Il viaggio più bello
Una domanda che ci viene posta spesso è questa: Qual è il viaggio più bello che avete fatto?
E’ una domanda a cui non è facile rispondere perché ogni viaggio è parte della nostra vita.
Qual è il più bel viaggio che abbiamo fatto?
Ogni viaggio ha le proprie particolarità e quello che ci ha lasciato dipende da tanti fattori:
- da quelle che erano le nostre aspettative
- dal momento della nostra vita
- da viaggi già fatti in posti simili
- dal meteo
- dalle persone incontrate sul nostro cammino e che hanno condiviso con noi una parte del nostro viaggio
- da tutte quelle piccole cose che ci rimarranno impresse per il resto della nostra vita e che sono solo nostre e chiunque altro andrà negli stessi posti non potrà vivere nello stesso modo
Per tutti questi motivi ogni viaggio è unico e non è possibile dire qual è per noi il più bello.
Qui sotto potete trovare quelli che per noi sono i più significativi, non sono in un ordine particolare ma così come mi sono venuti in mente (che potrebbe voler dire che il primo forse è il più bello e l’ultimo meno, ma comunque è sempre una scelta personale, mia, perché se chiedessi a Gabri probabilmente sarebbe diversa).
Parchi Americani
Il nostro viaggio! Il nostro matrimonio a Las Vegas dopo aver visitato i parchi che sognavamo di vedere da sempre: Death Valley, Gran Canyon, Monument Valley e Yellowstone. Un viaggio indimenticabile!
Giappone
Il nostro primo viaggio “zaino in spalla” insieme. Il viaggio in cui abbiamo capito che avremmo potuto andare ovunque nel mondo, e da allora non abbiamo più smesso di viaggiare. Il viaggio che mi ha fatto innamorare del Giappone, dei giapponesi e della loro lingua… ありがとう日本
Islanda
Avevamo sognato tanto l’Islanda e avevamo paura ci deludesse e invece ci ha stupito ancora più di quello che avevamo immaginato in particolare la zona del Krafla e i fiordi nord occidentali. Ci torneremo, la prossima volta in inverno!
Oman
Oman? Fino alla decisione di partire nemmeno sapevamo dove si collocasse nel mondo l’Oman, non era una delle mete dei nostri sogni, quella che desideri vedere assolutamente. L’Oman l’abbiamo scoperto per caso e poco a poco ci è entrato nel cuore così come gli Omaniti ed in particolare i beduini delle Wahiba Sands: giorni speciali quelli passati in loro compagnia.
Giordania
Già solo Petra e il deserto del Wadi Rum valgono il viaggio in Giordania. Il Wadi Rum è un deserto fuori dagli schemi, sembra di stare su Marte! E Petra… cosa dire… è da vedere, almeno una volta nella vita!
Svalbard
Il luogo più a nord mai visitato, qui sono stati Stefano Poli e i suoi fantastici cani groenlandesi a farci vivere una bellissima esperienza in mezzo alla natura e senza le comodità a cui siamo abituati.
Norvegia (alla ricerca dell’aurora boreale)
Eravamo già stati a Oslo ma il nord della Norvegia nel periodo giusto è un altro viaggio. Vedere l’aurora danzare sopra le nostre teste è un’emozione grandissima e il panorama invernale norvegese lascia senza fiato.
Namibia
La nostra prima esperienza in Africa e in 4×4. Svegliarsi nel silenzio della savana è un’esperienza che merita di essere vissuta e poi ci sono i tramonti, le strade sterrate, il Namib e le dune, i fenicotteri rosa, le Epupa Falls, le popolazioni indigene e gli animali dell’Etosha.
Perù
Quello in Perù è stato un viaggio intenso: siamo passati dalla costa, al deserto, fin sulle Ande oltre 5000 metri di altitudine per poi ridiscendere sul livello del mare terminando il nostro viaggio in Amazzonia.
Nuova Zelanda
Il nostro viaggio agli antipodi. Se cerchi la natura e hai viaggiato poco questo è il viaggio perfetto: zone vulcaniche, spiaggia caraibiche, ghiacciai, montagne, vigneti e colline. In Nuova Zelanda ti sembra di essere costantemente in un film: un film di Peter Jackson!
Seychelles
Vivere alle Seychelles come un seychellese per tre settimane, questo è quello che abbiamo cercato di fare nel nostro viaggio e devo dire che i seychellesi vivono veramente bene… clima perfetto, mare e libertà, il loro motto è “take it easy”.
Dal Maine al Canada
Questo viaggio on the road dal Maine al Quebec passando per la Nuova Scozia è nato per andare a vedere le locations di Heaven, serie tv tratta dal romanzo di Stephen King “The Colorado Kid” e per visitare il Maine. Lo ricorderemo per i tramonti più spettacolari mai visti e per l’avvistamento delle balene nella baia di San Lorenzo.
USA Coast to Coast
Da New York a San Francisco passando per Washington, West Virginia, Saint Louis, Texas, New Mexico, Las Vegas e Death Valley. Un coast to coast differente dalla classica Route 66: il nostro coast to coast!
Maldive
Questo non è stato il nostro solito viaggio ma il nostro viaggio di nozze (un anno dopo i nostro matrimonio a Las Vegas). Una vacanza all’insegna del relax: solo pesci, coralli, mare, sole e spiagge di sabbia fresca che ti permette di stare sempre scalzo. E’ facile fare la valigia: bastano due costumi, un pareo, maschera, pinne e via…. verso questa meraviglia…
Kirghizistan
Un viaggio meraviglioso nella libertà più assoluta: solo noi, un fuoristrada ben attrezzato, una tenda e tanta tanta natura incontaminata. Un viaggio off road per gli amanti dell’avventura!
Portogallo
Un viaggio troppo breve in un paese che merita un viaggio molto più lungo: abbiamo visto solo Lisbona e Porto ma ci siamo innamorati di questo paese e ci ritorneremo!
Scozia
Tanti hanno bellissimi ricordi di questi luoghi, per noi sono stati pioggia, pioggia e ancora pioggia tanto che ogni volta che pioveva pensavamo di tornare indietro e prendere il primo volo verso una meta al caldo… Ad ogni modo siamo comunque riusciti a vedere un po’ di Scozia e quello che ricordiamo maggiormente, a parte la pioggia, sono i giochi delle Highland e i B&B gestiti in maniera impeccabile.
E quindi? Il viaggio più bello? Il più bello è quello che non abbiamo ancora fatto!
Proprio qualche settimana fa ho scritto un post dal titolo uguale.. ma nel mio caso scrivevo che il mio viaggio più bello è l esser diventata mamma! I viaggi non riesck invece a catalogarli… ognuno mi ha lasciato emozioni.. non riuscirei a sceglierne solo uno!
Tutti bellissimi viaggi!
Io metterei nella mia top 3:
polinesia francese
corea del sud
giappone
Tutti i viaggi che ho fatto mi hanno lasciato qualcosa. Non saprei proprio quale scegliere. Anche perché tutti insieme sono stati il motore che mi ha aiutato a prendere decisioni importanti nella mia vita e mi hanno spinto ad intraprendere la strada che sto percorrendo ora. Tutti, nessuno escluso.
Credo che questa sia una delle domande più fatte ai viaggiatori.
Io solitamente parlo di viaggio più importante, che per me è stata la Transiberiana – Transmongolica: il viaggio che mi ha insegnato che i sogni si realizzano e che mi ha dato la consapevolezza che sarei potuto andare ovunque (anche in alcuni dei posti da voi citati)