Dove andare in vacanza nel 2023
Dove andare in vacanza nel 2023? Prendetevi qualche minuto per leggere questo articolo e iniziate a sognare la vostra meta, vi aiutiamo noi a scegliere!
Per parlarvi delle mete che gli italiani stanno già scegliendo per le prossime vacanze, partiamo da un articolo di Booking sulle previsioni di viaggio per il 2023, ma anche dal numero di click sugli articoli qui su Travel With The Wind e da un sondaggio che abbiamo lanciato sul nostro profilo Instagram.
Il 2023 è l’anno perfetto per viaggiare
Perché il 2023 sarà l’anno perfetto per viaggiare?
Prima di tutto perché le restrizioni per il Covid restano quasi un ricordo e stiamo tornando alla normalità. Lo notiamo anche noi, nel nostro piccolo, dal numero di click di quest’anno sul sito, più del 400% in più rispetto al 2021.
Il secondo motivo è che bastano 4 giorni di ferie per fare ben ben 32 giorni di vacanza!
Si perché tra ponti e festività che cadono il giorno precedente o successivo alla festività si possono fare dei bei viaggetti. Vediamoli insieme:
- gennaio: il giorno della befana viene di venerdì quindi si può fare un week-end lungo di 3 giorni da qualche parte senza consumare giorni di ferie
- aprile: abbiamo due piccoli viaggetti da fare, uno, classico, ad inizio mese con i 3 giorni a Pasqua (sabato, domenica e lunedì) e l’altro è il ponte del 25 aprile dove, basta prendere il lunedì di ferie, ed è possibile fare un bel viaggetto di 4 giorni
- maggio: il primo maggio cade di lunedì si può fare un micro viaggio di 3 giorni. Se però potete unire altri 3 giorni al ponte del 25 aprile è possibile fare un bel viaggetto di 10 giorni: dal 22 aprile al 1 maggio
- giugno: il 2 giugno nel 2023 è di venerdì quindi è possibile fare un altro week-end lungo di 3 giorni
- agosto: ferragosto nel 2023 cade di martedì quindi, associando un solo giorno di ferie, sempre se non si è già in ferie, si possono fare altri 4 giorni di vacanza
- fine ottobre/inizio novembre: il primo novembre 2023 cade di mercoledì quindi, se prendete due giorni di ferie, potete fare un bel viaggetto di 5 giorni
- dicembre: la festività dell’Immacolata Concezione (l’8 dicembre) nel 2023 è di venerdì per cui abbiamo a disposizione altri 3 giorni di vacanza. Natale poi è di lunedì, perfetto quindi per fare altri 4 giorni di vacanza
Ricapitolando: 4 giorni di ferie per 32 giorni di vacanza, non male! A questi si aggiungono, poi, i rimanenti giorni di ferie che ciascuno di noi (se lavoratore dipendente) può fare.
Che tipo di viaggio fare nel 2023?
Relax o avventura?
Se lo chiedete a noi vi diremmo una bella avventura on the road (meglio se off road) in un luogo selvaggio. Il nostro sogno è l’Australia e ci piacerebbe partire a Dicembre 2023. Per ora è ancora un sogno, come il resto della nostra lista dei desideri, ma chissà, abbiamo ancora tempo per programmarlo.
Dal sondaggio commissionato da Booking, su un campione 24.179 persone in 32 Paesi, la tendenza di viaggio è, invece, verso il relax e il piacere fisico e mentale. Anche se non è certamente il nostro tipo di viaggio, è comprensibile che dopo la pandemia le persone vogliano ritrovare un po’ di serenità e cosa c’è di meglio di un viaggio rigenerante?
Potete magari sfruttare i week-end lunghi che il 2023 offre per fare qualche giorno di relax, magari in qualche hotel con spa, in Alto Adige ce ne sono di bellissimi! In Trentino ci sono anche le bellissime QCTerme Dolomiti, ne abbiamo parlato qui, in cui passare una giornata o anche solo qualche ora di relax dopo un trekking o dopo una giornata sulla neve.
Disconnessi o no dalla rete?
Questa è un’altra domanda del sondaggio di Booking. Sarebbe bello riuscire a fare una vacanza completamente scollegati da internet ma la tecnologia ormai ci serve, non solo per risparmiare ma anche per riuscire a muoversi in un paese straniero.
Nel nostro ultimo viaggio del 2022, in Cambogia, abbiamo usato App locali per prendere i tuk tuk (senza avremmo speso decisamente di più), l’App di Booking per prenotare le sistemazioni (senza sarebbe stato molto più complicato per via della lingua) e altre App per prenotare gli autobus per spostarci da una città all’altra (senza avremmo perso molto più tempo per cercare le biglietterie e probabilmente avremmo speso di più). Senza considerare Whatsapp, che ci serviva anche per mantenere i contatti con l’autista del nostro tuk tuk quando eravamo nei templi di Angkor.
Insomma, staccarsi dalla rete non è semplice, almeno non sempre. Più facile in una vacanza relax alle Maldive, alle Seychelles, o in qualche altra isola tropicale (magari proprio senza connessione ad internet).
Quali mete scegliere per un viaggio nel 2023?
Scegliere una meta non è così facile, il mondo è talmente grande e talmente pieno di meraviglie che, anche noi, facciamo sempre fatica quando dobbiamo decidere dove andare.
Anche se abbiamo pronta un lista dei desideri, capita spesso di lasciarsi guidare dal momento, dai blog di altri Travel blogger o dalle foto di altri viaggiatori.
Se volete lasciarvi guidare anche voi, ecco alcuni spunti di viaggio che potrebbero diventare le mete perfette per il 2023.
Qual è il trend mondiale delle prenotazioni?
