch’essi a pochi minuti a piedi dalla Pancake Rocks.
Come raggiungere le Pancake Rocks
Raggiungere le Pancake Rocks è molto semplice perché sono proprio a due passi dalla strada principale, la State Highway 6, che attraversa tutta l’isola sud partendo da Havelock (dove andare assolutamente per assaggiare le cozze verdi giganti) fino a raggiungere Invercargill (dove proseguendo fino a Bluff si trova il punto più a sud dell’isola sud della Nuova Zelanda). Il punto più sud in cui siamo stati (fin ora).
Per una buona parte della State Highway 6, così come proprio nel tratto in cui si trovano le Pancake Rocks, la strada segue la costa ovest dell’isola. Se utilizzate un navigatore (o Google Maps) potete impostare come destinazione Pancake Rocks and Blowhole Tracks. In caso non sia indicato provate con Paparoa National Park Visitor Center, che poi è il parco nazionale in cui si trovano le Pancake Rocks, oppure potete indicare il bar che si trova a fianco al Visitor Center, il Pancake Rocks Cafe, dove, indovinate qual è la specialità! Indovinato? Si, proprio i pancake!
Tutte le volte che sento parlare di Nuova Zelanda mi vengono i brividi.
Ci sono stata nel 2010, penso sia il viaggio più bello che ho fatto.
Ma mi sa che fra poco ci sarà una bella sfida! A fine maggio andrò in Islanda😍
Si, sarà proprio una bella sfida. Al tuo ritorno facci sapere come si piazzerà l’Islanda. Buon viaggio!