Dove ammirare alba e tramonto a Santorini
Assistere all’alba e al tramonto a Santorini sono due tra le migliori attività da fare sull’isola. In questo articolo partiamo dalla geomorfologia dell’isola che ci permette di capire dove andare per ammirare l’alba e il tramonto; le uniche due cose ancora gratuite (più o meno) da fare sull’isola di Santorini.
Prima di andare a Santorini non avevo idea di come fosse realmente l’isola. Sapevo solo che la località più bella era Oia, che tutti volevano andare lì, e che tutti gli alberghi più costosi erano lì ma non sapevo bene cosa aspettarmi dal resto dell’isola.
Gabri c’era già stato negli anni ’90 ma l’isola è cambiata radicalmente da allora ad oggi e sta cambiando sempre più, giorno dopo giorno.
Purtroppo il turismo la sta trasformando in un’isola per vacanze extra lusso e per visite mordi e fuggi delle città di Oia e Fira in quanto meta di enormi navi da crociera che ogni giorno “scaricano” nella cittadina di Fira migliaia di turisti.
Ma oltre a Fira e Oia c’è “ancora” qualcosa da vedere e finché tutti i migliori punti panoramici “vista caldera” non saranno occupati da mega resort e ristoranti di lusso ci sarà ancora qualche punto per ammirare il tramonto a Santorini.
Alba a est e tramonto a ovest
Se guardate la mappa di Santorini che trovate qui sotto potete vedere com’è fatta Santorini. Immaginatela come poteva essere milioni di anni fa, quando era una classica isola vulcanica rotonda con il vulcano al centro dell’isola. Dopo una serie di eruzioni la caldera è sprofondata nel mare e il creatore vulcanico è nuovamente spuntato dal mare. Tutto intorno al vulcano (al centro) si trovano le isole che compongono l’arcipelago di Santorini. A sinistra Thirasia e a destra l’isola principale, Santorini.
Come potete vedere dalla sua forma, e dalla sua posizione sulla mappa, le due coste principali sono orientate verso est (dal lato del mare aperto) e verso ovest (lato caldera). Le due coste sono anche molto diverse tra loro, il lato ovest (il lato caldera) è frastagliato e con rocce a picco sul mare mentre il lato est è quello in cui si trovano tutte le spiagge dell’isola.
Noi prima di andare a Santorini non immaginavamo che proprio questa forma così caratteristica fosse di fondamentale importanza. Una volta arrivati a Santorini ti rendi subito conto che tutto è “vista caldera” o semplicemente “vista mare”. Vista mare, che solitamente è un bel benefit, qui non è granché, è una vista di serie b. A Santorini è cool solo la vista a caldera! E ovviamente tutto quello che è vista caldera ha dei prezzi esagerati.
La vista caldera poi si trova anche in una posizione meravigliosa perché è sul lato ovest dell’isola per cui, tramonti top! Come potete immaginare la costa ovest è quella presa d’assalto dal turismo e quella che ha subito la maggior trasformazione. Qui tutto è extra lusso e più la vista è bella e più il prezzo per ammirare il tramonto sarà alto oppure insieme a centinaia di altre persone che hanno pensato di andare proprio in quel punto per guardare il sole tramontare. E’ quello che succede tutte le sere a Oia, nel punto più fotogenico di tutta l’isola.
L’alba invece è molto più tranquilla. Già per l’orario in cui avviene, l’alba è sempre molto più tranquilla del tramonto ma a Santorini anche l’alba a Oia può essere affollata. Ma siamo fortunati perché abbiamo un’intera costa dove ammirare l’alba senza anima viva, c’è l’imbarazzo della scelta.
La nostra esperienza con i tramonti di Santorini
Tutti i nostri tramonti
I tramonti li abbiamo visti in questi punti:
- Fira (insieme a centinaia di persone)
- Oia (insieme a centinaia di persone + le centinaia di persone del giorno precedente)
- Punto panoramico tra Santo Wines e il faro di Akrotikiri (da soli)
- Faro di Akrotikiri (insieme a decine di persone)
- Sulla barca davanti a Oia (insieme ai nostri compagni di tour)
- Punto panoramico vicino a Santo Wines (da soli)
- Dall’alto del monte Profiti Ilias (insieme a qualche altra persona)
Fira e Oia
I punti più belli dove ammirare il tramonto sono, ovviamente, Oia e Fira ma, visto che sono i più belli, sono anche i più affollati. Se arrivate all’ultimo minuto dovete accontentarvi del posto che trovate perché ad una certa ora non si riesce nemmeno più a camminare negli stretti vicoli di Oia.
