I giardini di Castel Trauttmansdorff
Primavera ed Estate sono i periodi migliori per una gita fuori porta. Ma anche l’Autunno ha il suo fascino per i fantastici colori del foliage. Ogni stagione è quindi un buon pretesto per organizzare una gita alla scoperta dei giardini Trauttmansdorff di Merano.
I giardini di Castel Trauttmansdorff nei dintorni di Merano
I giardini Trauttmansdorff sono conosciuti anche come i giardini di Sissi. La principessa Sissi è stata spesso ospite nel castello; sul sito ufficiale del castello Trauttmanasdorff potete seguire le tracce della principessa nei giardini e a Merano con il sentiero omonimo che porta al castello.
Cosa vedere nei giardini di Castel Trauttmansdorff
Nei giardini sono presenti punti panoramici, stazioni sensoriali, padiglioni artistici, serre con piante provenienti da tutto il mondo e molto altro.
Il tempo di visita consigliato va dalle 3 alle 6 ore: a noi 5 ore non sono bastate, siamo rimasti fino all’ora di chiusura e se avessimo potuto ci saremmo rimasti ancora.
Il binocolo di Matteo Thun
Dal punto panoramico si gode di una vista mozzafiato su Merano e l’arco alpino.
La voliera
Una splendida voliera dove si possono osservare questi splendidi pappagalli.
La serra
In questa serra sono presenti cactus provenienti da tutto il mondo.
I percorsi multisensoriali
- Il mosaico geologico si tratta di un mosaico di tessere calpestabili che consente di conoscere da vicino e in modo insolito il mondo delle rocce delle dolomiti.
- Il ponte delle avventure
- l’alveare
- l’orologio delle libellule
- la grotta con lo show multimediale
- la roccia sonora
- il regno sotterraneo delle piante (attenzione questa attrazione non è adatta a bambini piccoli in quanto si sta parecchio tempo al buio e abbiamo visto bambini piangere già appena entrati)
- la vetrina sull’Alpenzoo di Innsbruck dove potrete vedere il Colubro d’Esculapio (il serpente simbolo dei medici). Quando siamo andati noi l’abbiamo visto mentre si stava mangiando un topo intero…. non è stata una bella scena… almeno per me…
- i suoni del legno
I padiglioni artistici e i giardini acquatici e terrazzati
Dove si trovano i giardini e come arrivare
I giardini Trauttmansdorff si trovano poco fuori Merano (Bz) in Trentino Alto Adige.
E’ possibile arrivare fino all’ingresso dei giardini in auto oppure farsi una bella passeggiata di 45 minuti da Merano attraverso il sentiero di Sissi. Il sentiero è stato fatto sistemare proprio per la Principessa Sissi che amava compiere lunghe passeggiate dal castello verso la vicina cittadina.
Il giardini sono aperti tutti i giorni dalle 9:00 alle 19:00
Da Giugno ad Agosto tutti i venerdì è possibile entrare a prezzo ridotto serale a partire dalle 18:00 e la sera è possibile assistere a concerti all’aperto.
I nostri consigli
- Se andate in auto fino al parco si può arrivare fino davanti al parco. Il parcheggio P1, quello di fronte all’ingresso, è a pagamento mentre gli altri più sotto sono gratuiti. Noi abbiamo parcheggiato poco sotto lo stadio e a piedi si arriva all’ingresso principale in una decina di minuti.
- Potete portarvi da mangiare, ci sono molte aree in cui fermarvi all’interno del parco.
Se invece non avete voglia di un picnic, all’interno del parco potete scegliere di pranzare al Ristorante Schlossgarten o al Café delle Palme al Laghetto delle Ninfee. - Se il vostro compagno non è tanto interessato ai fiori, andateci di domenica. Di fianco al parco c’è un campo da calcio così per un po’ di tempo “lui” potrà gustarsi la partita mentre voi potete godervi la tranquillità dei giardini.
- Se invece il vostro compagno non è amante del calcio, NON andateci quando ci sono partire nel campo limitrofo perché i cori da stadio rovinano un po’ l’atmosfera tranquilla dei giardini.
- A partire dal mese di Maggio in una zona del parco è allestita la spiaggia con palme e sdraio così vi sembrerà di essere in vacanza in una località tropicale.
Me ne avevano parlato di questi giardini, ma dalle vostre foto sembrano davvero splendidi!! Ora sarebbe il momento più adatto immagino, no?
Si perfetto. Questa settimana sarà tutto fiorito!
Non li conoscevo affatto, ma adesso sono già nella mia lista!
Sembrano dei giardini davvero molto belli! :)
Molto bello soprattutto adesso perché tutto fiorito.
Ma che posto è? Non ne avevo mai sentito parlare, entra subito nella wish list… ma tra i primi 10!
È da anni che vado in Alto Adige in vacanza, ma non ho ancora avuto modo di visitare questi giardini. In primavera devono essere bellissimi!
Ciao! A parte le foto bellissime, anche l’itinerario è stupendo! Le informazioni sono utili per organizzare un weekend in primavera!
Avevo già scoperto questi giardini in un altro articolo su Internet, e li avevo subito inseriti nella lista dei posti da visitare! In primavera è sicuramente la stagione migliore!
Ci sono stata proprio sabato scorso e abbiamo camminato per 4 ore abbondanti senza riuscire a finire di vedere tutto!
Mi ha veramente sorpresa questo parco, ci sono veramente tantissime cose da fare e da vedere e i fiori sono davvero meravigliosi!!
Ho sempre associato Merano all’inverno. Ma che meraviglia questi giardini
Ma che belli questi giardini! Sono stata a Merano, ma non li conoscevo. Interessante il ponte sospeso!
Che meraviglia! grazie di tutte le informazioni e delle foto che avete postato. Non conoscevo questo luogo e ora ho proprio voglia di andare a visitarlo e provare a fare una delle foto che avete scattato voi.
Manco da Merano da un bel po’ e non conoscevo questo giardino. Lo terrò presente per una prossima gita in giornata.
Ci sono stati da poco anche i miei genitori, abbinando la visita con le terme di Merano. Davvero un bel posto!
Quanto è bello questo posto? Dovrò assolutamente fare un giro a Merano!
Accidenti devono essere grandi per richiedere una visita così lunga. Ho preso appunti perché ho un debole per parchi e giardini!
La prossima volta che vado in Alto Adige ci faccio un giro :) belle le foto complimenti :)
Adoro la principessa Sissi e sono riuscita anche ad immaginarla passeggiare tra questo parco meraviglioso.
Aihmè per me sarebbe un viaggio non indifferente ma se mai dovessi trovarmi dalle parti di Merano sarà sicuramente una tappa da fare!
Il tuo articolo arriva proprio in un momento in cui sto pianificando una gita per il prossimo weekend… e che dire.. sto già guardando i treni per Merano!! Grazie per il bellissimo racconto :)
Dove ci sono fiori, piante e percorsi in mezzo alla natura io devo assolutamente fare un salto :D adoro la zona del ponte sospeso, sembra quasi incantata!
Sissi è uno dei miei personaggi preferiti, mi piacerebbe visitare i luoghi che frequentava. E questi giardini sono spettacolari ed una tappa imperdibile. Grazie!
Li ho visitati proprio la settimana scorsa: erano nella mia wishlist da troppo tempo!
Credo che siano fantastici in ogni periodo dell’anno dato che il giardino cambia in base alla stagione.
Questi giardini sono davvero meravigliosi e non li conoscevo affatto. Grazie per averceli fatti conoscere e complimenti per le belle foto.