Dove comprare i biglietti per visitare i templi di Angkor
Il primo articolo di consigli su come affrontare il viaggio in Cambogia riguarda l’acquisto dei biglietti per i templi cambogiani ed in particolare su dove andare per comprare i biglietti per Angkor.
Abbiamo scelto di parlarvi per prima cosa di come acquistare i biglietti per i templi perché le informazioni trovare in rete non erano aggiornate.
Prima di partire mi ero informata tramite altri blog e gruppi specifici dedicati alla Cambogia e tutti concordavano sul fatto che i biglietti dovessero essere acquistati esclusivamente alla biglietteria del sito la sera precedente (per entrare all’alba) o alla mattina (per entrare dopo le 7:30).
Noi non sapevamo se avremmo fatto in tempo ad acquistarli la sera precedente e volevamo entrare all’alba per cui abbiamo cercato di capire se si potevano acquistare on line.
Siccome on line esistono decine di siti che vendono i biglietti per Angkor ma nessuno, apparentemente ufficiale, noi volevamo capire se esisteva un sito di cui fidarsi. Anche se chiunque on line ci diceva che solo i biglietti cartacei acquistati in biglietteria erano validi.
Ho trovato un sito, linkato anche dal sito governativo della Cambogia, in cui si potevano acquistare on line. Sembrava tutto regolare ma prima di acquistarli ho voluto sincerarmi che fosse tutto in regola chiedendo ulteriori informazioni ai gruppi Facebook ai quali mi ero iscritta. E nulla, tutti restavano dell’opinione per cui i biglietti dovevano essere acquistati esclusivamente alla biglietteria! Ma io, che sono come San Tommaso, non ci credevo e ho voluto provarci lo stesso.
L’acquisto dei biglietti on line
Ho aspettato quasi fino all’ultimo poi ho deciso di provare ad acquistare i biglietti on line, il prezzo era lo stesso e il sito sembrava quello ufficiale.
Una volta scaricati e stampati, un dubbio mi è venuto perché ho provato a scansionare il qr-code che avrebbe dovuto consentirci di salvare i biglietti, in modalità mobile, sul telefonino, ma non funzionava. Sperando di aver non fatto un acquisto su un sito fraudolento non ci restava che salvare i biglietti in formato cartaceo sul telefono ed incrociare le dita fino al primo controllo.
Il primo controllo ce l’hanno fatto la sera precedente alla data del nostro primo ingresso. Siamo arrivati prima del previsto e l’autista del tuk tuk che stazionava davanti al nostro albergo ci ha convinti ad andare a vedere il tramonto. Ci aveva assicurato che si poteva già entrare la sera prima nonostante il biglietto partisse dal giorno successivo.
E noi ci abbiamo provato! Per fortuna tutto ok, sia al checkpoint che davanti al tempo di Phnom Bakheng (dove dovevamo vedere il tramonto).
Anche se la guardia, burlona, prima ci ha detto che i biglietti non erano ancora validi ma poi guardando le nostre facce sconsolate si è messo a ridere e ci ha detto che scherzava e che potevamo entrare.
Quindi: i biglietti acquistati on line sul sito dell’Angkor Enterprise sono validi!Â
Fino a poco tempo fa i biglietti per Angkor andavano realmente acquistati esclusivamente alla biglietteria. Non c’era nessun servizio di acquisto on line se non siti truffaldini. Proprio per questo motivo su tutte le guide e i siti on line era indicato di non acquistare mai alcun biglietto on line e recarsi solo alla biglietteria ufficiale.
La vendita on line dei biglietti di Angkor è stata attivata da poco più di sei mesi. Per questo motivo non eravamo riusciti ad ottenere informazioni aggiornate in rete.
La biglietteria di Angkor
La biglietteria di Angkor si trova a 4 chilometri da Siem Reap e non è di strada per raggiungere Angkor Wat (il primo tempio che si raggiunge dalla città ) quindi bisogna andarci appositamente.