E se ad Oia è così affollato, guardate la foto, a Fira non va tanto meglio, soprattutto perchè l’ora del tramonto coincide spesso con l’orario di rientro in nave dei passeggeri delle navi da crociera che ogni giorno attraccano al largo di Fira.
La lunga coda dei passeggeri che aspettano la funivia per scendere alla nave o la marea di persone che scendono a piedi lungo il percorso a zig zag che dal centro di Fira conduce al porto, è impressionante.
Se volete vedere un tramonto spettacolare a Fira e ad Oia le possibilità sono queste:
- arrivate con larghissimo anticipo nel punto panoramico che avete già adocchiato precedentemente e restate lì fino al tramonto
- scegliete di pernottare in una struttura vista caldera con terrazza privata per godervi in tranquillità un meraviglioso tramonto (magari immersi nella vostra piscina a sfioro privata e un bel cocktail appena preparato). Se volete fare un’esperienza di questo tipo preparatevi a pagare anche 800-1000 euro a notte.
- se siete passeggeri della nave da crociera tornate sulla nave prima del tramonto così avrete la possibilità di ammirarlo dal mare e non in coda (o peggio in discesa verso il porto insieme agli asini e all’insopportabile puzza di letame che accompagna la discesa)
- oppure optate per un tour nella caldera che includa anche il tramonto davanti a Fira, per noi è stato il più bel tramonto di tutta la vacanza!
Dove dormire a Santorini
Certo che se avete la possibilità economica di dormire a Oia o di soggiornare a Fira troverete delle bellissime sistemazioni con vista tramonto assicurata. Se volete invece risparmiare qualcosina vi lascio le nostre scelte:
Nomikos Mansion (noi ci siamo stati 3 notti e ci siamo trovati molto bene soprattutto per la vicinanza con Fira che si raggiunge comodamente a piedi con una passeggiata di 20 minuti)
molto vicina a Fira: laSanto Caves (noi ci siamo stati 2 notti, la cave è bellissima ed è l’ideale per visitare Akrotiri e il sud dell’isola)
tipica grotta di Santorini:QUI potete leggere la nostra esperienza di una settimana a Santorini.
Santo Wines e dintorni
Da Fira, continuando lungo la caldera direzione sud, uno dei punti panoramici più belli, proprio perché si trova al centro della caldera, è quello in cui si trova la cantina Santo Wines.
Chi riesce a prenotare una degustazione nelle prime file davanti alla caldera proprio all’orario del tramonto si godrà certamente un bellissimo e romantico tramonto vista caldera. La cosa più difficile è riuscire a prenotarlo! Se ci provate per tempo forse ci riuscite, ecco il link.
Noi abbiamo seguito la costa e ci siamo fermati qualche chilometro più a sud dove abbiamo trovato questo scorcio con annessa chiesetta bianca e blu a farci da sfondo. Ci siamo portati birre e patatine e ci siamo goduti lo spettacolo del sole che si tuffa nel mare, da soli!
Il faro di Akrotiri
Uno dei punti panoramici da dove godere il tramonto, così ci era stato consigliato, era il faro di Akrotiri. A parte che probabilmente era stato consigliato a tante altre persone, oltre a noi, era un po’ tanto affollato.
Anche perché poco prima del faro c’è un bar e, tutti, prima di andare e prendere posto al punto panoramico passavano dal bar a comprare gli ingredienti per un tramonto perfetto (birra o prosecco e patatine). Il punto panoramico in se non è nemmeno così speciale perché della caldera si vede ben poco, essendo molto a sud, e poi c’è poco spazio per tutti.
Poco prima del faro ci sono invece un paio di ristoranti (non di lusso e quindi più economici di quelli che si trovano a nord) dove si potrebbe godere di una bella vista. Quando siamo andati noi (a Settembre) erano già aperti prima del tramonto.
Altri punti panoramici si possono trovare lungo tutta la costa che porta da Santo Wines fino al faro di Akrotiri. La foto qui sotto l’abbiamo scattata sulla strada che porta al faro (al fondo del promontorio che si vede in foto).
