La Strada del Vino dell’Alto Adige e le sue cantine più belle
Cosa ci sarà mai da fare lungo la Strada del Vino se non concedersi degustazioni e visite guidate nelle migliori cantine dell’Alto Adige? Con questo articolo vi vogliamo portare alla scoperta delle cantine per noi imperdibili. Le abbiamo selezionate per la loro architettura in primis ma anche perché i loro vini sono tra i più buoni e i più premiati del mondo.
La Strada del Vino
La Strada del Vino (in tedesco Südtiroler Weinstraße) è una strada che corre a destra e a sinistra del fiume Adige e va da Salorno (primo paese dell’Alto Adige) fino a Nalles passando per Bolzano.
I numeri della Strada del Vino:
- 16 comuni
- 70 cantine
- 42 chilometri in linea d’aria
- 150 chilometri di Strada del Vino
- 4.250 ettari di vigneti su un totale di 5.200 in tutto l’Alto Adige
I vini da degustare sulla Strada del Vino
Quali sono i vini da degustare sulla Strada del Vino altoatesina?
Innanzi tutto l’Alto Adige è rinomato per i suoi eccellenti e pluripremiati vini bianchi, come il Pinot Bianco, il Sauvignon, il Kalterersee e naturalmente il Gewürztraminer.
Ma anche i vini rossi sono spettacolari in Alto Adige: dal Lagrein al Pinot Nero della bassa atesina passando per il più caratteristico St. Magdalener della zona di Bolzano.
Sia che amiate i vini bianchi che i vini rossi, se siete in Alto Adige in vacanza, non potete perdere qualche degustazione di vini nelle cantine della Strada del Vino. In ogni paese ne trovate almeno una e sono tutte di ottimo livello, avrete l’imbarazzo della scelta. Noi vi proponiamo quelle che ci sono piaciute di più, non solo per la qualità del vino ma anche per la loro splendida architettura e per l’invidiabile posizione.
I 16 paesi della Strada del Vino
I paesi sulla Strada del Vino sono 16 anche se solo alcuni di essi hanno, nel nome, il suffisso “sulla Strada del Vino” o in tedesco “An der WeinStrasse”. Tra tutti i comuni sulla Strada del Vino c’è anche il nostro paese di adozione, Ora, da cui, se avete voglia di camminare, potete partire per seguire il percorso del Pinot Nero per conoscere tutti i segreti di questo antico vitigno autoctono della Bassa Atesina.
I vigneti della Strada del Vino
Nonostante i vini bianchi dell’Alto Adige siano quelli più premiati al mondo, essi rappresentano solo il 35% di tutte le coltivazioni della Strada del Vino.
Le varietà di uva bianca coltivate qui sono: Chardonnay, Gewürztraminer, Kerner, Moscato Giallo, Müller-Thurgau, Pinot Bianco, Pinot Grigio, Riesling, Sauvignon, Sylvaner e Veltliner.
Sono invece le uve rosse ad essere le più coltivate in Alto Adige. Rappresentano il 65% dell’intera coltivazione altoatesina i vigneti di Cabernet, Lagrein, Moscato Rosa, Merlot, Moscato, Pinot Nero e Schiava.
Tutte le varietà di uve coltivate sulla Strada del Vino sono riconosciute dal marchio DOC (Denominazione di Origine Controllata).
Le cantine imperdibili della Strada del Vino
Alcune cantine sono talmente spettacolari architettonicamente che sarebbero da visitare già solo per quello. I vini prodotti però sono talmente buoni che vale la pena fermarsi almeno per una degustazione. Se poi queste cantine sono anche cantine sociali, cioè cooperative di piccoli produttori uniti con un unico scopo, produrre vini eccezionali, allora è proprio il caso di andare!
Quelle che noi vi consigliamo di visitare sono 3 delle 12 cantine sociali altoatesine ma anche le altre 9 meritano una visita approfondita, parleremo di queste e altre nei prossimi articoli. Intanto vi presentiamo queste tre:
- la Cantina Kurtatsch di Cortaccia che nel 2020 si è rifatta il look per unire una meravigliosa architettura tutta di dolomia assolutamente da vedere e dei vini pregiati assolutamente da provare, come il pluripremiato Cabernet Sauvignon Riserva FREIENFELD che, anche quest’anno, ha ricevuto il premio dei “Tre Bicchieri” del Gambero Rosso.
- la Cantina Tramin di Termeno, tutta vetro e acciaio verde, che, situata su una leggera altura, si nota già in lontananza non appena entrati nel territorio del comune di Termeno. Qui da assaggiare è il Nussbaumer, uno dei migliori Gewürztraminer del mondo e uno tra i vini più premiati dell’Alto Adige.
- la nuovissima sede della Cantina di Bolzano che nel 2018 si è trasferita nel quartiere di San Maurizio L’edificio è un cubo appariscente costruito studiando ogni dettaglio per riuscire a mantenere un’elevata qualità al vino in essa contenuto.
