Haven: le location della serie tv
Se siete arrivati su questo articolo è perché probabilmente ve la ricordate anche voi Haven, vero? Se invece siete capitati qui per caso, brevemente vi dico che, Haven era una serie tv americana andata in onda dal 2010 al 2015, e noi non ne perdevamo una puntata.
Per questo motivo nel 2013, pensando alle vacanze estive, Gabri ed io ci siamo detti: “E se andassimo in Nuova Scozia a cercare le location di Haven?”. Certo non avremmo fatto solo la Nuova Scozia perché già che c’eravamo non potevamo non andare nel Maine, la patria di uno dei miei scrittori preferiti: Stephen King.
E poi alla fine abbiamo fatto un bel giretto tra Stati Uniti e Canada: dopo qualche giorno a New York e le disavventure in aeroporto, siamo partiti da Boston in auto e passati, prima dal Maine, poi in Nuova Scozia e Quebec per poi tornare a Boston passando per Vermont e New Hampshire.
Dove si trova Haven?
Haven è la cittadina sulla costa del Maine in cui si svolgono le vicende della serie TV che è tratta dal racconto “Colorado Kid” di Stephen King (solitamente le sue storie sono sempre ambientate in Maine). Haven nella realtà non esiste, e per chi ha seguito la serie ci sono dubbi che esista anche nella fiction televisiva. Le riprese però come spesso accade non vengono fatte nei luoghi narrati e in questo caso le scene sono state girate in Nuova Scozia
Dopo aver visto sia il Maine che la Nuova Scozia ho capito perché è stata scelta la zona di Lunenburg in Nuova Scozia per ambientare Haven. Le due zone si somigliano molto. A parte nelle grandi città dove c’è vita, il resto del paese è un libro di Stephen King: quando ti trovi sperduto in mezzo al nulla, avvolto nella nebbiolina mattutina, in riva al lago e vedi una casetta di legno e il suo porticciolo privato davanti ti immagini già di vedere un braccio cadaverico fuoriuscire dalle acque del lago e sei pronto a scappare a gambe levate… Avete letto “Mucchio d’Ossa”? Alcune volte sembrava essere i protagonisti del libro!
Di cosa parla la serie tv Haven
Haven è una misteriosa cittadina situata sulla costa del Maine che è sconvolta (ogni 27 anni) da una serie di incidenti causati da quelli che la popolazione locale chiama “problemi” (per chi la guarda in inglese “troubles”). Si tratta di abilità fisiche e psicofisiche, alcune poco rilevanti ma altre molto pericolose fino a raggiungere livelli addirittura catastrofici, che colpiscono, senza poterci fare nulla, gli abitanti di Haven. Solo una persona può salvare Haven: si tratta dell’agente dell’FBI Audrey Parker che si ritrova, quasi senza capirne il motivo, nella cittadina. Haven per me è assolutamente da vedere se siete amanti dei thriller e della suspance ma soprattutto se, come me, amate Stephen King.
Le Location di Haven
Come già detto sopra Haven è una cittadina immaginaria ma le location esistono o meglio esistevano quando siamo andati noi, nel 2013.
Vediamo insieme dove si trovano le location di Haven in Nuova Scozia (alcune non ci sono sicuramente più perché create appositamente per la serie).
I luoghi che abbiamo visitato sono tutti situati sulla costa Est della tutti nella sono in Nuova Scozia:
- Lunenburg: che è la città che più rappresenta Haven (il porto di Lunenburg è quello che si vede ogni volta che si vede un inquadratura da lontano della città). Il porto è anche il luogo in cui si trova la barca di Duke Crocker (il bello e dannato della serie). A Lunenburg si trova anche la stazione di polizia dove Nathan Wuornos e Audrey Parker lavorano ai casi.
- Peggy’s Cove: il faro che viene inquadrato spesso nella serie
- Tilley’s Cove: dove si trovava il Grey Gull, il locale di Duke Crocker
- Chester: il paese in cui era stato ricostruito l’hafen Herald (il giornale locale)
- Hubbards: in questo paesino si trova la chiesa del Reverendo Driscoll (che in Haven sembrava trovarsi a due passi dal porto).
Lunenburg
Lunenburg si trova sulle coste dell’Oceano Atlantico a circa 90 chilometri dalla capitale della Nuova Scozia, Halifax. La cittadina venne fondata nel 1753 ed è stata inclusa nel 1995 dall’UNESCO nell’elenco dei patrimoni dell’umanità per la sua architettura unica e come perfetto esempio di insediamento coloniale britannico in Canada. E’ quindi una cittadina assolutamente da visitare anche se non si conosce la serie tv Haven.
Pensate poi che Lunenburg è anche Matheson della più recente serie tv americana Locke and Key. Sempre a tema fantasy-horror come la serie Haven, ma più ispirata a Lovencraft che a Stephen King, consiglio a tutti gli appassionati di questo genere di serie, anche la visione di Locke and Key. Non vi svelo niente ma vi dico solo che dopo l’uscita della prima stagione su Netflix è già stata confermata la seconda.
Il profilo che più rappresenta Haven
La barca di Duke Crocker
È all’estremità orientale del porto di Lunenburg che è ormeggiata la barca da pesca di Duke Crocker, la Cape Rouge. In questa foto ci sono io davanti alla Cape Rouge, purtroppo mancava Duke…
La stazione di polizia di Haven
Abbiamo visto anche la stazione di polizia di Haven ma non ho scattato foto. Si tratta della Lunenburg Town Hall: un edificio a tre piani di mattoni rossi con due entrate ma solo l’entrata meridionale è quella che si vede nella serie tv.