In cima al monte Profiti Ilias
Anche sul monte Profiti Ilias siamo andati su consiglio e, visto che è il punto più alto di tutta l’isola, 798 metri sul livello del mare, ma non solo anche per la posizione al centro dell’isola, pensavamo fosse effettivamente un bel punto panoramico.
A noi però ha abbastanza deluso: pieno di cavi della corrente che rovinano il panorama e decine e decine di persone in attesa dell’evento. Essendo poi, la cima della montagna, sede del monastero del Profeta Elias, ed essendo il tramonto all’ora di chiusura, i monaci tendono a volerti far uscire dal monastero quanto prima. Senza contare che non ci sono nemmeno molti punti panoramici dove fermarsi a guardare il tramonto.
Dove andare per vedere il tramonto a Santorini?
Ovviamente dipende, dipende se per voi conta di più la tranquillità o la bellezza del panorama. Se conta di più a bellezza e non vi interessa che ci siano centinaia di persone con voi e riuscite ad andare ore prima a posizionarvi allora, ovviamente il posto migliore è Oia.
Ma se volete un po’ di tranquillità andate a cercare il vostro angolo di Santorini tra Santo Wines e la punta sud dell’isola. Qualche angolino c’è ancora.
Se potete spendere, cercate un albergo dove soggiornare, con vista caldera (tenete conto che più la vista è migliore più il prezzo sale) o anche solo un ristorante (o un bar) con vista sulla caldera e prenotate per l’ora del tramonto (mi raccomando con largo anticipo altrimenti non troverete più posto). Da quel che sto scrivendo sembra che a Santorini tutti vadano per i tramonti… si è proprio così, mai visto tutto questo interesse per i tramonti come a Santorini!
Una soluzione per ammirare lo stesso tramonto che si vede da Oia, ma dal mare, è prenotare un tour in barca serale. Se ne trovano parecchi, sia in rete che direttamente a Santorini. Noi vi possiamo consigliare il tour di 5 ore che parte alle 15:30 e si ferma ad ammirare il tramonto proprio di fronte ad Oia. Noi l’abbiamo prenotato nei loro uffici nella piazza principale di Oia ma si può acquistare anche on line. La compagnia si chiama Dakoutros Travel.
La nostra esperienza con le albe di Santorini
Tutte le nostre albe
Le albe le abbiamo viste in questi punti:
- spiaggia di Kamari
- spiaggia di Perissa
- spiaggia di Monolithos
- spiaggia di Kamari
- spiaggia di Voulvoulos
Dove andare per vedere l’alba a Santorini?
A differenza del tramonto, vedere l’alba a Santorini è molto più facile, diciamo che la cosa più importante è riuscire a svegliarsi presto.
La distanza da una costa all’altra (dalla costa ovest alla costa est) in auto è di poche decine di minuti quindi in qualsiasi punto dell’isola voi siate c’è sicuramente una spiaggia dove andare ad ammirare il sole sorgere. Noi siamo stati nelle spiaggia di Perissa, Kamari, Monolithos e Vourvoulos ma ognuna è particolare e troverete sicuramente il punto perfetto per i vostri scatti.
Noi siamo tornati più volte a Kamari perché era la spiaggia più vicina a noi e la mattina eravamo sempre un po’ di corsa, una corsa contro il tempo. Il sole non ci aspettava e sorgeva con o senza di noi!
Una spiaggia che ci è piaciuta molto, non solo per ammirare l’alba ma anche per passarci qualche ora di relax è la spiaggia di Vourvoulos. Qui ci sono sdraio e ombrelloni gratuiti di proprietà del bar/ristorante che si trova proprio di fronte alla spiaggia. Basta una consumazione e per poterli utilizzare. Noi ci abbiamo passato quasi tutta la mattinata e parte del primo pomeriggio dell’ultimo giorno sull’isola. Abbiamo anche pranzato al ristorante della spiaggia che ha comunque ottimi prezzi nonostante sia sulla spiaggia (ricordatevi che siete sulla spiaggia e non sulla caldera…. quindi è tutto più economico).
Voi cosa preferite, l’alba o il tramonto? Se avete altri punti panoramici a Santorini da consigliare ai nostri amici, scriveteci nei commenti.
Lascia un Commento
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.Il tuo contributo può essere utile ad altri viaggiatori.