Portogallo

Tutti gli articoli relativi al nostro viaggio in Portogallo

Il viaggio in Portogallo doveva essere un on the road ma, come spesso accade, ci capita di cambiare i programmi: Travel With The Wind è nato proprio per questo.

Qui i programmi sono cambiati per via del maltempo che non ci avrebbe fatto godere al meglio del viaggio on the road. Abbiamo quindi deciso di trasformarlo in un itinerario con i mezzi pubblici (treno, autobus e metro) tra Lisbona e dintorni, come Belem e Sintra, e Porto.

Torneremo sicuramente in questo bellissimo paese perché c’è veramente tanto ancora da scoprire.

Qui trovate anche gli articoli sulla verdissima isola di Madeira, che abbiamo visitato a Marzo 2022. Madeira è una delle isole che, insieme alle Azzorre, appartengono al Portogallo, qui trovate qui tutti gli articoli su Madeira raggruppati insieme.

Buona lettura e buon viaggio!

Tutti i nostri articoli sul Portogallo

Madeira Ponta de Lao Laurenco

Madeira: itinerario di 10 giorni sull’isola portoghese

/
Siamo da poco tornati da Madeira, questa verdissima isola al largo dell'Oceano Atlantico che prima di qualche mese fa non sapevamo nemmeno dove collocare sul mappamondo. Sapevamo che l'isola fa parte del Portogallo e l'immaginavamo al largo delle sue coste continentali e invece non è proprio così. Madeira si trova molto più vicino alle coste del Marocco che a quelle del Portogallo, e più precisamente si trova poco distante dalle Canarie.
porto moniz

Le piscine naturali di Porto Moniz a Madeira

/
Per scegliere un viaggio spesso ci lasciamo ispirare dalle fotografie di altri viaggiatori, Madeira ci ha attirato per alcuni luoghi particolari, uno di questi è la zona di Porto Moniz con le sue piscine naturali tra la lava vulcanica.
Fancesinha del Caffè Santiago a Porto

La Francesinha: il famoso sandwich portoghese

/
Se siete in partenza per il Portogallo dovete assolutamente fermarvi a mangiare, almeno una volta, la Francesinha, un delizioso sandwich di Porto, che purtroppo è anche una vera e propria bomba calorica. Noi che amiamo provare le specialità gastronomiche di ogni posto in cui andiamo, ovviamente l'abbiamo assaggiata e abbiamo deciso di dedicargli questo articolo per farla conoscere anche a voi.
statua di churchill

Quella volta che Winston Churchill visitò Madeira

/
Un giorno anche noi avremo una targa in tutti i luoghi che abbiamo visitato? Qui sono stati per la prima volta Claudia e Gabri.... come è successo a Winston Churchill a Madeira. Ma perché Churchill è andato a Madeira e a fare cosa?
volo per madeira

Il nostro volo per Madeira: una disavventura sfiorata

/
Volo per Madeira alle 11:30 da Orio al Serio (BG) a che ora partire in auto da Bolzano? Noi, nonostante il tempo di viaggio fosse stimato in circa 2 ore, siamo partiti alle 6 per evitare il traffico. In teoria, per arrivare in aeroporto due ore prima del volo, saremmo potuti tranquillamente partire alle 7:30, ma... se avessimo avuto degli imprevisti?
Madeira Santana Casa Das Flores

Cosa sono le quintas di Madeira

/
In procinto di partire per Madeira, cercando le strutture dove pernottare sull'isola, oltre ai vari hotel e b&b ci siamo imbattuti nelle quintas e ci siamo chiesti, ma cosa sono le quintas di Madeira? Abbiamo allora fatto qualche ricerca che vogliamo condividere qui con voi insieme alle più belle quintas da visitare e da prenotare per un soggiorno a Madeira.
Libreria Lello a Porto

Libreria Lello: i luoghi di Harry Potter a Porto

/
Nel centro storico di Porto, in Portogallo, si trova una delle librerie più belle del mondo, la libreria Lello, e noi oggi vi vogliamo parlare proprio di questa meta diventata nel tempo una delle più imperdibili per chi visita questa città portoghese.
Saramago Lisbona

Saramago e il legame con Lisbona e Lanzarote

/
Vogliamo ricordare con questo articolo lo scrittore, premio nobel per la letteratura, José Saramago scomparso esattamente il 18 giugno 2010. Un legame con lo scrittore nato a Lanzarote, cresciuto con la lettura dei suoi libri e celebrato a Lisbona nella sua amata terra.
porto

Portogallo: una settimana tra Porto e Lisbona

/
Lo scorso Novembre come regalo di compleanno ho scelto di passarlo in Portogallo. L'idea era quella di fare qualche giorno a Lisbona, noleggiare l'auto per spostarci da Lisbona a Porto e passare gli ultimi giorni (tra cui anche il giorno del mio compleanno) a Porto.
popolo dell'Alentejo

Farinheira de Alentejo: piatto tipico portoghese

/
Nel nostri giorni a Lisbona abbiamo assaggiato la Farinheira de Alentejo, un piatto della tradizione portoghese che ci ha colpito non per il suo sapore (abbastanza orribile) ma per la sua storia.
Lisbona azulejos

Lisbona segreta: il walking tour

/
Una delle cose assolutamente da fare quando si visita una grande città è, secondo noi, quella di prendere parte ad un walking tour: un tour a piedi guidato da chi la città la conosce come le proprie tasche perché ci è nato o ci abita da anni.
pastel de nata

Pastel de Nata: la ricetta

/
Mi sono innamorata dei Pastel de Nata durante il nostro viaggio in Portogallo tra Lisbona e Porto e volevo assolutamente provare a prepararli a casa. Ancora a Porto, prima di tornare in Italia sono andata da Pasgelpan, un negozio che vende attrezzi per pasticceria e cake design, per comprare gli stampini originali per cuocerli
Tram 28 di Lisbona

Viva Viagem: come spostarsi a Lisbona

/
Per il viaggio in Portogallo, probabilmente perché era praticamente dietro l’angolo, non avevo studiato molto i dettagli. Sapevo giusto qualcosina. Ad esempio sapevo che c’era la metro che la collegava agevolmente all’aeroporto ma nient’altro. Quali tipi di biglietto ci sono? Quanto costano? Come si acquistano? Tutte cose che avrei dovuto sapere ma che, arrivati in aeroporto, non sapevo!
porto panorama dal ponte

Il viaggio in Portogallo in 5 sensi

/
Vi raccontiamo qui un viaggio attraverso le sensazioni che abbiamo provato e che sono ancora impresse nella nostra memoria: il nostro Portogallo in 5 sensi!
pastel de nata in vetrina

Pastel de Nata: il dolce più mangiato in Portogallo

/
Chiunque sia andato in Portogallo è sicuramente tornato a casa con qualche chilo in più, non solo perché si mangia veramente bene, ma perché ha fatto incetta di Pastel de Nata! Un po’ per trovare la migliore pasticceria, un po’ perché talmente buone che non se ne può più fare a meno.