Peggy’s Cove
La piccola cittadina di Peggy’s Cove (situata a meno di 40 chilometri dalla capitale Halifax) è tristemente famosa perché nel 1998 qui davanti, nell’oceano Atlantico, si è schiantato un aereo della Swissair con a bordo 229 persone. Nei pressi della cittadina si trova anche un memoriale che ricorda l’incidente.
Qui però, su un promontorio roccioso c’è il faro di Peggy’s Cove che per me è uno di quesi luoghi della Nuova Scozia assolutamente da non perdere.
Il Faro (the lighthouse)
In Haven si vedono due diversi fari. Il faro che si vede nelle sequenze dei titoli di apertura sembra essere il faro di Lunenburg mentre l’altro, quello che si trova su di un promontorio roccioso è il faro di Peggy’s Cove.
Al faro di Peggy’s Cove ci siamo stati parecchio tempo perché era veramente fotogenico poi ho trovato questa bellissima bimba a cui avrò fatto non so quante fotografie.
C’era anche un suonatore di cornamusa che ci ha deliziato con il suono delle lumache che strisciano (per chi come me amava Candy Candy la ricorderà pronunciare questa frase al suo principe incontrato sulla collina di Pony).
Tilleys Cove
Anche a Tilleys Cove, che si trova nel lato sud ovest della baia di St. Margarets, siamo andati solo per Haven, ma trovandosi nella baia esattamente opposta a Peggy’s Cove secondo me merita anche se non andate appositamente per la serie tv.
The Grey Gull – il ristorante di Duke Crocker
Quando siamo andati noi, nell’Agosto del 2013, avevano appena terminato le riprese e all’interno dell’edificio si vedevano le attrezzature utilizzate e gli abiti di scena. Si trova (o si trovava perché non so se c’è ancora) a Tilleys Cove nel lato sud ovest di St. Margarets Bay.
Chester
Chester è un piccolo e anonimo paesino della Nuova Scozia che si trova circa 40 chilometri da Lunenburg (e circa 65 da Halifax). Se non fosse stato perché l’Haven Herard si trovava qui non ci saremmo sicuramente passati. Se andate in Nuova Scozia non ha alcun senso passare da qui.
The Haven Herald
L’edificio dell’Haven Herald (il giornale del paese) è anche la casa Dave e Vince Teagues. L’edificio si trova a Chester al 54 di Queen Street, se andate adesso però l’insegna e la scritta sul vetro sono state rimosse. Anche qui come al Grey Gull quando siamo andati noi si vedevano all’interno i materiali di scena. Sarebbe stato bello essere lì mentre stavano girando le scene.
Hubbards
Nel paesino di Hubbards non ci siamo quasi fermati ma piccola chiesetta di San Luca è molto carina da visitare anche se non siete appassionati della serie tv.
La chiesa del reverendo Driscoll
La chiesa del reverendo Driscoll (parroco di Haven) si trova su Witcham Street e si tratta della Chiesa Anglicana di San Luca situata nel paesino di Hubbards. Noi questa chiesa ce la ricorderemo soprattutto per il pranzo che abbiamo fatto lì davanti. Siamo capitati proprio durante una festa dei fedeli della chiesa che ci hanno invitato a banchettare con loro.
Il granaio (The Barn)
Ecco, questo è l’unico posto che non siamo riusciti a trovare, abbiamo girato in lungo e in largo la zona di Chester, ma nulla. Sembra si tratti di un vecchio fienile in Robinson’s Corner ma, quando siamo stati noi lì, era sparito misteriosamente. Sarà successo di nuovo qualcosa a Haven? Forse dovremo aspettare altri ventisette anni per vederlo ricomparire.
Una cosa è certa: Haven è una città unica e misteriosa. Chiunque capiti a Haven quando torna a casa (se torna) non è più lo stesso di prima.
Una giornata speciale
La giornata alla ricerca delle location di Haven è stata il top dell’intero viaggio, eravamo lì proprio per questo ed è stata una bellissima esperienza, soprattutto al nostro ritorno.
Quando abbiamo ricominciato a guardare la serie tv lo facevamo con nuovi occhi. I luoghi ci erano famigliari e riconoscevamo ogni angolo che avevamo visto solo qualche settimana prima.
Un’esperienza che consiglio a tutti coloro che amano una serie tv, un libro o un film. Andate a vedere di persona i luoghi che sono stati scelti o sono stati di ispirazione agli scrittori/registi/sceneggiatori che hanno avuto un ruolo importante nella nostra vita.
Ed è per questo che voglio andare in Spagna a cercare tutte le location di Game Of Thrones (prima o poi) e sono andata a cercare quelle di Harry Potter.
E voi? Siete andati a vedere qualche location? Scrivetecelo nei commenti!
Ma che idea! Una sorta di tour cinematografico incentrato su Haven! Certo che ritrovarsi esattamente in quei luoghi dopo aver divorato ogni singola puntata deve far effetto per davvero. Io ne vidi solo un paio di puntate eppure ho letto come una bambina al lunapark! ;)
Non conosco Haven, ma ho visitato questi luoghi e li ho adorati! Che atmosfera magica, perfetta anche per il set di una serie tv.