La casa di Martin Mystère a New York
Accomunati dall’interesse nel cercare luoghi o dimore dei personaggi dei fumetti, dei libri o dei film di cui ci siamo innamorati questa volta vi raccontiamo di quella volta in cui siamo andati cercare la casa di Martin Mystère a New York. Andatevi a rileggere di quando siamo partiti per la Nuova Scozia solo per le cercare le location della serie tv Haven,
Questo articolo vuole essere un omaggio alla passione di Gabri per i fumetti ed in particolare quella per Martin Mystère, uno dei più famosi fumetti italiani, edito dalla casa editrice Bonelli a partire dal 1982.
Chi è Martin Mystère
Martin Mystère è nato il 26 giugno 1942 e vive a New York in un appartamento pieno zeppo di libri e oggetti curiosi al numero 3/a di Washington Mews.
A 22 anni, dopo la misteriosa morte dei suoi genitori in un incidente aereo, inizia ad occuparsi in maniera scientifica di molti di quegli enigmi ritenuti inspiegabili dalla comunità scientifica e per questo viene soprannominato Il Detective dell’Impossibile.
Da quel momento in avanti, anche se non può essere considerato propriamente un investigatore in quanto non ha clienti che si rivolgono a lui per proporgli dei casi da risolvere, può capitare che l’ispettore di polizia o il comandante di una agenzia governativa segreta lo coinvolgano come consulente in casi particolarmente misteriosi.
Washington Mews
Washington Mews è una strada privata di New York che si trova tra la Fifth Avenue e la New York University, a nord di Washington Square Park.
In origine si trattava di un complesso di scuderie di proprietà delle abitazioni vicine (Mews in inglese significa proprio scuderie). L’originale strada di mattoni si è conservata quasi intatta mentre intorno ad essa sono stati costruiti i tipici grattacieli di New York. Un angolo molto caratteristico della città da visitare anche se non siete appassionati di Martin Mystère.
A due passi da Washington Mews si trova anche il vivace quartiere di Greenwich Village, qui si concentrano diversi teatri off-Broadway e comici e jazzisti si esibiscono tutte le sere nei tanti locali alla moda del quartiere.
Visto che abbiamo citato sopra della nostra passione per le location come non ricordare che la facciata della casa dei protagonisti della serie tv Friends (una delle mie preferite insieme ad How I Met Your Mother) si trova proprio qui, nel Greenwich Village, tra Grove Street e Bedford Street nel West Village.
E ancora l’appartamento di Carrie Bradshaw, protagonista di Sex and the City, che si trova al 66 di Perry Street.
Invece per stare in tema fumetti, la sede del Sancta Sanctorum del Dottor Strange, personaggio dei fumetti Marvel, si trova al 177A di Bleecker Street, sempre nel Village.
La casa di Martin Mystère al civico 3/a di Washington Mews a New York
Sono passati un po’ di anni da quel giorno, era il 16 Agosto del 2011, ma Gabri se lo ricorda come fosse ieri.
Ecco come l’ha ricordato Gabri:
La prima volta a New York ho voluto che Claudia mi scattasse una foto davanti al numero 3/a di Washington Mews (dimora di Martin Mystère), una via piccola e caratteristica distante dai palazzi alti a cui siamo abituati quando pensiamo a New York.
Mentre mi scattava la foto, dalla porta uscì una anziana signora ed io, per giustificare la mia presenza e non allarmarla, le raccontai (in un inglese molto stentato) che la sua era la casa di un personaggio dei fumetti italiano per me molto importante.
La cosa buffa è che la signora quasi sussurrandomi all’orecchio mi disse “si lo so, quando vedo qualcuno qui di fronte dico di essere sua mamma”.
Beh, ripensare a quell’occasione mi ha sempre messo di buon umore. Troppo forte la signora! Mi dispiace di non aver fatto una foto anche con lei, avrei potuto spacciarla come la foto con la mamma di Martin.
I tour guidati che vi consigliamo nella Grande Mela
Tour dei quartieri di Manhattan (tra cui il sopra citato Greenwich Village)
In Italiano!Tour in bus delle location del cinema e delle serie tv girate a New York
Ad un prezzo eccezionale!
Anche a me piace, durante i miei viaggi, andare alla ricerca di spot che rievocano musica e cinema principalmente. La follia più grande? Incentrare una vacanza a Londra sui luoghi vicini a David Bowie, mio cantante preferito :)
Hai capito la vecchietta! Fosse stata più scaltra avrebbe messo su un bel business. Anche a me piace molto Martine Mystere, ma sempre dopo il mio amato Dylan Dog!