Cosa fare in Trentino Alto Adige nelle prossime settimane

Se siete amanti della montagna, dei trekking, del buon vino (e della buona birra), dell’ottimo cibo tradizionale ma anche del teatro, dell’arte, della cultura nonché della buona musica e state per passare una vacanza o anche solo qualche giorno in Trentino Alto Adige siete nel posto giusto. In questa pagina riepilogheremo tutti gli eventi che noi di Travel With The Wind reputiamo interessanti in queste zone. Se deciderete di dedicare del tempo ad uno di questi eventi fatecelo sapere, magari ci saremo anche noi e potremo conoscerci scambiando qualche chiacchiera davanti ad un buon bicchiere di vino.

Dal 27 Agosto al 2 Settembre 2020

Trento Film Festival

TRENTO

Trento film festival

Un grande evento a Trento con i miti dell’arrampicata come Manolo e Adam Ondra, gli esploratori Alex Bellini e Max Calderan e tanti altri i protagonisti di una 68. edizione tutta da scoprire. L’edizione di quest’anno è anche on line! Quindi potete accedere anche se non siete a Trento: non fatevela scappare!

Maggiori informazioni sulla pagina dell’edizione 2020 del Trento Film Festival.

Domenica 6 Settembre 2020

Festa della transumanza

TERENZO (BZ)

Mucche altoatesine

Una delle più belle feste della transumanza di tutta la regione. Anche quest’anno i contadini durante la festa per il ritorno dall’alpeggio andranno a riprendere il bestiame nella malga e lo riportano nelle proprie stalle.

Nel paese di Terenzo a partire dalle 10.00 le associazioni locali offrono le loro prelibatezze contadine. Sarà possibile acquistare i prodotti dei loro masi come miele, vino, succhi di frutta, speck, distillati, formaggio e tanti altri prodotti dell’artigianato locale. Ma non perdetevi alle 14.00 l’attraversamento del bestiame nel centro del paese.

Maggiori informazioni sul sito di SuedTirol.info

Martedì 1 Settembre 2020 alle 14:30

Bolzano Sotterranea

BOLZANO

Cantina Alto Adige

Itinerario alla scoperta dei sotterranei del centro storico di Bolzano, Si visiteranno la cripta del Duomo, gli scavi archeologici interni alla scuola Hannah Arendt, le cantine del Palazzo Mercantile e alcuni sotterranei di negozi e bar dei Portici. La visita si concluderà poi con un brindisi all’interno dei locali sotterranei del ristorante Fink.

Il prezzo per l’evento è di 8 euro a persona (bambini fino ai 14 anni gratis). Prenotazioni presso l’Ufficio Informazioni in Via Alto Adige 60 a Bolzano.

Maggiori informazioni sul sito di Visitare Bolzano.

Venerdì 2 e Sabato 3 Ottobre 2020

Törggelefest

TERMENO (BZ)

torggelen salumi e formaggi

Una delle feste più attese dagli abitanti di Termeno e di tutta la bassa Atesina: la festa per l’inizio della vendemmia. Festa che anticipa l’evento del Törggelen altoatesino. Non sapete cos’è? Ne abbiamo parlato qui.

Maggiori informazioni sul sito Alto-Adige.com

Leggi i nostri articoli

Pinot Nero

Il percorso del Pinot Nero in Alto Adige

Siete amanti del buon vino e delle passeggiate in montagna? Vi portiamo con noi alla scoperta di un itinerario insolito da fare tra Ora ed Egna in provincia di Bolzano: il percorso del Pinot Nero.

Questi sono solo alcuni degli aventi che abbiamo selezionato per voi ma ce ne sono decine se non centinaia ogni ogni in tutte le valli. Vi lascio qui sotto i link utili per cercare quello che più vi può interessare in base a dove vi trovate in Trentino Alto Adige:

Per una panoramica generale di tutto l’Alto Adige andate su Suedtirol.info o Kultur.bz.it ma se siete in Bassa Atesina potete concentrarvi sugli eventi segnalati da Castelfeder.info o Weinstrasse.com

Se invece siete in Trentino potete avere una panoramica generale sul sito VisitTrentino.info o più nel dettaglio se siete in Val di Fassa sul sito Fassa.com o a Trento su TrentoToday o ancora se vi trovate in zona Rovereto su VisitRovereto.it.

Non sapete se siete in Trentino o in Alto Adige? Niente paura! Guardatevi intorno, qualcuno parla tedesco? Allora siete in Alto Adige altrimenti siete in Trentino.

Eventi ripetibili tutte le settimane

tutti i martedì alle 21:00 (da giugno a ottobre)

Tour teatrale Streghe, boia e furfanti

BRESSANONE (BZ)

Bressanone ombre

Volete intraprendere un viaggio in un mondo tenebroso fatto di reati, crimini orrendi e miti oscuri tra le vecchie mura di Bressanone? Avrete l’opportunità di incontrare ombre misteriose da tutte le epoche del passato e sarete testimoni di avvenimenti orrendi. Un tour teatrale tra le vie della città con brividi e pelle d’oca assicurati! Per questo motivo l’età minima consigliata è di 14 anni.

Il prezzo per la serata è di 12 euro a persona.

Maggiori informazioni sul sito degli organizzatori dell’evento.

tutti i giovedì dalle 18:00 (tutto l’anno)

Giovedì sera al Museion

BOLZANO

Museion

Da non perdere i giovedì del Museion, il museo di arte contemporanea di Bolzano; dalle 18 in poi l’ingresso è gratuito! Potete visitare mostre di artisti internazionali e alle ore 19 sarà possibile prendere parte alla visita guidata attraverso le varie esposizioni presenti nel museo.

Maggiori informazioni sul sito del Museion.