Foliage in Trentino Alto Adige
Il Foliage
Abbiamo utilizzato, un po’ impropriamente, la parola foliage solo perché da qualche anno in Italia è sinonimo di quello di cui vogliamo parlare in questo articolo. E’ questo, infatti, il momento particolare della stagione autunnale in cui ammirare ” la variazione autunnale del colore delle foglie degli alberi dal verde al giallo e alle diverse gradazioni del rosso”. Questa è la definizione che si trova sul dizionario italiano on line.
La parola foliage però non è, ovviamente, italiana, nemmeno francese come si potrebbe pensare dalla pronuncia che usiamo noi italiani, è bensì inglese. Nella sua lingua di origine poi non ha nemmeno il significato che gli abbiamo dato noi italiani. La parola foliage in inglese significa solamente “fogliame”.
C’è invece una parola giapponese che esprime esattamente il concetto, si tratta di momijigari che significa proprio “andare a caccia delle foglie che cambiano colore in autunno”. Momiji sono le foglie rosse dell’acero giapponese e Gari (ottenuto dalla nigorizzazione della parola Kari) significa caccia.
I colori autunnali in Trentino Alto Adige
Che si parli di foliage o di momijigari, noi non abbiamo dubbi. I colori autunnali che si possono ammirare in Trentino Alto Adige, così come in tantissime altre parti d’Italia e del mondo, sono assolutamente da vedere!
Oltre a cercare il posto migliore dove andare bisogna trovare il momento più adatto. Deve essere una giornata soleggiata e soprattutto, le foglie devono essere ancora sugli alberi ma aver già iniziato a cambiare colore.
In Trentino Alto Adige ci sono tantissimi posti dove andare, dai più famosi, come il Lago di Braies o il Lago di Tovel, a quelli meno turistici. In questo articolo vi parliamo di questi ultimi.
Laghetto di Costalovara
Uno dei laghetti che vi consigliamo è quello di Costalovara a pochi chilometri da Bolzano.
Costalovara su può raggiungere tranquillamente in auto, sono 18 chilometri dal capoluogo altoatesino. Noi vi consigliamo, però, di lasciare l’auto nel centro di Bolzano e di prendere la Funivia del Renon che vi poterà in soli 12 minuti a Soprabolzano.
Da questa splendida posizione, a 1220 metri di altitudine, potete ammirare davanti a voi il magnifico Sciliar, la famosa montagna nonché simbolo della Loacker. Qui se preferite potete di prendere il trenino del Renon, che parte ogni mezz’ora, e in 5 minuti raggiungerete il paese di Costalovara e in altri 10 minuti di cammino al lago.
Noi però vi consigliamo di procedere a piedi seguendo prima il sentiero numero 35 e poi il 15 A piedi sono circa 6 chilometri e il tempo di percorrenza è di circa 1 ora e mezza.
Questo percorso, non solo è bellissimo perché per tutta la prima parte camminerete a fianco dello Sciliar ammirandolo da ogni angolatura, ma perché buona parte del sentiero è nel sottobosco. Se la giornata è quella giusta il sole, che penetra nel sottobosco, illuminerà i castagni, i faggi e successivamente gli abeti e i pini. Se gli alberi hanno già iniziato a perdere le foglie camminando su questo splendido tappeto naturale sarà come trovarsi a camminare sul red carpet delle grand star di Hollywood.
Al termine del “red carpet” troverete, non solo il Lago di Costalovara ma anche il piccolo Lago di Mezzo in tutta la loro bellezza. I riflessi qui sono spettacolari proprio perché tutto intorno gli alberi assumono dei magnifici colori che vanno dal giallo al rosso in tutte le sfumature.
Se volete mangiare qualcosina qui, proprio davanti al Lago di Costalovara, si trova il Sea 23: un piccolo locale/grill dove deliziarvi con qualche specialità altoatesina.
Lago di Cei
Il secondo laghetto che vi consigliamo si trova invece a pochi chilometri da Trento.
Il Lago di Cei è un laghetto alpino che si trova a 900 metri di altitudine, nel comune di Villa Lagarina.
E’ è il luogo perfetto per ammirare il foliage perché circondato da faggi secolari, abeti e ricco di vegetazione acquatica. Spettacolare anche in primavera ed estate perché qui si possono anche ammirare delle bellissime ninfee colorate tra cui la più rara ninfea blu.
Una breve passeggiata ad anello di circa due ore permette di raggiungere, dal Lago di Cei, un secondo lago paludoso di grande interesse naturalistico, il Lago di San Martino, dove ci si può immergere nella natura tra stagni, torbiere e boschi di faggi.
Ovviamente in Trentino Alto Adige ci sono decine e decine di posti dove andare a vedere il foliage autunnale. Il Lago di Costalovara e il Lago di Cei ve li consigliamo perché poco turistici (e quindi poco affollati) e sono perfetti se volete scattare tranquillamente delle belle fotografie.
Sicuramente seguiremo il vostro consiglio, prossimo anno faremo un giro in questi due laghetti. Noi quest’anno abbiamo visto in Trentino Tovel con molta più gente e le Piramidi di Segonzano. Il Trentino in Autunno esprime il meglio di se.
Mi piacerebbe molto trascorrere un periodo di vacanza in Alto Adige in occasione del Törggelen e abbinarlo a una per me inedita esplorazione del foliage in una regione che amo tantissimo.
Quest’anno purtroppo è saltato ma speriamo nel prossimo!
Ragazzi ma così mi smontate un mondo! Cioè, quindi adesso per intendere Foliage, occorre dire momijigari? E volendo perseverare nel dire foliage… dovremmo leggerlo all’inglese (tipo “folieig”) e non più alla francese? Scherzi a parte, bellissimo articolo, felici di avervi trovato nella top5 del Best Travel Post di Novembre!
Speriamo di non avervi troppo scioccato con le nostre “rivelazioni” ma siamo molto contenti di essere nuovamente nella top5 del Best Travel Post di Travel365. Un grazie di cuore a tutti coloro che ci hanno votato!
Molto interessante il tuo post perchè parla di luoghi meno conosciuti (almeno per la maggioranza). Amo l’autunno e penso che quei luoghi in questa stagione siano davvero spettacolari! Peccato che possiamo spostarci solo in estate!
I luoghi incantevoli in autunno si trovano in ogni regione, bisogna solo cercarli.
Ganza la storia della parola giapponese. Incredibile anzi che esista una parola che descrive esattamente “andare a caccia di foglie autunnali”! E dire che pensavo che fosse una moda venuta su con Instagram… Invece l’origine è ben diversa. Articolo interessante! Dove, se non in Trentino, si può ammirare il fall foliage in tutta la sua magnificenza?
Belli, scappo spesso in questa zona, ma questi laghi non li conoscevo. Me li segno!