Il deserto più bello
Volete fare una vacanza o solo qualche giorno nel deserto? Non sapete quale deserto scegliere? Quella che segue è la nostra personale classifica dei deserti più belli tra tutti quelli che abbiamo visto durante i nostri viaggi.
La nostra classifica
Naturalmente questa è la nostra classifica personale (più mia che di Gabri perché sono io che adoro il deserto e ce lo trascino ogni volta che posso). A me piace il deserto di sabbia (le dune per intenderci) mentre la parola deserto indica un luogo non abitato da esseri umani e poco abitato anche da altre specie viventi.
1. Wahiba Sands
Per noi il deserto più bello è quello che ha dune di sabbia a perdita d’occhio.
Sedersi sulla duna guardando l’orizzonte e vedere solo sabbia non ha prezzo: queste sono le Wahiba Sand in Oman!
Le dune omanite si trovano nella parte più meridionale del Rub-Al-Khali, il secondo deserto di sabbia poi grande del mondo che ricopre quasi l’intra penisola arabica. Rub-Al-Khali in italiano significa Quarto Vuoto, la quarta parte dopo cielo, terra e mare. Già solo il nome rende l’idea di cosa si può trovare alle Wahiba: il vuoto, il silenzio e un’infinità di sabbia, una meraviglia della natura!
Le dune delle Wahiba sono alte fino a 100 metri e si trovano in un’area di più di 10.000 chilometri quadrati. Sono chiamate anche Sharqiya Sands, il nome attuale dato dal governo omanita, ma non chiamatele così se parlate con i beduini, per loro resteranno per sempre Wahiba perché Al-Wahiba è il nome della tribù beduina che le abita.
2. Deserto dello Chagaga
Questo deserto marocchino che si trova presso M’hamid quasi al confine con l’Algeria l’abbiamo appena scoperto nel nostro tour dalle dune all’oceano in Marocco.
Qui le dune somigliano molto a quelle omanite (anche per il colore) ma all’orizzonte si trovano le montagne algerine e non dune a perdita d’occhio, ed è per questo motivo che questo deserto non raggiunge il vertice della classifica.
3. Erg Chebbi
Erg significa duna in lingua berbera. Le dune dell’Erg Chebbi si trovano nei pressi di Merzouga e sono molto diverse sia dalle dune omanite che dalle sorelle del deserto dello Chagaga. Questo perché le dune si formano dalla sabbia portata dal vento e sono disseminate qua per chilometri e chilometri. Tra una duna e l’altra però non c’è sabbia ma terreno roccioso rossastro.
Molto bello comunque salire queste dune alte fino a 150 metri e vederle spuntare qua e là in mezzo al nulla.
4. Wadi Rum
Il Wadi Rum in Giordania, detto anche Valle della Luna, non è propriamente un deserto ma ho voluto inserirlo in questa classifica perché qualche duna di sabbia c’è. È nella parte alta della mia classifica non tanto per le dune quanto per il paesaggio che assomiglia più ad un panorama lunare che ad un deserto: terra rossa e formazioni rocciose ovunque.
5. Deserto del Namib
La duna più famosa che tutti vogliono scalare nel deserto del Namib è la duna 45 che si trova al chilometro 45 tra Sesriem e Sossusvlei. Sossusvlei è una pozza d’acqua effimera circondata dalle dune situato nella parte meridionale della Namibia.
La duna 45 è alta 80 metri ma tra le dune di Sossusvlei ce ne sono alcune tra quelle più alte del mondo (più di 200 metri di altezza).
6. Mesquite Flat Sand Dunes
Queste sono state le nostre prime dune ed è stato amore a prima vista per il deserto. Le Mesquite Flat Sand Dunes si trovano nella Death Valley in California e il nome è più che appropriato: sono proprio flat (piatte), alte, infatti, al massimo 30 metri.
7. Dune di Tadoussac
Queste dune sono state una vera sorpresa per noi che eravamo a Tadoussac, in Quebec (Canada), solo per l’osservazione della balene. La bellezza di queste dune è data dalla loro posizione: si trovano infatti vicinissime al mare come se la sabbia della spiaggia continuasse sulle dune.
8. Oasi di Huacachina
Huacachina è una piccola cittadina peruviana situata intorno ad un lago naturale e circondata da dune di sabbia: una vera e propria oasi nel deserto. Se ci si siede in cima alla duna e si guarda verso l’oasi si può quasi immaginare di essere in mezzo al deserto, ma se si guarda dalla parte opposta si vedono le città. Essendo poi una località molto turistica è anche poco silenziosa.
9. Duna 7 a Swakopmund
La duna 7 è la duna più alta di tutta la Namibia e anche la più alta che abbiamo scalato: è infatti alta 383 metri. Si chiama duna 7 perché è la settima duna che si incontra dopo aver attraversato il fiume Tsauchab.