E se volete entrare all’alba, o andate a fare i biglietti il giorno precedente, oppure rischiate di trovare coda e perdervi l’alba. Considerate che i biglietti d’ingresso emessi dopo le 16:45 sono validi anche per il giorno successivo quindi non perderete un giorno.
Noi però vi consigliamo di fare i biglietti on line.
Non solo per evitare le code ma anche perché i biglietti cartacei si possono perdere e una volta persi non si può più entrare ad Angkor. I biglietti acquistati on line, invece, li avrete sempre con voi. E come avete visto nel nostro caso, anche se acquistati a partire dal giorno dopo se andate già la sera precedente per vedere il tramonto vi lasceranno entrare.
Ad ogni modo, se proprio volete andare alla biglietteria vi lasciamo alcune informazioni.
La biglietteria Angkor Enterprise si trova poco fuori Siem Reap all’angolo tra Road 60 ed Apsara Road ed è aperta tutto l’anno, 7 giorni su 7, dalle 5:00 alle 17:30.
Per fare il biglietto serve una fototessera, o la portate da casa o vi faranno loro la foto sul momento. I biglietti non sono nominativi ma con la fotografia guarderanno ogni volta se siete effettivamente voi.
Il prezzo dei biglietti per Angkor
Per visitare i templi di Angkor dovrete decidere in anticipo per quanti giorni volete acquistare i biglietti. Considerate che il sito archeologico di Angkor occupa 400 chilometri quadrati di territorio e, al suo interno, si trovano 72 templi principali e un migliaio di templi secondari, tra induisti e buddisti.
I prezzi dei biglietti sono i seguenti:
- 1 giorno di visita –> 37 dollari americani
- 3 giorni di visita e validità di 10 giorni dalla data di rilascio –> 62 dollari americani
- 7 giorni di visita e validità di un mese dalla data di rilascio –> 72 dollari americani
I bambini sotto i 12 anni non sono tenuti ad acquistare il biglietto d’ingresso, basta mostrare il loro passaporto.
Quali templi sono compresi nel prezzo
Il prezzo del biglietto include tutti i templi della zona di Angkor inclusi quelli più distanti come Beng Malea (il tempio nella giungla simile a Ta Phnom ma ancora più selvaggio), Banteay Srei (anche chiamato tempio delle donne) e la zona dei templi di Rolous sotto a Siem Reap.
Non comprende l’ingresso al tempio Koh Ker (a circa 2 ore di auto da Siem Reap verso le Kulen Mountain) il cui ingresso va acquistato a parte e costa 15 dollari americani. E’ possibile acquistare, anche questo biglietto, direttamente sul sito on line dell‘Angkor Enterprise.
Noi vi consigliamo almeno il biglietto da 3 giorni se non quello da 7. Vista la poca differenza di prezzo tra il biglietto da 3 e quello da 7, e non sapendo quanto vi potrete innamorare dei templi quando sarete lì, a meno che non abbiate i giorni contati, meglio comprare già quello da 7 giorni così avrete modo di girare il sito in lungo e in largo.
Per l’acquisto considerate anche che i giorni di visita nell’arco dei 10 giorni, per il biglietto da 3 giorni, e nell’arco del mese, per il biglietto da 7 giorni, non devono essere necessariamente consecutivi.
Gli orari di ingresso al sito archeologico di Angkor
Questi sono gli orari di visita dei templi:
- Angkor Wat e Sra Srang sono visitabili dalle 5:00 alle 17:30
- Phnom Bakheng e Pre Rup sono visitabili dalle 5:00 alle 19:00
Tutti gli altri templi sono visitabili dalle 7:30 alle 17:30
Da quel che avrete capito dagli orari, dove vedere l’alba? Ad Angkor Wat o a Sra Srang. Tutti vanno ad Angkor Wat, anche perché a Sra Srang non c’è un tempio. O meglio c’è ma è in mezzo all’acqua e non si può raggiungere. L’alba e il tramonto sono quindi sull’acqua.
I due templi in cui si può ammirare il tramonto sono invece Phnom Bakheng e Pre Rup perché chiudono alle 19:00. Noi siamo stati solo a Phnom Bakheng ma abbiamo visto altri tramonti anche ad Angkor Wat e a Sra Srang.