La Cantina Kurtatsch
Ristrutturata nel 2020, la Cantina Sociale di Cortaccia, nata nel 1900, è diventata oggi una delle cantine più caratteristiche della Strada del Vino.
La nuova facciata rappresenta, in modo stilizzato, le caratteristiche pareti di roccia di dolomia che si trovano proprio a Cortaccia. Un percorso guidato, chiamato TERROIR, permette di conoscere questo particolare territorio che rende spettacolari i vini che nascono dai vigneti di Cortaccia. Scoprirete anche la particolare barricaia nascosta tra pareti naturali di roccia dolomitica che rendono unici i vini che riposano in questa speciale sala.
I vigneti di Cortaccia
I vigneti che si trovano sotto il centro del paese di Cortaccia, a 220-300 metri di altitudine, sono tra i più caldi di tutto l’Alto Adige. Pensate che qui in estate si raggiungono temperature anche di 40° C. Non a caso questa zona, sotto Cortaccia, si chiama “Brenntal” che significa “Valle che Brucia”. I venti freschi che arrivano poi alla sera dalla catena montuosa soprastante rinfrescano le uve e gli conferiscono il loro carattere unico e autentico.
I terreni di Cortaccia sono perfetti per le uve Merlot, Cabernet Franc e Cabernet Sauvignon. Non a caso il miglior vino della Cantina di Cortaccia è un Cabernet Sauvignon, pluripremiato con i 3 bicchieri di Gambero Rosso: il Cabernet Sauvignon Freinfeld.
La cantina di Cortaccia è una delle cantine sociali più antiche dell’Alto Adige, qui 190 famiglie coltivano 190 ettari di vigneti per produrre vini unici e caratteristici. Tutti vini che possono essere degustati in cantina.
Per una semplice degustazione non è necessario prenotare, potete recarvi in cantina, negli orari di apertura al pubblico, e assaggiare i vini che preferite. In caso di successivo acquisto non sarà nemmeno richiesto il pagamento delle degustazioni. Se preferite potete anche degustare il vostro bicchiere di vino sulla terrazza esterna ammirando lo splendido panorama del territorio di Cortaccia lungo la valle dell’Adige.
Dove si trova la Cantina di Cortaccia
La Cantina di Cortaccia si trova nel paese di Cortaccia sulla Strada del Vino e si raggiunge facilmente in circa 30 minuti sia da Trento che da Bolzano.
E’ aperta dal lunedì al sabato dalle 9 alle 19 (la domenica è chiusa) e le visite guidate (che cambiano a seconda delle stagioni) sono prenotatili direttamente sul sito della Cantina.
Cantina Tramin
Con la sua inimitabile struttura fatta di vetrate ed una serie di ramificazioni in alluminio verde che l’abbracciano come se fossero i rami del vitigno, la Cantina di Termeno, è una tra le cantine più antiche di tutto l’Alto Adige.
Nata nel 1898 dall’allora parroco di Termeno, la Cantina Tramin, oggi è una delle realtà cooperative più importanti dell’intera regione. La cantina, così come la conosciamo noi adesso, è stata inaugurata nel 2010 ed è stata costruita dall’architetto altoatesino Werner Tscholl. Lo stesso architetto che, tra i tanti edifici da lui sviluppati, ha anche recuperato il Castel Firmiano, il castello in cui si trova il Messner Mountain Museum di Bolzano.
Termeno, in tedesco Tramin, è la patria del vitigno Gewürztraminer e proprio la Cantina di Termeno è tra le principali cantine a produrre dei Gewürztraminer spettacolari come il Nussbaumer, vincitore di tantissimi premi internazionali e il mio Gewürztraminer preferito.
Il Gewürztraminer
Il Gewürztraminer è una varietà di uve diffusa nel territorio di Termeno più di mille anni fa. Qui il Gewürztraminer ha trovato l’habitat ideale per sviluppare la sua caratteristica intensità di profumi, non a caso il nome italiano di Gewürztraminer è Traminer Aromatico. Noi però preferiamo chiamarlo Gewürztraminer!
I vigneti del Gewürztraminer sono collocati a quote medio alte, esposti a sud/sud-est per godere della giusta insolazione e beneficiare di una forte escursione termica che alterna giornate calde a notti fresche e ventilate. In queste zone il vento che arriva dal Lago di Garda incrocia le brezze fredde che scendono dalle montagne, creando un microclima alpino-mediterraneo perfetto che regala ogni anno più di 300 giornate di sole e permette di portare le uve a perfetta maturazione. Ma non solo, è grazie al suolo ricco di elementi calcareo-argillosi che rilasciano il calore accumulato nelle ore centrali che conferiscono alle uve del Gewürztraminer, insieme a tutte le altre combinazioni ambientali perfette, gli aromi indistinguibili di questo vino straordinario.