Chi meglio di Booking ci può dire qual è il trend mondiale delle prenotazioni?
Secondo Booking tra le località più gettonate per il 2023 ci sono:
- San Paolo in Brasile: il Brasile è nella nostra lista dei desideri soprattutto per le immense cascate dell’Iguaçu, che si trovano a est di San Paolo, al confine con il Paraguay. Sono le cascate più estese del mondo con una larghezza di più di 7 chilometri!
- Budua in Montenegro: non è nei nostri viaggi programmati per il 2023 ma sicuramente Budua è una meta estiva molto interessante. Su Skyscanner si trovano ottime offerte della compagnia aerea WizzAir: con meno di 30 euro (A/R) si può volare da Milano a Podgorica (la capitale del Montenegro) e sfruttare così uno dei week-end lunghi che il 2023 ci offre
- Pondicherry in India: l’India è uno di quei paesi da visitare almeno una volta nella vita. C’è chi dice che l’India, o si ama o si odia. Noi non siamo ci mai andati e, probabilmente Pondicherry non è nella nostra lista dei desideri. C’è però una regione nel nord dell’India che vogliamo assolutamente visitare, il Ladakh: un territorio desertico di alta montagna con un altitudine media sui 4000 metri, tutto da scoprire con un bel viaggio off road
- Bolzano: onorati di avere la nostra città nella lista, unica città italiana. Potete trovare tanti nostri articoli su Bolzano (il capoluogo sudtirolese) e sul Trentino Alto Adige qui su Travel With The Wind
- Querétaro in Messico: oltre a Querétaro (l’antica capitale) in un viaggio in Messico sono assolutamente da non perdere i siti archeologici Maya come Chichén Itzá e la Las Coloradas, la laguna d’acqua salata color rosa fenicottero
- Kota Kinabalu in Malesia: come non sognare la Malesia come meta per il 2023? A Kota Kinabalu ci andrei subito anche io, perché è possibile vedere gli oranghi nel loro habitat naturale, ma la Malesia è famosa anche per le bellissime isole paradisiache, ideali per una vacanza rigenerante
- Kalambaka in Grecia: la cittadina di Kalambaka è la base d’appoggio per raggiungere le Meteore (conglomerati rocciosi alti tra i 300 e i 500 metri) e visitare i 30 monasteri che sono stati costruiti proprio in cima ad esse
- Santa Fe in New Mexico: meravigliosa località degli Stati Uniti in cui ci siamo fermati durante il nostro coast to coast da New York a San Francisco. Se poi siete stati appassionati come noi della serie tv americana “Breaking Bed” (e dello spin-off “Better Call Saul”) non potete non passare da Santa Fe perché parecchi episodi sono stati girati proprio nei dintorni della cittadina
- Olomouc in Repubblica Ceca: per chi, come noi, ha già visitato Praga, o chi vuole visitare una cittadina meno turistica, Olomuc è perfetta per uno dei week-end lunghi primaverili del 2023. Dall’Alto Adige, Olomuc è a sole 8 ore di auto, ci faremo un pensierino per il 2023!
- Hobart in Australia: l’Australia è uno dei nostri sogni, Hobart è la capitale della Tasmania (l’isola a sud dell’Australia) famosa per il diavolo della Tasmania (da noi conosciuto, come Taz, per il cartone animato della Warner Bros). Magari ci passeremo anche noi in Tasmania quando riusciremo ad organizzare il viaggio in Australia, chissà…
Dove andranno in vacanza i follower di Travel With The Wind
Dalle statistiche del nostro blog la località numero uno, quella più cliccata in questo momento, è la Giordania.
Gli articoli più letti sono relativi al meraviglioso sito archeologico di Petra e al deserto rosso del Wadi Rum, uno dei deserti più belli del mondo.
A seguire, ovviamente, i tanti articoli che abbiamo scritto nel tempo sull’Alto Adige. Ma anche quelli sulla bellissima e, ancora poco visitata, Madeira: l’isola portoghese che, trovandosi vicino alle coste africane, gode di un clima ottimo anche nei mesi invernali.
Dal sondaggio che abbiamo lanciato su Instagram, le località più gettonate sono l’Islanda e il Marocco: due dei nostri viaggi del cuore che vi consigliamo per questo 2023. Sul nostro blog trovate tanti articoli su queste due mete ma se avete bisogno di consigli contattateci, vi aiutiamo volentieri ad organizzare il vostro viaggio!
Ci auguriamo di avervi dato qualche suggerimento per i vostri futuri viaggi. Noi qualche idea ce la siamo fatta grazie al sondaggio di Booking. Ci piacerebbe andare a Kalambaka in Grecia per salire sulle Meteore e ad Olomuc in Repubblica Ceca per rivivere lo splendore boemo in una location strepitosa, ma meno turistica di Praga. E ovviamente in Australia, ma questo per ora è un sogno, anche se speriamo un giorno di realizzarlo.
E voi? Dove andrete in vacanza nel 2023? Avete già qualche idea? Avete appena deciso come me leggendo l’articolo? Fatecelo sapere nei commenti.
Intanto buon 2023 a tutti voi, amici viaggiatori, e che sia un anno pieno di viaggi!
Avevo notato anche io che il 2023 è un anno ricco di ponti che permetteranno ai viaggiatori di fare più vacanze del solito. Io sto programmando proprio in questi giorni il viaggione estivo, poi finalmente andrò in pensione quindi le mie vacanze non saranno più legate al calendario.
I ponti per le feste italiane non si applicano a me che vivo all’estero ma sono comunque utili da tenere a mente! Noi sfrutteremo quello di Pasqua per andare in Belgio e uno a fine Aprile per Bath.
Abbiamo poi programmato una decina di giorni a Maggio e un’altra decina a Settembre da passare in Italia!