Piemonte - pagina 1 di 2

Tutti gli articoli relativi alle nostre gite in Piemonte

Siamo nati e cresciuti in Piemonte e in passato abbiamo scritto poco della nostra regione ma adesso è giunto il momento di dargli il giusto posto su Travel With The Wind.

Qui sotto trovate tutti gli articoli che abbiamo scritto, e che man mano scriveremo. Trovate anche l’articolo che è entrato nella TOP 5 dei migliori articoli di Giugno 2020 di Travel 365!

Buona lettura!

Tutti i nostri articoli sul Piemonte

Claudia Mangia Cose: il bicerin di Torino

Claudia Mangia Cose: il Bicerin

/
Con il "Claudia Mangia Cose" di oggi restiamo in Italia, nella mia città natale, dove ultimamente ho avuto l'occasione di degustare un buon Bicerin in compagnia di amici torinesi. Oggi vi parlo quindi di questa specialità torinese che è assolutamente da provare durante un viaggio a Torino.

Un weekend a Torino con l’Intelligenza Artificiale

/
In questo momento storico in cui tutti parlano di Intelligenza Artificiale abbiamo voluto fare anche noi un test chiedendo alle varie AI di crearci un itinerario dettagliato per un weekend a Torino, città che conosciamo molto bene visto che è la nostra città natale. Abbiamo provato Chat GPT, Perplexity AI e i nuovissimi Gemini di Google e Copilot di Microsoft. A tutte le AI abbiamo fatto la stessa domanda. Vediamo i risultati.
castello di Aglié

San Ponso e il castello di Agliè

/
Oggi Luigi ci porta, insieme alla famiglia, a visitare due chicche del Canavese: una più famosa (ma solo perché l'avete vista in televisione), il Castello di Agliè e l'altra un piccolo borgo antico, San Ponso.
shaker

Pisco Sour: il famoso cocktail peruviano

/
Chiunque sia stato in Perù non può non aver bevuto almeno una volta il famoso Pisco Sour; una volta assaggiato non si dimentica più! E' qualcosa di molto particolare, aromatico ma allo stesso tempo rinfrescante, tanto da essere indicato sia come aperitivo che come accompagnamento ad una cena a base di ceviche di pesce.
la bessa biellese

La Bessa biellese e il museo dell’oro

/
Luigi ci porta sempre alla scoperta di luoghi affascinanti e spesso poco conosciuti, questa volta ci porta nel biellese e più precisamente nella riserva naturale della Bessa dove, ai tempi degli antichi romani, si trovava uno dei giacimenti di oro più importanti dell'impero. La Bessa e il museo dell'oro di Vermogno, a circa un'ora da Torino, sono la nostra meta virtuale di oggi.
montanaro vista dal campanile

Storie di altri tempi: quando la giornata non era quella di oggi

/
Una storia d'altri tempi quella che vi raccontiamo oggi quando nel piccolo paese di Montanaro (in provincia di Torino) la giornata non era la stessa dei giorni nostri.
Il Carnevale di Ivrea

Il Carnevale di Ivrea

/
Uno strano primo giorno di lavoro, quello di Gianni, che ci racconta il Carnevale di Ivrea da un punto di vista molto particolare. Non solo quello di chi lo vede per la prima volta ma di come lo vivono gli eporediesi.
panorama dai monti pelati

I monti Pelati del Canavese: un quadro a cielo aperto

/
Come sempre accade, i luoghi più vicini a noi sono quelli meno visitati, serve qualcuno che, dalla Brianza vada in Canavese e, ci porti a visitare una magnifica zona del nostro territorio a noi sconosciuta.
scalone di palazzo uffici Olivetti

Tour di Ivrea tra i luoghi di Olivetti

/
In questo articolo vi parliamo di Ivrea, la città dell'informatica, di Camillo e Adriano Olivetti, e di un tour, quello realizzato dalla Life in Progress, che ci ha dato l'occasione di fare un viaggio ben diverso da quelli che siamo abituati a fare.
I Balmetti di Borgofranco d'Ivrea

I Balmetti di Borgofranco: l’incredibile borgo dove la montagna respira

/
Andiamo ai Balmetti? E' quello che abbiamo fatto noi qualche settimana fa ma anche ciò che fanno gli abitanti di Borgofranco d'Ivrea da generazione in generazione. Loro però lo dicono in dialetto piemontese "Anduma ai Balmet?".
ingresso principato di Lucedio

Il Principato di Lucedio e lo Spartito del Diavolo

/
Il nostro amico Luigi Lazzaroni ci porta alla scoperta del Principato di Lucedio. Non sapete, come me, nulla di questo Principato? Allora siete nel posto giusto!
biscotti piemontesi assortiti

La piccola pasticceria secca piemontese

/
Una delle cose che mi manca di più del Piemonte sono i biscotti piemontesi! Da quando viviamo in Alto Adige ho dato maggior importanza a determinati prodotti piemontesi che, prima di trasferirmi, per me era normale trovare in pasticceria, al supermercato o nelle panetterie sotto casa.
Baci di dama

Baci di dama: la ricetta

/
I baci di dama sono un altro grande classico della pasticceria secca piemontese e si trovano ovunque non solo a Torino ma in tutta la regione. I baci di dama sono nati a Tortona  (in provincia di Alessandria) nell'800 ed erano originariamente prodotti solo con le nocciole piemontesi perché più semplici da reperire delle mandorle.
petit four piemontesi

Petit Four: la ricetta

/
La parola Petit Four è francese e significa "piccolo forno" ma in Piemonte non ci si può sbagliare, i Petit Four sono solo di un tipo. Si tratta infatti di un particolare tipo di pasticcini di pasta di mandorla decorati con una ciliegia candita o una mandorla intera.
Santuario di Prascondù

Da Sparone a Prascondù – andata e ritorno

/
Nostro ospite di oggi è nuovamente Gianni, che dopo il suo racconto sulla Venezia ai tempi del coronavirus, ci porta oggi a conoscere il Santuario della Madonna di Prascondù, uno dei principali luoghi di culto dell'Alto Canavese in provincia di Torino.