Il controllo del biglietto
Lo dicono anche nelle regole generali sul sito dell’Angkor Enterprise:Â tutti i visitatori stranieri sono tenuti ad acquistare un biglietto d’ingresso al Parco Archeologico di Angkor.
E come fanno a controllare i visitatori stranieri? Facile distinguere una persona straniera da un cambogiano. Quindi ad ogni checkpoint e a tutti gli ingressi dei templi ci sarà una guardia che vi chiederà il biglietto. Alcune volte lo guarderanno, vi guarderanno per vedere che siate proprio voi e basta. Altre volte se hanno gli scanner, scansioneranno il qrCode presente sul biglietto; se non hanno gli scanner potrebbero fare una telefonata (probabilmente alle guardie del checkpoint) per verificare che il biglietto sia effettivamente valido.
Una trafila assurda, visto che il controllo al checkpoint viene sempre fatto. Ci siamo chiesti perché e abbiamo chiesto il perché alle guardie. Sembra che qualcuno riesca a bypassare il checkpoint passando dalla foresta e cerchi di entrare comunque nei templi. Ma se i controlli sono così attenti non abbiamo capito come facciano i furbastri ad entrare senza biglietto, mah!
Comunque gli stranieri devono sempre avere in mano il biglietto e durante una giornata è possibile che lo dobbiate mostrare anche 10 volte al giorno.
Nel regolamento è anche indicato che se un visitatore perde il proprio ticket ne deve comprare un altro. Meglio avere la versione mobile sul telefonino!
Le ultime regole sono dedicate ai Cambogiani:
- Gli stranieri di nascita cambogiana o i cui genitori sono cambogiani (padre o madre) sono esentati dal pagamento del biglietto d’ingresso a condizione che presentino un visto di tipo “K” sul passaporto
- Gli stranieri a cui è stata concessa la cittadinanza cambogiana devono mostrare la loro carta d’identità cambogiana per essere esentati dal pagamento del biglietto d’ingresso.
- I veicoli che trasportano visitatori stranieri sono obbligati a fermasi al checkpoint (ecco perché le motorette dei cambogiani non si fermavano mai a noi ci fermavano ogni volta)
Come acquistare i biglietti sul sito dell’Angkor Enterprise
Acquistare i biglietti è molto semplice ma dovrete creare un account sul sito dell’Angkor Enterprise, solo così avrete moto di accedere all’area riservata agli acquisti. Basta cliccare sul pulsante verde in alto a destra con il simbolo del carrello “Buy Tickets“.
Il sito è multilingue ma non è previsto l’italiano quindi, per questa guida, noi abbiamo usato l’inglese. Le altre lingue sono cinese, giapponese, coreano e cambogiano.
Una volta cliccato sul pulsante “Buy Tickets” verrete portati sul sito dedicato agli acquisti, questo è il link diretto.
Se non avete ancora l’account lo potete creare cliccando su “Register Here” oppure usando Facebook o Google per registrarvi. Noi ci siamo registrati ma potete scegliere il metodo che più preferite.
Una volta registrati entrerete nella vostra area riservata e troverete due tipi di biglietti da acquistare: il biglietto per l’Angkor World Heritage e il biglietto per il tempio di Koh Ker.
In questa guida procediamo all’acquisto del biglietto per il sito archeologico di Angkor (quello che comprende tutti i templi e di cui abbiamo parlato sopra) ma se volete potete anche acquistare l’ingresso singolo al tempio di Koh Ker (che sicuramente merita una visita in quanto si tratta dell’unico tempio a gradoni della zona, ma trovandosi molto distante da Siem Reap noi non l’abbiamo, purtroppo, visitato).
Una volta selezionati i tipi di biglietti da acquistare, in questo caso il pass ANGKOR WORLD HERITAGE, si dovrà indicare per quanti giorni volete entrare nel sito, 1, 3 o 7 giorni, e selezionare la data di inizio validità (il primo giorno di visita).
