In bicicletta a Mont Saint-Michel lungo la Strada dei Mulini
State organizzando un viaggio nel nord della Francia e state pensando di raggiungere l’abbazia di Mont Saint-Michel in bicicletta? Bravi! E’ proprio quello che vogliamo suggerirvi noi! In questo articolo vi parliamo di un’ottima alternativa all’auto e vi diamo qualche consiglio utile su come raggiungere l’abbazia di Mont Saint-Michel in bicicletta.
Dove si trova Mont Saint-Michel
Ovvio che lo sanno tutti dove si trova Mont Saint-Michel: si trova nel nord della Francia ma in quale regione della Francia, in Normandia o in Bretagna! Se parli con un Bretone ti dirà che Mont Saint-Michel si trova in Bretagna mentre se parli con un Normanno ti dirà invece che Mont Saint-Michel si trova in Normandia. Chi ha ragione?
In realtà Mont Saint-Michel si trova in Normandia ma proprio al confine con la Bretagna e la baia di Mont Saint-Michel si trova in Bretagna quindi non si sbaglia comunque a dire che si trova in una o nell’altra regione francese.
A noi poco importa sapere dove se si trova esattamente. L’importante è poter andare a Mont Sain-Michel ad ammirare questo gioiello architettonico e osservare da una posizione privilegiata il fenomeno delle maree che proprio in Bretagna è più spettacolare che in altre parti del mondo.
Come raggiungere Mont Saint-Michel
Circondato dalla baia dominata dalle più alte maree d’Europa, l’accesso alla famosa roccia è consentito solo con pochi mezzi. Non è possibile arrivare fino all’abbazia in auto ma è necessario lasciarla nel parcheggio a pagamento che si trova a circa 2,5 chilometri dall’isoletta.
- Da lì potete procedere a piedi con una bella passeggiata di circa 40/50 minuti
- Oppure potete utilizzare la navetta, gratuita per chi lascia l’auto al parcheggio, che impiega 12 minuti per raggiungere l’abbazia
- Potete decidere di optare per il maringote: una carrozza trainata da cavalli che ripropone l’antico mezzo di trasporto utilizzato un tempo dai pellegrini che arrivavano qui per raggiungere l’abbazia. Le carrozze sono noleggiabili nella stessa zona in cui parte la navetta e il tempo con cui si raggiunge l’abbazia in carrozza è di circa 25 minuti
- Oppure potete scegliere un mezzo ecologico e salutare che vi consentirà di godere in tutta tranquillità della bellezza della zona intorno alla baia. Potete raggiungere Mont Saint-Michel in bicicletta!
In bicicletta fino all’abbazia di Mont Saint-Michel
Raggiungere Mont Saint-Michel in bicicletta è un’esperienza unica che rende ancora più unica la visita a quella che è una delle meraviglie create dall’uomo in uno dei luoghi più magici della Francia: la baia di Mont Saint-Michel!
Se decidete di raggiungere la baia in bicicletta dovete solo fare attenzione al giorno e all’orario in cui volete arrivare. Non sempre le biciclette sono autorizzate a transitare sul ponte-passerella che attraversa la baia.
Solitamente vengono seguiti questi orari:
– dal 1° ottobre al 30 aprile è possibile arrivare a Mont Saint-Michel tutto il giorno
– dal 1° maggio al 30 settembre è possibile arrivare a Mont Saint-Michel solo prima delle 10.00 e dopo le 18.00
Se arrivate nel momento sbagliato niente paura!
Potete lasciare la bicicletta gratuitamente al parcheggio che si trova a 2,5 chilometri dall’isola e proseguire a piedi (o con gli altri mezzi alternativi indicati sopra: navetta e maringote).
Sono presenti tre zone dove potete lasciare la bicicletta (attenzione solo che non sono aree custodite quindi portatevi un lucchetto):
- una zona nei pressi del Centro Informazioni Turistiche
- un’altra vicino alla diga
- un’area vicino alla barra d’accesso alla passerella
Dove noleggiare la bicicletta a Pontorson
Noi abbiamo noleggiato delle biciclette elettriche perché eravamo con Lorenzo (mio nipote) che non ne aveva mai provata una ma potete scegliere la bicicletta che preferite. Certo che con la bicicletta elettrica si fa molta meno fatica e ci vuole meno tempo ad arrivare ma potete scegliere la bicicletta più adatta a voi.
Le bici le abbiamo noleggiate da Le Rayons de la Baie: un negozio che si trovava nel centro di Pontorson e che aveva ottimi prezzi: per tre biciclette elettriche (a Giugno 2020) avevamo pagato 75 euro. Certo le biciclette che avevamo noleggiato non erano delle Mountain bike ma delle semplici biciclette trasformate in biciclette elettriche ma per fare un giro di qualche ora vanno più che bene e il prezzo l’abbiamo trovato buono considerato che Mont Saint-Michel è una zona molto turistica.
Il percorso ciclabile per Mont Saint-Michel
Il percorso che vi consigliamo in sella alla bicicletta passa tra le verdi colline fiorite e mulini a vento. Avete capito bene, proprio mulini a vento! Non sono proprio come quelli che abbiamo visto nella zona della Mancha in Spagna ma i mulini suscitano sempre un certo fascino. E poi con Mont Saint-Michel sullo sfondo sono spettacolari!
Questo è il percorso che abbiamo fatto noi. Da Pontorson passa per la Rue des Moulines, attraversa il paesino di Bauvoir e raggiunge Mont Saint-Michel in poco più di 10 chilometri.
Non è una pista ciclabile ma difficilmente passano auto in queste stradine che sono per lo più stradine di campagna e collinari, al massimo potrete trovare dei trattori.
Solo il primo pezzo, poche centinaia di metri, appena usciti da Pontorson è su strada statale ma potete pedalare sul marciapiede per evitare il traffico cittadino.
La particolarità di questo percorso, oltre ai mulini a vento, è poter ammirare, e naturalmente fotografare, l’abbazia di Mont Saint-Michel da angolature diverse da quelle classiche nonché godersi la natura, il silenzio e la tranquillità prima di raggiungere uno dei luoghi più affollati e turistici del mondo.
Se state ancora programmando il viaggio a Mont Saint-Michel e volete risparmiare sul pernottamento vi consigliamo l’Ibis Pontorson che si trova a pochissimi chilometri dall’abbazia. E’ un hotel della catena Ibis ma molto ben curato ed ha un ottimo rapporto qualità-prezzo, noi ci siamo trovati bene!
Ci auguriamo che questo articolo sia stato di vostro aiuto e vi auguriamo buon viaggio in Normandia e Bretagna!
Ciao ragazzi e grazie per la guida, avreste le coordinate gps per il percorso in bici da Pontorson?
grazie
Ciao Gabriele, il percorso che abbiamo fatto in bici da Pontorson a Mont Saint Michel è più o meno questo, che è quello che passa per la Rue des Moulins.