DriiveMe: come noleggiare l’auto a solo 1 euro!
Avete mai pensato di poter noleggiare l’auto con solo 1 euro? Oggi è possibile grazie a DriiveMe, un innovativo servizio che promette di farci risparmiare un sacco di soldi. In questo articolo vi parliamo di come funziona DriiveMe e di come fare per noleggiare un auto con solo 1 euro!
Perché DriiveMe
Ogni giorno migliaia di veicoli in tutto il mondo devono essere spostati da una località ad un’altra
La maggior parte di questi veicoli appartiene alle compagnie di car rental che hanno bisogno di bilanciare la loro flotta dii veicoli nelle varie agenzie di noleggio auto. Questi spostamenti, quando non riescono a farli con i noleggi tradizionali, vengono fatti via camion oppure pagando degli autisti professionisti.
L’idea di DriiveMe è quella di mettere in contatto coloro che devono sposare un auto con chi ha la necessità di fare proprio quella strada e preferisce usare l’auto piuttosto che treno/bus ma allo stesso tempo vuole tagliare i costi di spostamento.
Si tratta di un’idea WIN-WIN-WIN. Tutti vincono: le compagnie di noleggio risparmiano sui costi di trasporto, i privati cittadini che hanno bisogno di spostarsi da una località ad un’altra possono farlo per solo 1 euro e DriiveMe ci guadagna.
Cosa offre DriiveMe
Quando noleggiate un auto con DriiveMe in realtà è come se venisse remunerato il vostro lavoro di autista privato. Il lavoro consiste nel trasportare l’auto da una località ad un’altra.
DriiveMe per 1 euro offre:
- un veicolo a noleggio di sola andata tra due città prestabilite
- tempo massimo di noleggio 24 ore (indipendentemente dalle località)
- assicurazione compresa
La soluzione è certamente ottima sulla carta ed è sicuramente più economica di un noleggio tradizionale. Vediamo insieme come funziona.
Come funziona DriiveMe
Prima cosa da fare è andare sul sito DriiveMe.com oppure scaricare l’App per Apple o l’App per Android.
Scelta della tratta
Con DriiveMe non è possibile scegliere di noleggiare l’auto da qualsiasi località e consegnarla in un’altra come fareste con una compagnia tradizionale. Sul sito trovate tutte le tratte delle auto per cui è già stato definito uno spostamento da una località ad un’altra.
Non è nemmeno possibile noleggiare l’auto per 24 ore e riconsegnarla nella stessa località da cui si è partiti, come fareste con un normale noleggio.
Interessante è la possibilità di selezionare solo la città di partenza (o di arrivo) e vedere quali auto sono disponibili e per quali date. Potete anche partire nella ricerca solo dalla data o anche solo dal tipo di auto. Oppure non mettere nessun filtro e vedere tutti gli spostamenti da fare.
Come potete vedere, al momento, sul sito di DriiveMe sono presenti più di 45.000 spostamenti in tutto il mondo. Più questo sito sarà utilizzato e più spostamenti ci saranno quindi magari riuscirete anche voi ad accaparrarvi un noleggio ad 1 euro!
In questa ricerca, dove non ho messo alcun filtro potete anche vedere che le auto sono della compagnia di noleggio AVIS. Non è detto che l’auto sia di una compagnia di autonoleggio, potrebbe trattarsi anche di un privato.
Come avrete modo di notare se inizierete a cercare una tratta sul sito di DriiveMe, moltissimi spostamenti sono da o per gli aeroporti, sono infatti queste le tratte più gettonate. Questo perché il maggior numero di auto vengono noleggiate ogni giorno dalle compagnie di autonoleggio situate negli aeroporti. Ma non è detto che ci siano solo questo tipo di tratte, cercate la vostra, chissà che non siate fortunati a trovare un noleggio a 1 euro!
Scelta del periodo di noleggio
La data dello spostamento è più o meno concordabile visto che per ogni spostamento è indicata una data di partenza ed una data limite in cui lo spostamento deve essere terminato. Quindi una volta trovata la tratta potete decidere quando vi è più comodo effettuare il trasferimento. E se non trovate l’auto per la vostra tratta potete impostare un alert che vi avvisa quando viene aggiunta un’auto da spostare. Questa funzione è molto utile in caso non abbiate fretta di organizzare quel determinato viaggio.
Scelta dell’auto
Ovviamente non è nemmeno possibile scegliere il modello di auto, le opzioni sono Auto, Furgone e Furgone Allestito (tipo Volkswagen California). Nel periodo estivo ci sono parecchi di questi furgoni allestiti da spostare, interessante se si ha intenzione di provarne uno. Noleggiarlo a 1 euro è il top! Peccato che le tratte che ci sono in questo momento siano quasi tutte fuori dall’Italia tra Francia e Germania.
