Il termometro più alto del mondo
Sapete dove si trova il termometro più alto del mondo e perché questo è legato alla temperatura più alta mai registrata in una delle zone americane più famose nel mondo?
Una delle prime cose che abbiamo imparato del popolo americano, già appena messo piede nel paese, è che in America tutto è più grande, più alto, più pesante, più largo, più … più .. più … sono specializzati nell’indicare tutto con i the …est in the world. E se non il più … nel mondo sarà il più … nello stato o il più … nella contea o semplicemente nella città ma sempre il più.
E i cartelli con cui indicano queste attrazioni sono i più alti del mondo perché devono essere visti il più lontano possibile per attirare il maggior numero di persone.
Questa è una delle cose che abbiamo notato nel nostro primo viaggio negli Stati Uniti: il viaggio on the road nei parchi dell’Ovest.
Ed è proprio qui che siamo capitati nel The Tallest Thermometer in the World: il termometro più alto del mondo!
Il termometro più alto del mondo di Baker in California
L’abbiamo visto già in lontananza mentre percorrevamo la Interstate 15 direzione Death Valley.
Proprio dalla Interstate 15 si inizia a capire quanto è alto ma poi arrivi nel punto esatto di giunzione con la mitica SR 127 (chiamata anche Death Valley Road) da dove lo vedi stagliarsi per i suoi 134 piedi (41 metri) di altezza.
Avete notato che ho scritto 134 piedi prima della misura in metri? L’ho scritto appositamente perché l’altezza di 134 piedi non è stata scelta a caso. Il suo ideatore ha deciso di farlo costruire proprio alto 134 piedi perché 134 sono stati i gradi della temperatura più alta mai registrata nella Death Valley. Non vi spaventate, sono gradi Farenheit (non Celsius) che comunque sono sempre tanti perché sarebbero quasi 57 gradi celsius!
Il termometro più alto del mondo (41 metri) è un enorme cartello elettronico in acciaio che pesa quasi 35.000 kg ed è tenuto insieme da 96 metri cubi di cemento. Quello che abbiamo fotografato noi nel 2009 è leggermente diverso dall’attuale in quanto è stato restaurato recentemente.
La storia del termometro più alto del mondo
La decisione di costruire il termometro più alto del mondo proprio lì venne presa dall’uomo d’affari, Willis Herron, che a Baker aveva la sua attività, il ristorante Bun Boy.
Il termometro venne costruito nel 1991 da una compagnia di costruzioni di Salt Lake City (nello Utah) per 700.000 dollari! Doveva essere veramente ricco William Herron per spendere questa cifra per un termometro!
Poco dopo la sua costruzione, venti di oltre 70 miglia orarie ne hanno spezzato la struttura a metà ed è stato ricostruito da zero.
Due anni dopo, altre forti raffiche di vento hanno fatto oscillare il termometro così tanto che le sue lampadine sono state sbalzate fuori dalla struttura. Per rinforzarla e renderla più stabile è stato deciso di versare del cemento all’interno del nucleo d’acciaio.
Qualche anno dopo Herron cedette tutto (ristorante e termometro) e i proprietari si susseguirono uno dopo l’altro.
Dopo varie successioni l’ultimo proprietario nel 2012 dichiarò che la bolletta elettrica per tenere acceso il termometro era di 8.000 dollari al mese! Decise quindi di metterlo nuovamente in vendita.
Solo nel 2014 la famiglia di William Harron (morto nel 2007) decise di riacquistare la proprietà del padre con l’intenzione di rendere il termometro più alto del mondo nuovamente operativo. La riaccensione ufficiale è stata il 10 luglio 2014.
Se volete andare anche voi a vedere che temperatura segna il termometro più alto del mondo potete andare al numero 72157 di Baker Boulevard a Baker in California. Quando siamo andati noi, potete leggerlo ingrandendo la fotografia, c’erano 82 gradi fahrenheit = 27 gradi celsius ed era il 1 Maggio del 2009 alle ore 11 del mattino. In estate le temperature possono facilmente raggiungere la cima del termometro!
Un’ultima curiosità
Il 1913, anno in cui è stata riscontrata la temperatura più alta mai registrata nella Death Valley, è stato anche l’anno del record opposto. Quello della temperatura più bassa mai registrata nella Death Valley: -10 gradi Celsius l’8 gennaio 1913.
Certo che gli americani sono proprio fissati con queste cose. Concordo con te, è tutto “più” del dovuto. Ma di avere un termometro tanto grande che tra l’altro costa anche un sacco di energia, davvero non la capisco come decisione. Mi fa sorridere ahaha. Più che altro particolare che l’anno del record di temperatura più alta sia anche quello di temperatura più bassa, ironia della sorte forse? :)
Molto strano questo termometro ? Ci vuole parecchia fantasia a immaginare una struttura del genere?
E anche tanti soldi… io li avrei spesi diversamente!