Cosa sono le quintas di Madeira
In procinto di partire per Madeira, cercando le strutture dove pernottare sull’isola, oltre ai vari hotel e b&b ci siamo imbattuti nelle quintas e ci siamo chiesti, ma cosa sono le quintas di Madeira? Abbiamo allora fatto qualche ricerca che vogliamo condividere qui con voi insieme alle più belle quintas da visitare e da prenotare per un soggiorno a Madeira.
Le Quintas in Portogallo e a Madeira
Probabilmente anche voi conoscete la più famosa quinta del Portogallo, la Quinta da Regaleira di Sintra famosa per il suo pozzo a spirale, ma qui non vogliamo parlare di questo ma bensì delle quintas utilizzate come strutture di accoglienza turistica.
In tutto il Portogallo le quintas sono soprattutto tenute agricole (dove vengono prodotti vini e altri prodotti agricoli) con annesse proprietà patronali dove parti di esse vengono oggi adibite ad uso turistico. In Portogallo sono in genere delle strutture che si sviluppano intorno ad un cortile o un patio interno mentre a Madeira sono per lo più a struttura irregolare circondata dalle coltivazioni.
Diffuse fine dal 1700 sull’isola, soprattutto grazie ai commercianti di vino inglesi, la quinta di Madeira, si è sviluppata soprattutto nella baia di Funchal, ed è composta da una casa, una cappella privata, un parco, un orto e una piccola costruzione situata ai confini della proprietà e della strada, la cosiddetta “Casinha de Prazer“, utilizzata per gli svaghi, per giocare a carte, a scacchi, a biliardo o semplicemente guardare la gente passare da lì. E’ una struttura molto riservata perché le sue finestre sono dotate di “bilhardeiras” – piccole pieghe verticali – che diminuendo l’inclinazione delle tendine parasole, migliorano la visuale dall’interno verso l’esterno ma la rendono difficoltosa dall’esterno verso l’interno.
Le più belle quintas dove dormire a Madeira
Essendo per lo più residenze di campagna sarà molto difficile trovare una quinta in pieno centro città o sul mare. Ma se ne trovano di molto belle anche a pochi chilometri dalla città di Funchal, noi preferiamo però spingerci un po’ più verso l’interno dell’isola. Qui sotto vi segnaliamo le più belle strutture che abbiamo trovato su Booking.
Quinta Jardins do Lago
Con un punteggio di 9,7 su 10 la Quinta Jardins do Lago si trova in una bellissima posizione sulle colline di Funchal a pochi chilometri dalla città.
Il lussuoso palazzo, del XVIII secolo, è circondato da un grandissimo giardino botanico dove si trovano più di 600 specie diverse di piante provenienti da tutto il mondo.
Tutte le camere sono spaziose, arredate elegantemente, con bagno in marmo e un ampio balcone affacciato sullo splendido giardino. All’interno della struttura è anche presente una grande piscina all’aperto, una palestra e una spa con sauna, bagno turco e vasche idromassaggio.
La Quinta Jardins do Lago non è tra le strutture più economiche dell’isola ma, se amate il lusso e, o se volete provare l’esperienza di avere tutte le comodità a portata di mano, pernottate in questa quinta a due passi dalla città di Funchal, non ne rimarrete delusi.
Quinta da Saraiva
Un po’ più distante dal trambusto cittadino di Funchal, e decisamente più economica, la Quinta da Saraiva si trova in una meravigliosa posizione a due passi da Camara dos Lobos. La posizione è perfetta per una bellissima vista sul mare dove godere di un tramonto mozzafiato.
La città di Funchal si trova comunque a meno di 20 minuti di auto per cui non è sperduta in mezzo al nulla. Un soggiorno qui vi permette comunque di vivere un’esperienza più rilassante rispetto alle sistemazioni in pieno centro cittadino.
Anche qui le camere offrono vista sul giardino antistante la proprietà, e sono presenti una piscina esterna ed una vasca idromassaggio. Se il tempo lo permette la colazione viene servita all’esterno con vista sulla Camara dos Lobos.
Hotel Quinta Do Furao
Dall’altra parte dell’isola, a pochi chilometri dal paese di Santana, e con una vista mozzafiato sulla costa nord-orientale dell’isola di Madeira e sulle montagne circostanti si trova l’hotel 4 stelle Quinta Do Furão.
Elegantemente restaurato e decorato con colori naturali ed eleganti mobili in legno la quinta ha a disposizione degli ospiti una piscina esterna, una sauna, una sala fitness e una sala massaggi, nonché una sala giochi, una sala lettura e un ristorante. Da segnalare anche la presenza di una cantina vinicola annessa in cui è possibile degustare la propria produzione di ottimo vino di Madeira.
Santana, piccola e pittoresca cittadina conosciuta in tutto il mondo per le sue case con il tetto di paglia, dista meno di due chilometri dall’hotel.
