Il miglior hamburger di New York
Partiamo da un ricordo e da una serie tv per parlarvi del miglior hamburger di New York, quello che ci ricordiamo come il miglior hamburger di New York.
La serie tv è How I Met Your Mother e il nostro ricordo è dell’Agosto 2011, quando siamo andati a New York per la prima volta come tappa iniziale del coast to coast.
The “Best Burger in New York” di Marshall
Nell’episodio 2 della stagione 4 di How I Met Your Mother, intitolato proprio “Best Burger in New York”, Marshall, uno dei protagonisti della serie tv, dice che una volta assaggiato il miglior hamburger di New York qualsiasi altro hamburger non sarà mai alla sua altezza. Lui usa una frase un po’ più colorita, dice che qualsiasi altro hamburger ha il sapore dei piedi di suo nonno: “When you’ve had the best burger in NY, every other burger tastes like my grandpa’s feet”.
E poi ricorda la sua prima volta quando, dopo un’iniziale timore della grande città , inizia a capire che New York non è così pericolosa come immaginava e poi si ritrova davanti alla porta verde di un piccolo locale; entra, si siede, ordina un hamburger e si innamora a tal punto di quell’hamburger da continuare a sognarlo, e a cercarlo, negli anni successivi ma senza successo, fino a quel momento.
Uno degli avventori del locale in cui Marshall sta raccontando la storia del miglior hamburger di New York, suggerisce possa trattarsi del Corner Bistro, che effettivamente ha molte recensioni positive su Tripadvisor. Marshall però aveva provato sia il Corner Bistro che tutti i locali citati come “Best Burger in New York” come Paul’s Place, Burger 21 e Veggie Haven. Tutti locali che si trovano realmente a New York e che hanno ottime recensioni riguardo agli hamburger, da provare tutti! Gli hamburger non erano però all’altezza del miglior hamburger di New York di Marshall.
Ora, voi penserete, ma un hamburger è solo un hamburger. Lo pensano anche, Ted, Robin, Lilly e Barney, gli amici di Marshall. Ma Marshall descrive il miglior hamburger di New York in modo così dettagliato e minuzioso da far venire voglia di mangiarlo anche a chi non ama questo tipo di cibo.
“Just a burger? It’s so much more than just a burger. I mean, that first bite… Oh, what heaven that first bite is. The bun, like a sesame-freckled breast of an angel, resting gently on the ketchup and mustard below. Flavors mingling in a seductive “pas de deux”. And then… a pickle the most… playful… little pickle, and then a slice of tomato, a leaf of lettuce, and a… a patty… of ground beef, so… exquisite…swirling in your mouth, breaking apart and combining again in a fugue of sweets and savories so… delightful. This is no mere sandwich of grilled meat and toasted bread. This is God… speaking to us through food.”
Per Marshall quell’hamburger è molto più di un semplice hamburger. Già il primo morso è stato come trovarsi in paradiso. Poi tutti quei sapori, dal pane che gli ricorda il seno di un angelo che poggia sul ketchup e sulla senape sottostante, ai vari ingredienti, sottaceti, pomodoro, lattuga e carne macinata che si mescolano tra loro in un seducente passo di danza. Marshall dice che il miglior hamburger di New York non è un semplice panino di carne alla griglia e pane tostato, ma è Dio che ci parla attraverso il cibo.
Volete sapere com’è andata a finire la ricerca di Marshall del miglior hamburger di New York? Ecco il meglio della puntata!
Il nostro miglior hamburger di New York
Di hamburger ne abbiamo mangiati tanti sia in Italia che all’estero ma quelli statunitensi sono veramente il top!
A New York cercavamo il nostro “Best Burger in New York” e l’abbiamo trovato in un locale di cui avevamo sentito parlare.
Il locale si chiama Burger Joint e si trova dietro la hall del Thompson Central Park, un lussuoso hotel a 5 stelle che si trova a Manhattan. Il locale non fa parte dell’hotel e la stranezza è proprio questa. All’epoca il locale era quasi una bettola, si servivano quasi esclusivamente hamburger a prezzi parecchio stracciati e gli avventori del locale non erano certamente all’altezza degli ospiti dell’hotel. Il motivo? Da quel che abbiamo capito non è raro che, a New York, vengano venduti interi edifici con attività storiche all’interno. L’hotel ha quindi acquistato l’intero stabile lasciando intatto lo storico Burger Joint che è stato quindi inglobato dall’hotel.
La fila per entrare si faceva proprio nella hall dell’hotel, dietro ad una tenda rossa, lì si scriveva l’ordinazione su un foglietto scegliendo tra hamburger o cheesburger ed aggiungere gli altri ingredienti per personalizzare il proprio panino, e poi si aspettava il proprio turno.
La fila per entrare era lunghissima, dovevamo solo armarci di santa pazienza e aspettare. Una volta entrati si capiva il motivo della fila, il locale era veramente molto piccolo, con pochi tavoli, sembrava uno di quei locali anni ’80 che abbiamo visto più volte nei film e telefilm americani, con tavoli e sedie un po’ malconcie, pieno di poster e scritte sui muri.
L’hamburger però, era veramente delizioso, da leccarsi i baffi!
Oggi Burger Joint è cambiato, adesso ha un sito internet, ha ancora la location storica dentro il Thompson Central Park Hotel ma ha aperto altre sedi, sempre a New York, e non sappiamo se l’hamburger sia così buono come allora. Provatelo se andate a New York così ci potete dare la vostra opinione.
Il Thompson Central Park Hotel si trova al 119 west 56th Street, a soli 3 isolati dall’ingresso sud del Central Park, il parco più famoso di New York. Per trovare il Burger Joint chiedete alla reception dell’hotel.
Ci auguriamo che questo articolo sul nostro miglior hamburger di New York vi sia piaciuto e vi aspettiamo sempre qui con nuove storie di viaggio.
Se volete leggere altro su New York vi consigliamo:
- il nostro articolo sulla casa di Martin Mystere, quando Gabri ha conosciuto la mamma del famoso detective
- l’articolo di Luigi che ci ha portato in giro per i musei di New York
- il nostro coast to coast da New York a San Francisco
- on the road nei parchi dell’Ovest, prima parte, seconda parte e terza parte
- on the road dagli Stati Uniti al Canada attraverso Massachusetts, New Hampshire, Vermont e Maine
Se volete dirci dove possiamo andare per mangiare il miglior hamburger del mondo oppure se avete provato altri hamburger di New York che meritano di essere assaggiati fatecelo sapere nei commenti qui sotto, ci fa sempre piacere leggervi.
Pensa che noi dovevamo partire questa settimana per New York ma la cara Lufhtansa ci ha cancellato i voli! Così abbiamo rimediato con un paio di viaggetti in Europa e il miglior Hamburger di New York deve aspettare ancora un pò per noi!
Mi hai sbloccato un ricordo con quella puntata, adoravo How I met your mother! Sicuramente un indirizzo da segnare il vostro!