Nella schermata successiva dovrete poi:
- inserire la nazionalitÃ
- selezionare l’età (scegliendo tra Adolescent, Adult o Elderly), anche se non è chiaro a quale età inizia ogni categoria, in caso di dubbi selezionate Adult
- fare l’upload di una fototessera (che deve essere recente perché altrimenti non vi riconosceranno all’ingresso del sito archeologico)
A questo punto siete pronti per procedere con il pagamento ed ottenere così i vostri biglietti. I biglietti restano salvati sulla vostra area riservata quindi, anche se perdete la mail che riceverete una volta conclusa la procedura, potrete sempre riscaricarli cliccando sul pulsante blu “Download Tickets”.
E questi sono i biglietti scaricati e che abbiamo salvato sul telefonino da mostrare ogni volta che ce li chiedevano.
Ci auguriamo che questo articolo vi sia d’aiuto nell’acquisto dei biglietti per Angkor e, visto che probabilmente siete in partenza per questo splendido paese, vi lasciamo il link a tutti gli altri nostri articoli sulla Cambogia. E se non avete trovato quello che vi interessa è perché dobbiamo ancora parlarne. Tornate a trovarci o scriveteci, vi aiuteremo volentieri ad organizzare il vostro viaggio.
Ciao sono Rossana
volevo ringraziarvi per questa informazione super utilissima. Ossia come fare il biglietto online per Angkor. Sto organizzando un viaggio in Cambogia per fine marzo e sono in preda al… chiamiamolo aggiustamento dei giorni. Sto cercando di far quadrare tutto ma come sempre i giorni son troppo pochi e uno dei miei problemi era proprio il fatto che non saremo riusciti a fare il biglietto per il parco storico il giorno prima e poi ho trovato voi…. quindi grazie grazie grazie. ora leggero anche gli altri articoli per vedere se posso trovare altre informazioni, nel caso posso chiedervi consiglio per eventuali dubbi?
Intanto vi saluto e vi abbraccio, grazie ancora.
Rossana
Ciao Rossana, l’articolo l’ho scritto proprio per aiutare te e i prossimi viaggiatori diretti in Cambogia. Se vuoi altri consigli, o hai qualche dubbio, scrivimi direttamente su claudia@travelwiththewind.org, se posso ti aiuto volentieri. Un abbraccio e buon inizio 2023!
Ciao! Grazie mille per aver scritto questo articolo che chiarisce tanti dubbi… preziosissimo!
Sono in partenza anche io e da quanto ho capito con il biglietto di più giorni fanno entrare già dal pomeriggio del giorno prima, me lo confermate? C’è un orario particolare a partire dal quale si può entrare già dal giorno prima? Grazie!!
Ciao Lorenzo, se il biglietto lo compri on line ti fanno entrare già dalle 17 del giorno prima. Lo stesso vale anche se non fai il biglietto on line ma lo compri dopo le 17, vale già subito anche se parte dal giorno successivo. Attenzione che se vuoi andare all’alba il biglietto va fatto il giorno prima (o on line) perché la biglietteria all’alba è chiusa, è aperto solo il checkpoint dove controllano i biglietti.
Ciao grazie mille per le tue preziose informazioni . Volevo chiederti ma se fai il bilglietto online come hai fatto tu puoi entrare il giorno prima dell’inizio della validità del biglietto per vedere il tramonto ? Perchè ho letto online che se fai il biglietto nelle biglietterie di Angkor dopo le 16:45 il biglietto ha validità dal giorno successivo ed è concesso entrare al sito archeologico per vedere il tramonto. Che tu sappia è possibile anche con l’acquisto onlie ?
Ciao Massimo, sì può entrare sempre il giorno prima per assistere al tramonto anche con il biglietto acquistato on line. Noi siamo arrivati il giorno prima con il biglietto acquistato on line e ci hanno fatto entrare senza alcun problema e abbiamo passato due controlli: il primo al check point e il secondo all’ingresso del tempio.
Grazie per questo articolo davvero utile. Stiamo valutando di visitare la Cambogia e pensando ad un possibile itinerario e a come organizzare il viaggio!