Saramago e il legame con Lisbona e Lanzarote
Proprio oggi 18 Giugno 2010, esattamente dieci anni fa, lo scrittore Josè Saramago, premio nobel per la letteratura, lasciava questo mondo e in tutti noi un vuoto incolmabile.
Perché abbiamo voluto ricordare Saramago anche noi? Perché l’abbiamo conosciuto e ci siamo appassionati alla sua scrittura a Lanzarote ed è stato la nostra musa ispiratrice per il viaggio in Portogallo dello scorso anno. Ma non solo, sia alla sua casa di Lanzarote che alla fondazione di Lisbona ci siamo capitati in giornate molto speciali e in tutti e i due casi abbiamo avuto la fortuna di incontrare sua moglie Pilar Del Río.
José Saramago e la sua vita divisa tra Lisbona e Lanzarote
José Saramago nato nel 1922, si trasferì insieme alla sua famiglia a Lisbona all’età di 2 anni dalle campagne dell’Alentejo dove il padre faceva l’agricoltore. Una terra che non ha mai dimenticato tanto che nel 1980 la descrisse anche nel suo romanzo “Una terra chiamata Alentejo”.
Visse a Lisbona e scrisse buona parte dei suoi romanzi più famosi proprio qui finché nel 1993, fino alla sua morte, visse a Lanzarote, proprio dove l’abbiamo “conosciuto” noi.
Tornò poi a Lisbona, per vivere per sempre nel suo amato Portogallo, dove le sue ceneri sono sepolte: sotto l’albero che si trova davanti alla Fondazione Saramago che si trova nella Casa dos Bicos ai piedi dell’Alfama.
La nostra esperienza di Lanzarote
Abbiamo conosciuto José Saramago nella sua casa di Tías a Lanzarote che adesso è stata trasformata nella fondazione Saramago ma in ogni angolo della casa, del giardino e della sua immensa biblioteca si riesce ancora a percepire la sua presenza. Tutto è rimasto immutato come il giorno della sua morte, avvenuta il 18 Giugno del 2010, e noi, che non lo conoscevamo, abbiamo potuto conoscere un po’ di più la persona Josè Saramago, non lo scrittore, premio nobel per la letteratura, ma proprio la persona che era. E noi ne siamo rimasti molto affascinati tanto che poi, da allora, abbiamo iniziato a leggere i suoi libri.
Quel giorno era in programma un evento serale a cui abbiamo avuto l’onore di partecipare. Si celebrava il 25° anno della fondazione di casa Saramago ed era presente sua moglie Pilar del Rio. Al termine della giornata era come se l’avessimo conosciuto personalmente nonostante non avessimo ancora letto nessun suo libro.
Ho lasciato l’isola di Lanzarote con in mano un suo libro che ho poi divorato durante il viaggio di ritorno. Sono tornata a casa con la consapevolezza di di aver conosciuto una persona speciale, un uomo speciale che, chi non ha avuto la fortuna di conoscere di persona, può conoscere attraverso i suoi scritti. Saramago scriveva “nei libri ci sono le persone che li hanno scritti, i libri sono vivi!” E per me ha proprio ragione!
Noi vi consigliamo questo tour a Lanzarote
La nostra esperienza di Lisbona
Il nostro viaggio in Portogallo è nato grazie a Saramago per cui una tappa alla Fondazione Josè Saramago di Lisbona era d’obbligo. Quello che però non sapevamo è che le sue ceneri sono sepolte proprio lì, sotto l’albero che cresce rigoglioso davanti alla fondazione.
Quel giorno, come a Lanzarote, siamo capitati durante un evento unico! Quella sera infatti si teneva una conferenza dedicata all’altro personaggio che abbiamo conosciuto Lanzarote, César Manrique. Il 2019 ricorreva infatti il centenario dalla sua nascita e la Fondazione Josè Saramago, così come abbiamo fatto noi, ha voluto ricordarlo. La conferenza era in Portoghese ma alcuni ospiti per fortuna erano spagnoli e abbiamo capito qualcosa anche noi: ma non era importante capire, per noi era importante essere lì con Pilar del Rio (sua moglie) e tante persone a ricordarlo! Un legame fortissimo quello tra Saramago, Manrique, noi e l’isola di Lanzarote!
Noi vi consigliamo questo tour a Lisbona
Adoro Jose Saramago! Sono contenta che tu abbia scritto quest’articolo, ho scoperto di non sapere molte cose
Molto interessante; penso che queste siano esperienze che ti rimangono più impresse nei ricordi di viaggio, molto più di inutili corse per vedere tutto e non goderne
Non conoscevo la storia di José Saramago che ovviamente non avevo inserito nel mio viaggio che mi ha portato a Lisbona questo inizio d’anno. Credo che lo inserirò tra le cose da vedere la prossima volta che tornerò a Lisbona.
Dal tuo racconto emerge come, il viaggio e l’avvicinamento a questa figura della letteratura importante qual è Saramago, sia stato un mix di tanti emozioni che ha lasciato un segno indelebile. Dovrei leggere anche io qualche suo romanzo!
Siamo stati a Lanzarote ma non ancora a Lisbona e sono sincera non sapevo del legame di Saramago con l’isola delle Canarie. Mi documenterò sicuramente prima di visitare invece Lisbona. Grazie dei suggerimenti.
Ho iniziato a leggere Saramago prima di andare in Portogallo e devo dire che ho apprezzato ancora di più il viaggio. Grazie per avermi fatto scoprire alcune cose che però ancora non sapevo!
Sapevo della passione di Saramago per Lanzarote e spero di poter tornare presto alle Canarie. Io vado spesso a Tenerife ma vorrei tornare anche a Lanzarote.