È all’ultimo posto perché alla base della duna c’è un noleggio quod con cui divertirsi tra le dune. Un vero peccato perché, tra il rumore e i fumi di scarico rilasciati sulle dune si perde tutta la magia del deserto.
Quale sarà il deserto numero 10?
Seguiteci e lo scoprite anche voi … insieme a noi!
Appassionante questa classifica dei deserti. Chissà quante storie ricoperte di sabbia nascondono. Mi piacerebbe leggerne qualcuna.
Grazie! La sabbia del deserto ormai mi è entrata da tutte le parti ma soprattutto nel cuore. Per questo motivo scriverò sicuramente in futuro qualche racconto tra le dune.
Se non lo hai ancora visitato, ti consiglio anche Lencois (lenzuola, in portoghese) in Brasile, eccezionale!
Grazie per condividere i tuoi viaggi! articoli molto utili e divertenti!
WoW! Grazie del consiglio Sara! Sono andata a vedere qualche foto delle dune di Lencois e sembrano proprio uno spettacolo, devo metterle in lista!!!! Grazie del consiglio!
Sole, sabbia, salita, sudore, stupore, silenzio, serenità, sogno ! Queste immagini del deserto sono quasi una meditazione !!
Aggiungerei solitudine che per la meditazione è indispensabile. Quest’anno sulla duna più alta su cui siamo saliti in Marocco c’erano due francesi che non hanno smesso un attimo di parlare mentre noi volevamo solo goderci il tramonto in tranquillità ?
Eh eh solitudine l’avevo scritto …. poi l’ho cancellato perché mi sembrava potesse confondersi con tristezza ! ?
Wow, ne hai visti di deserti! Io ancora non ne ho avuta l’opportunità, ma le tue splendide foto invogliano ad organizzare un tour su queste dune al più presto. E forse partirei proprio dalla Giordania
Il Wadi Rum non è un proprio un deserto ma la sensazione di trovarsi su Marte è qualcosa di unico: te lo consiglio!
Wow che meraviglia le tue proposte, il deserto ancora manca tra i nostri viaggi.
Di dune abbiamo visto solo quelle di Porto Pino in Sardegna, ma non fanno testo :-)
Blery&Ily
Ma dai! Non sapevo ci fossero le dune a Porto Pino…. allora devo andare!
Il deserto di Wadi Rum lo voglio vedere prima o poi ! Sarebbe davvero un sogno ! Per il momento sono riuscita a vedere il deserto solo in Marocco è bella Death Valley :)
Michela
Se riesci fai più di una notte nel Wadi Rum, merita veramente ?
Vorrei vederli tutti e non ne ho visto nessuno! Mi piacerebbe essere lì, in cima a quelle dune e intorno solo sabbia… un’altra dimensione! Sono molto, molto attratta dall’Oman ?
Il deserto dell’Oman è quello in cui ho lasciato il cuore e quello dove voglio assolutamente tornare! ?
Non ho ancora avuto l’occasione di vedere il deserto così da vicino e vivere delle esperienze come le vostre, fa parte della mia wishlist. Intanto mi faccio un’idea attraverso il vostro Instagram e i vostri articoli! Rimango connessa per scoprire il decimo deserto :-)
Vedrai che dopo averlo visto almeno una volta non potrai più farne a meno. ?
Il deserto è un paesaggio che mi affascina molto: mi da un senso di quiete e tranquillità. Al contempo però mi da una scarica di adrenalina ripensando alle scorrazzate sul quad durante il viaggio in Egitto che ho fatto tempo fa!
Anche per noi adrenalina a mille sulle dune dell’Oman in 4×4! ?
Una guida pratica e concisa per avere una visione generale di uno dei posti più affascinanti al mondo…il deserto! Grazie!!
Grazie! Rientrati dal Marocco ho deciso di scrivere questo articolo anche per ricordarmi tutti i deserti che abbiamo visto negli anni, non pensavo che fossero così tanti.
Che meraviglia questa classifica dei deserti!!! Ragazzi sete stati davvero in posti eccezionali! urtroppo non ho ancora mai visto il deserto, ma dopo aver letto il vostro articolo so da dove cominciare :)
Vedrai che una volta visto il primo deserto non potrai più farne a meno, come noi…
Ciao ragazzi, bellissime foto complimenti! Anche io sono stata nel deserto in più paesi e mi sono sorpresa per la diversità fra uno e l’altro… Quello che ricordo con più emozione è stato il deserto marocchino, sarà stata la notte in campo tendato o la sabbia rossastra… non so, ma era davvero magico.
Tornerò a trovarvi per scoprire il numero 10! :)
Il deserto marocchino è magico, non a caso è nella nostra top 3! ?
Ma quanto sono belli i deserti? Io li adoro, ripensando ai miei viaggi e guardando la vostra classifica, mi rendo conto che anche per me i deserti hanno un posto importante nel mio giorovagare. Dovete assolutamente venire in WA, aggiungereste alcuni deserti alla vostra lunghissima lista.