Una volta trovata la tratta se posizionate il mouse sopra l’auto vi verrano date ulteriori informazioni come ad esempio il tipo di cambio (manuale o automatico), il numero di posti a sedere omologati, se scegliete un’autovettura è indicato se Berlina, auto cittadina (abbreviato con Città) o Monovolume (abbreviato con MPV). Se avete scelto un furgone allestito, oltre al tipo di cambio e i posti a sedere è indicata la lunghezza e se è presente o meno il letto. Per i furgoni (utili se dovete trasportare oggetti ingombranti) oltre al tipo di cambio e ai posti a sedere è indicata la lunghezza.
Come prenotare l’auto: i dettagli della prenotazione
Una volta trovato lo spostamento perfetto per voi, cliccate sul pulsante verde con su scritto “Prenotare” per avere ulteriori informazioni sullo spostamento.
Io ho selezionato lo spostamento richiesto dall’AVIS per spostare una berlina dall’aeroporto di Roma Fiumicino all’aeroporto di Milano Malpensa nel date tra il 17/07 e il 26/07. Vediamo quali altre informazioni ci da.
Dal dettaglio del viaggio non sappiamo l’esatto indirizzo, che viene fornito solo una volta che la prenotazione è avvenuta, questo per privacy soprattutto se si tratta di privati. Qui essendo l’AVIS presente nei due aeroporti diciamo che l’indirizzo è abbastanza inutile. Da qui però capiamo che il trasferimento avviene tra due sedi AVIS e non tra AVIS e privato o tra privato e AVIS come può anche accadere. Guardate sempre questa sezione prima di prenotare!
Nella sezione disponibilità vediamo riepilogato ciò che era indicato nella schermata precedente e cioè il range di date di partenza e quello di arrivo. Qui, vedere anche una data ovviamente incorretta perché ovviamente non posso partire tra il 25 e il 26 luglio e consegnare l’auto tra il 19/07 e il 26/07!
Ad ogni modo guardando queste date potete organizzare al meglio il vostro spostamento. Oltre alle date, in questa sezione, trovate anche gli orari di apertura. Essendo queste due agenzie che si trovano in aeroporto sono aperte per la maggior parte della giornata, festivi inclusi ma non è detto che abbiate così tanta disponibilità. Verificate sempre questa sezione prima di prenotare un auto, sopratutto se sapete che volete ritirare o consegnare l’auto fuori dai comuni orari lavorativi.
Per quanto riguarda i dettagli del veicolo, otre a quanto già indicato nella schermata precedente la prenotazione, da qui potete trovare anche il modello di auto. Non fate però affidamento a ciò che è indicato qui, funziona un po’ come per il noleggio tradizionale per cui non siete mai sicuri al 100% che sarà quello il veicolo noleggiato. Ho letto commenti di persone scontente del servizio perché il veicolo non era esattamente quello prenotato!
L’assicurazione
Durante il noleggio è sempre garantita un’assicurazione, così come succede con i noleggi tradizionali, guardate sempre cosa è incluso e cosa no.
In questo caso vedete qui sotto che è indicato TPLI, CDW e TP. Cosa sono?
IL TPLI (Third Party Labilità Insurance) è l’assicurazione verso Terzi in caso di incidente, TP (Theft Protection) è la protezione in caso di furto e la CDW (Collision Damage Waiver) è l’assicurazione che riduce la responsabilità alla franchigia in caso di danno o furto.
Vedo che non è indicata la franchigia, che sicuramente sarà applicata quindi meglio chiedere prima di noleggiare l’auto. Ovviamente, come per i noleggi tradizionali sarà possibile stipulare altre assicurazioni direttamente allo sportello al ritiro dell’auto.
Come potete vedere poi sotto è anche indicato che il conducente deve avere più di 21 anni e la patente da almeno 1 anno, è necessaria la carta di credito perché è lì che verranno addebitati eventuali danni all’autovettura e verrà chiesto un deposito cauzionale (che di solito è uguale alla franchigia ma verificate bene con il noleggiatore).
Gli extra
Come per tutti i noleggi quando prendete una macchina fate sempre tutte le foto al veicolo prima di partire e segnalate tutti i danni già presenti.
Fate poi attenzione agli extra già indicati in fase di prenotazione, su questo noleggio sono già presenti questi extra da ricordare.
I maggiori commenti negativi che ho trovato su DriiveMe sono dovuti alle spese accessorie, franchigia o assicurazioni aggiuntive obbligatorie non indicate in fase di prenotazione. Fate sempre attenzione quando noleggiate un auto, con DriiveMe o con qualsiasi altra compagnia di noleggio e tenete gi occhi aperti, gli imprevisti sono quelli che fanno spendere più del previsto.
A giudicare dai commenti positivi per DriiveMe sono comunque tanti i fortunati che sono riusciti a noleggiare l’auto a 1 euro! Se ci riusciremo anche noi, vi daremo il nostro personale giudizio, per ora lasciamo a voi la prova.
Buon viaggio!
Lascia un Commento
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.Il tuo contributo può essere utile ad altri viaggiatori.