Quinta Santo Antonio Da Serra
Questa tipica quinta di campagna, la Quinta Santo Antonio Da Serra, non solo si trova in mezzo al verde ma anche in ottima posizione, a due passi dal piccolo borgo di Santo Antonio Da Serra e a meno di dieci chilometri dall’aeroporto.
Qui sono a disposizione per gli ospiti appartamenti autonomi con camino a legna immersi in ampi giardini dotati di tutti i comfort tra cui tavoli, sedie e lettini per rilassarsi in mezzo alla natura. Il borgo di Santo Antonio Da Serra è raggiungibile a piedi in meno di 10 minuti.
Probabilmente qui ci pernotteremo durante il nostro viaggio a Madeira, ve ne parleremo più avanti!
Quintinha Sao Joao Hotel & Spa
Per ultima, ma non per questo meno particolare delle altre, anzi, un quinta trasformata in hotel e spa a 5 stelle, la Quintinha Sao Joao Hotel & Spa.
Situata a pochi chilometri dalla cattedrale di Funchal ma immersa in rigogliosi giardini e con una vista sul centro e sulla baia di Funchal, la Quintinha São João, vanta un centro benessere con sauna, vasche idromassaggio e sale massaggi, nonché piscine riscaldate sia coperte che all’aperto.
Ovviamente il prezzo non è alla portata di tutti ma noi ve la segnaliamo perché è una delle strutture ricettive più belle situate a due passi da Funchal ed in ottima posizione.
Quintas da visitare a Madeira
A Madeira le quintas non sono solo state trasformate in alberghi ma anche in musei e bar e sono una delle maggiori attrazioni dell’isola. Al loro interno si trovano bellissimi giardini, con le piante più varie e più rare. Sono splendidi posti dove fare passeggiate o trascorrere qualche ora di relax. Vediamo quali visitare a Madeira.
Quinta das Cruzes
La Quinta das Cruzes è una tipica villa di Madeira con giardino e cappella privata. Era originariamente la residenza di João Gonçalves Zarco, il capitano portoghese che scoprì Madeira. Nel XVIII secolo fu ampliata e trasformata nell’elegante residenza che si può ancora visitare oggi a Funchal. Al suo interno una mostra illustra la vita dell’aristocrazia isolana dal XV al XIX secolo in una cornice di tutto rispetto.
Circonda la Quinta das Cruzes un parco di circa un ettaro con grandi alberi secolari che fiancheggiano i vialetti acciottolati, grotte e fontane costruite in pietra di fajôco (una pietra vulcanica poroso tipica dell’isola di Madeira).
Nel giardino, sotto la tutela del Museo e dell’Orto Botanico di Madeira, si possono ammirare specie botaniche endemiche e autoctone dell’isola di Madeira e un bellissimo «giardino delle orchidee».
Il museo è aperto dal martedì al sabato dalle 10:00 alle 17:30 e l’ingresso è a pagamento (3€ il biglietto d’ingresso). I giardini sono invece ad ingresso libero e sono visitabili dal lunedì al sabato dalle 9:30 alle 17:30.
Quinta do Arco
Nei giardini della Quinta do Arco, situata ad Arco de São Jorge, sulla costa settentrionale dell’isola, è possibile visitare una delle più grandi collezioni di roseti di tutto il Portogallo, con alcune specie di rose rare e altre specie in via di estinzione.
La collezione comprende oltre mille specie diverse di rose ed ha ricevuto il “Garden of Excellence Award” dalla “World Federation of Rose Societies”.
I giardini sono aperti tutti i giorni dalle 10 alle 18 nei mesi da Aprile a Dicembre.
Per maggiori informazioni vi lasciamo il link al sito internet della quinta.
Quinta da Junta
Il giardino della Quinta da Junta è un parco pubblico situato Santo António da Serra dove si possono ammirare un’ampia varietà di specie di piante endemiche di Madeira come la Madeira Groundsel ma anche esposizioni di camelie e altri bellissimi fiori.
La Quinta da Junta un tempo era proprietà della famiglia Blandy, una famiglia che ha svolto un ruolo di primo piano nello sviluppo del vino di Madeira e che continuano a mantenere viva la tradizione vinicola dai primi dell’800.
Oggi il parco di Quinta da Junta è uno dei luoghi preferiti dai madeirani, che scelgono questo posto per godersi i fine settimana in famiglia. La quinta ha anche un piccolo zoo con alcune specie di uccelli tra cui il pavone e animali più grandi come cavalli e cervi. I bambini adoreranno questo parco.
Ci auguriamo che questo articolo vi sia stato utile per conoscere le quintas di Madeira. Se ne conoscete altre, che avete visitato o dove magari avete soggiornato voi o i vostri amici, e le volete proporre ai nostri lettori fatecelo sapere nei commenti, le aggiungiamo volentieri a questa lista.
Se volete leggere altro sul Portogallo e su Madeira vi lasciamo qui il link alla pagina dedicata.
Lascia un Commento
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.Il tuo contributo può essere utile ad altri viaggiatori.