Il nostro volo per Madeira: una disavventura sfiorata
Volo per Madeira alle 11:30 da Orio al Serio (BG) a che ora partire in auto da Bolzano? Noi, nonostante il tempo di viaggio fosse stimato in circa 2 ore, siamo partiti alle 6 per evitare il traffico. In teoria, per arrivare in aeroporto due ore prima del volo, saremmo potuti tranquillamente partire alle 7:30, ma… se avessimo avuto degli imprevisti?
La nostra disavventura sfiorata
Siamo partiti, come da programma, alle 6 del mattino direzione Aeroporto di Orio al Serio.
Tutto sembrava andare bene fin quando, poco prima di Rovereto, sulla A22, sulla nostra auto si è accesa un inquietante luce rossa. Indicava il livello basso del liquido di raffreddamento del motore. La temperatura del motore però era normale.
Poteva trattarsi di un’anomalia del sensore, poteva realmente esserci il liquido sotto il minimo o poteva essere qualcosa di più grave. Il primo pensiero è stato: la martora?
Dovete sapere che, in Alto Adige, ci sono le martore e, soprattutto nei mesi freddi, fanno parecchi danni alle auto. Si riparano dal freddo sotto il motore e, per segnare il territorio, mordicchiano i cavi della macchina. Ma, sembra che lo facciano solo se sentono odori di altre martore. Al momento non sappiamo ancora se sia stata una martora ma il dubbio c’è.
Ad ogni modo, torniamo al racconto.
Decidiamo di fermarci alla prima stazione di servizio per controllare il liquido di raffreddamento.
Io non avrei saputo nemmeno dove stava il serbatoio del liquido di raffreddamento ma Gabri si. Apriamo il tappo e sorpresa, non ce n’è nemmeno una goccia. Aggiungiamo dell’acqua nonostante sia meglio aggiungere il liquido specifico che contiene anche l’antigelo ma in questa stagione si può anche fare… e poi meglio l’acqua di niente.
Saliamo in macchina, partiamo e la luce rossa si spegne, ottimo!
Dopo pochi chilometri si accende di nuovo. Allora a questo punto o è il sensore o c’è una perdita.
Le corse contro il tempo
Ci fermiamo alla stazione di servizio successiva e controlliamo, acqua zero e sotto l’auto gocce di acqua. Ok, è una perdita!
Aggiungiamo di nuovo acqua nel serbatoio e decidiamo di uscire ad Affi e dirigerci da un meccanico trovato su internet che apre alle 8 del mattino (tanti aprivano dopo le 9). Arriviamo alle 7:45 ed è già aperto!
Il meccanico guarda l’auto e ci dice che il danno potrebbe essere peggiore del previsto.Â
Decidiamo allora di chiamare l’assistenza stradale della compagnia di leasing che ci dice che manderà un carro attrezzi e un taxi per accompagnarci in aeroporto. In aeroporto in Taxi? E quanto ci costa? Niente! L’assicurazione copre anche queste evenienze, fino a 250 euro. Grande assicurazione!
Da lì in avanti è stata solo una corsa contro il tempo: alle 9:00 è arrivato il carro attrezzi che ha portato l’auto in officina e alle 9:20 è arrivato il taxi che ci avrebbe accompagnato in aeroporto. Abbiamo percorso l’A4 con un po’ d’ansia alleviata da racconti di viaggio scambiati con il simpatico tassista (viaggiatore anche lui). Fortunatamente non abbiamo trovato traffico e siamo riusciti ad arrivare in aeroporto alle 10:35  Il nostro volo per Madeira partiva esattamente dopo un’ora.
Prezzo del taxi da Affi ad Orio al Serio? 220 euro!
Come evitare una disavventura
Se non avessimo avuto la copertura assicurativa della compagnia di leasing non so cosa avremmo fatto. Non avevamo nemmeno fatto l’assicurazione di viaggio. Ci ho pensato troppo tardi. Per attivare la protezione di annullamento viaggio bisogna stipulare la polizza massimo due giorni dopo l’acquisto del primo titolo di viaggio (nel nostro caso il volo).
Non l’avevo stipulata per tempo perché era un viaggio in Europa, senza restrizioni covid e le spese sostenute erano abbastanza basse. Voi non fate come noi, seguite i nostri consigli e fate sempre l’assicurazione di viaggio. Come nostri lettori avete sempre diritto allo sconto del 10% con heymondo.
Se non fossimo arrivati in tempo all’aeroporto, non solo avremmo perso i soldi del volo, ma anche quelli del parcheggio a Bergamo (che abbiamo perso comunque) e di tutte le sistemazioni prenotate e non cancellabili (almeno 3). In totale avremmo perso circa 600 euro.
Se però avessimo avuto l’assicurazione sul viaggio qualcosa saremmo riusciti a recuperare. L’assicurazione Viaggio Premium di heymondo prevede anche la copertura per annullamento e interruzione del viaggio.
L’annullamento comprende il rimborso dovuto a guasto o incidente al mezzo di trasporto utilizzato dall’assicurato che gli impedisca di raggiungere il luogo di partenza. Esattamente il nostro caso!
Questo articolo serve per ricordarci che gli imprevisti possono capitare per cui segnatevi queste due semplici regole di viaggio da seguire sempre:
- fate sempre l’assicurazione di viaggio, qualsiasi sia la destinazione!
- partite sempre con largo, anzi larghissimo anticipo quando dovete prendere un aereo
Grazie alle partenze intelligenti avevamo già evitato anche un’altra disavventura, a Muscat (Oman), quando siamo finiti nell’aeroporto ancora in costruzione. Anche in quel caso, come con il volo per Madeira, se non fossimo partiti con parecchio anticipo, avremmo perso il volo di ritorno in Italia.
Azz..che ansia! E per fortuna vi eravate presi d’anticipo, avrei avuto difficoltà a mantenere la calma!