È uno dei viaggi che ho nel cassetto:! Se penso all’Australia non penso come prima cosa ai deserti ma gia solo sapere di trovare ANCHE i deserti mi riempie di voglia di partire!!!
La maggior parte di questi deserti non li conoscevo neanche, ad esempio per me è una scoperta che ci sia un deserto perfino in Canada! Davanti alla vastità di un deserto di sicuro non si può far altro che ammirare le meraviglie della natura che abbiamo di fronte e perdersi tra i pensieri.
Pensa che ce n’è uno persino in Francia, che mi manca nonostante sia così vicino: Pilat vicino a Bordeaux ?
Il deserto, a dispetto del primo impatto, è uno di quei luoghi che ti riconcilia con il mondo e con te stessa! A giugno andrò in Giordania, non vedo l’ora di andare nel Wadi Rum
Sembrano tutti bellissimi! Io non sono mai stata in nessun deserto ancora ma vorrei vivere questa esperienza.
Ma che bella questa tua passione per i deserti! Splendide foto, mi hai fatto fare un bellissimo tour tra le dune.
Che incanto questi paesaggi! Ti capisco, i deserti esercitano un fascino tutto loro e una volta che ne vedi uno, li vuoi vedere tutti!
Accidenti, sei davvero appassionata di dune e di deserti! Pensa che io invece non ne ho ancora visto neppure uno, devo assolutamente recuperare. Quelli totalmente di sabbia per adesso sono i miei preferiti. Anche gli altri mi piacciono ma li vedo più come paesaggi particolari e meno come deserti. Spero davvero di riuscire a visitarne uno presto!
Visto che l’etimologia della parola deserto indica terra desolata e abbandonata, e non per forza sabbia, mi piace molto il fatto che tu abbia incluso anche posti dove di sabbia ce n’è poca. Sono quelli che vorrei vedere, dove la mia sedia a rotelle non resta incastrata :)
Sai che non ci avevo pensato anche perché tanti luoghi desolati e abbandonati non vengono chiamati deserti ma che etimologicamente lo sono! Dovrò allora aggiungere qualche altro deserto alla mia lista, grazie!
Appena ho letto il titolo mi sono fiondata sull’articolo! Noi amiamo i deserti dal profondo del cuore. Quelli che restano impressi a fuoco nel nostro cuore e nei nostri occhi sono: il deserto artico delle isole Svalbard, il deserto del Namib (il primo che abbiamo visto) e l’immenso Rub Al Khali
Uno più suggestivo dell’altro! Se dovessi sceglierne uno opterei per quello del Namib, ma sarebbe una scelta ardua, sono tutti paesaggi meravigliosi!
Ero stata nel deserto in Tunisia ed è un posto magico. .. Tutta la distesa di sabbia a perdita d’occhio e il silenzio danno delle sensazioni pazzesche. .. Bellissima questa classifica
I deserti della Namibia sono spettacolari, ho ancora la loro immagine bene in mente! Che spettacolo!
Quanti deserti che hai visitato? Io non ne ho visitato neanche uno però leggendo il tuo guardano le foto mi hai invogliato molto chissà se un giorno non andrò anche io a visitare un bel deserto? Complimenti un bellissimo ariticolo ciaoo
Mitici! Resto sì in attesa di scoprire il numero 10! Veramente avete visto gli altri 9? Che atmosfere pazzesche…Non saprei da dove partire!
Certo, visti tutti e 9! In alcuni ci ho passato anche la notte ed è stato ancora più emozionante. Quando partirai da uno vedrai che non potrai più farne a meno…
Ho riletto il tuo articolo perchè amo i deserti ed ero alla ricerca di una nuova meta… il Canada con la duna di sabbia bianca mi ha incantato. Ora mi informo meglio e organizzo. grazie mille Claudia, sempre bello leggere le tue avventure in giro per il mondo
Condividiamo con te la passione per i deserti e ne abbiamo visto la maggior parte di quelli da te citati. Aggiungo che il Sahara tunisino è spettacolare e noi, lo abbiamo già “vissuto” parecchie volte, partendo dall’Italia con il ns. fuoristrada attrezzato e passando 4/5 all’interno del deserto con bivacco notturno. L’atmosfera è magica, le stellate stupende e il senso di.essere un granello di sabbia nel mondo.
Ancora di deserti veri e proprio non ne ho visti neanche uno, mi sono fatta un viaggio mentale intanto con questo articolo! Il deserto del Namib sembra essere davvero meraviglioso?
Ciao! Stiamo organizzando il nostro prossimo viaggio, in Namibia e nel leggere il tuo blog abbiamo apprezzato quante di queste tue mete sono state le nostre! Amiamo i deserti quanto te e speriamo di condividere altre di queste meravigliose esperienze!