Se volete conoscere qualcosa di più sul Gewürztraminer vi consigliamo di percorrere il sentiero del Gewürztraminer che inizia proprio dal centro di Termeno. E’ una tranquilla passeggiata, ideale per tutta la famiglia, che vi permetterà scoprire tutti i segreti di questo antico vigneto.
I nostri vini preferiti della Cantina Tramin
Anche alla cantina di Termeno è possibile partecipare a tour guidati e/o di degustazione, potete anche recarvi in cantina senza prenotare, negli orari di apertura al pubblico, e degustare i vini che preferite.
Noi vi consigliamo di provare, oltre allo spettacolare Nussbaumer anche il Terminum,un Gewürztraminer da vendemmia tardiva affinato in barrique per 7 -10 mesi prima di essere imbottigliato e tenuto ad invecchiare per un minimo di 3 mesi. Per vini un po’ più leggeri – per quanto possono essere leggeri questi vini – vi consigliamo il Selida, un Gewürztraminer dal sapore profondo, speziato e di un’aroma molto intenso e il Sauvignon Pepi, nato dall’unione di uve Sauvignon coltivate in due zone opposte della valle del”Adige (Penone dal lato di Termeno e Pinzano nella valle opposta).
Potete anche degustare il vostro bicchiere di vino preferito sulla terrazza all’esterno della cantina. Da lì potete ammirare lo splendido panorama del territorio di Termeno, proprio come abbiamo fatto noi quando sono venuti a trovarci i nostri amici Ivan e Milena.
Dove di trova la Cantina di Tramin
La Cantina Tramin si trova nel paese di Termeno sulla Strada del Vino e si raggiunge facilmente in meno di 30 minuti da Bolzano e circa 45 minuti da Trento.
E’ aperta dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 18 e il sabato dalle 9 alle 17 (la domenica è chiusa) e le visite guidate (che cambiano a seconda delle stagioni) sono prenotatili direttamente sul sito della Cantina.
Cantina di Bolzano
Il nuovissimo edificio della Cantina di Bolzano è stato progettato dallo studio di architettura Dell’Agnolo-Kelderer di Bolzano, lo stesso della Cantina di Cortaccia di cui abbiamo parlato sopra.
Le quattro facciate dell’edificio cubico principale sono realizzate come se fossero delle foglie di vite stilizzate di lamiera di alluminio forate color bronzo. Sono stati installati 1.600 elementi in lamiera forata di varie forme e dimensioni per un totale di 1.370 metri quadrati. Nonostante le lamiere di alluminio dall’interno dell’edificio si ha una vista perfetta verso la città e le valli laterali.
La Cantina di Bolzano nacque del 1908 da 30 agricoltori che decisero di fondare una cooperativa vitivinicola nel quartiere di Gries.
Nel 1930, non molto distante da Gries, nella collina di Santa Maddalena, altri 18 viticoltori ebbero la stessa idea: fondarono anche loro una cooperativa vitivinicola.
Per parecchi anni entrambe le cooperative continuarono per la propria strada finché nel 2001 decisero di unire le forze e fondare un’unica grande cooperativa di Bolzano. Oggi, la Cantina di Bolzano è composta da 224 famiglie che coltivano 340 ettari dei migliori vigneti nei dintorni di Bolzano ad un’altitudine che va dai 200 ai 1.000 metri.
Dalle altitudini più elevate nascono i vini bianchi come il Sauvignon e il Gewürztraminer, alle medie latitudini nasce il rosso Santa Maddalena. Scendendo ancora, vengono coltivati i vigneti del Cabernet e del Merlot, fino ad arrivare nel fondovalle viene coltivata l’uva da cui nasce il Lagrein.
Tra i numerosi premi vinti dalla Cantina di Bolzano non possiamo non citare i Tre Bicchieri di Gambero Rosso del Moar St. Magdalener Classico del 2019.
Dove si trova la Cantina di Bolzano
La Cantina di Bolzano si trova a Bolzano, nel quartiere di San Maurizio, proprio di fronte all’ospedale di Bolzano.
E’ aperta dal lunedì al sabato dalle 9:30 alle 18:30 (la domenica è chiusa) e per le visite guidate fate riferimento al sito web ufficiale della cantina.
Le cantine altoatesine, non solo sono una più bella dell’altra, ma hanno tutte almeno un vino spettacolare. Io amo i bianchi profumatissimi come il Gewürztraminer e il Sauvignon mentre Gabri ama più i rossi come il Pinot Nero (Blauburgunder in tedesco) e il Lagrein. Che siate amanti dei bianchi o dei rossi, se amate i vini un bel giro delle cantine della Strada del Vino è d’obbligo!
Prossimamente vi parleremo di altre cantine e delle attività da fare legate ai vini e alla loro degustazione. Sono tutte attività molto amate, non solo dai turisti ma anche dagli altoatesini, continuate a seguirci!
Lascia un Commento
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.Il tuo contributo può essere utile ad altri viaggiatori.