Cosa fare in Trentino Alto Adige nelle prossime settimane

Se siete amanti della montagna, dei trekking, del buon vino (e della buona birra), dell’ottimo cibo tradizionale ma anche del teatro, dell’arte, della cultura nonché della buona musica e state per passare una vacanza o anche solo qualche giorno in Trentino Alto Adige siete nel posto giusto. In questa pagina riepilogheremo tutti gli eventi che noi di Travel With The Wind reputiamo interessanti in queste zone. Se deciderete di dedicare del tempo ad uno di questi eventi fatecelo sapere, magari ci saremo anche noi e potremo conoscerci scambiando qualche chiacchiera davanti ad un buon bicchiere di vino.

29 Aprile – 22 Maggio 2022

Bressanone Light Festival

BRESSANONE

bressanone Light Water Festival

Uno degli eventi più attesi dell’anno a Bressanone: un festival di luci e acqua con più di 20 installazioni in tutta la città. E non solo, quest’anno si accendono anche Racines, Fortezza e Novacella! Noi ci siamo stati due anni fa e ve lo consigliamo!

Ecco il link ufficiale dell’evento.

10 Giugno 2022

Il Lagrein al passo col tempo

ORA

Albergo alla Rosa Ora

Una serata all’insegna del Lagrein: il vitigno autoctono che trova la sua particolare espressione nella zona intorno ad Ora. Durante la serata avrete l’opportunità di scoprire tutto su questo speciale vino rosso. Potrete degustare eccellenti vini Lagrein presso i vari stand di degustazione e ci saranno anche delle delizie culinarie servite dalle organizzazioni contadine.

Non mancate! Ecco il link ufficiale dell’evento.

11 Giugno 2022

Notte delle Cantine

LUNGO LA STRADA DEL VINO

cantina Cortaccia sala interna

Non perdete questa esperienza perché è veramente una delle più belle che si possono fare in Alto Adige: una serata alla scoperta dei migliori vini del mondo, dal Sauvignon al Gewürztraminer passando per i rossi autoctoni come il Lagrein e il Blauburgunder. E non solo, è possibile visitare cantine che solitamente non sono aperte al pubblico, come l’antico podere di Laimburg!

Sperando che quest’anno si possa fare vi lasciamo qui il link ufficiale.

5-7 Agosto 2022

Festa dei Portici

EGNA

Egna portici

La Festa dei Portici, Laubenfest in tedesco, anima per tre giorni il centro storico di Egna ed i suoi pittoreschi portici. E’ una festa per tutte le generazioni e, allo stesso tempo, la più antica sagra dell’Alto Adige. Suona la banda musicale, si esibiscono i tradizionali “Schuhplattler” e l’aria profuma di dolci e prelibatezze.

Per maggiori informazioni vi lasciamo qui il link ufficiale.

Tutto l’anno

Visite alle cantine

BOLZANO e dintorni

Cantina Alto Adige

Visite guidate alle cantine del sudtirolo o anche solo degustazioni di ottimi vini di produzione propria. Scegliete la visita che fa per voi tra le tante presenti sul territorio.

Maggiori informazioni sul sito della Sudtiroler-Weinstrasse.

Questi sono solo alcuni degli aventi che abbiamo selezionato per voi ma ce ne sono decine se non centinaia ogni ogni in tutte le valli. Vi lasciamo qui sotto i link utili per cercare quello che più vi può interessare in base a dove vi trovate in Trentino Alto Adige:

Per una panoramica generale di tutto l’Alto Adige andate su Suedtirol.info o Kultur.bz.it ma se siete in Bassa Atesina potete concentrarvi sugli eventi segnalati da Castelfeder.info o Weinstrasse.com

Se invece siete in Trentino potete avere una panoramica generale sul sito VisitTrentino.info o più nel dettaglio se siete in Val di Fassa sul sito Fassa.com o a Trento su TrentoToday o ancora se vi trovate in zona Rovereto su VisitRovereto.it.

Non sapete se siete in Trentino o in Alto Adige? Niente paura! Guardatevi intorno, qualcuno parla tedesco? Allora siete in Alto Adige altrimenti siete in Trentino.

Eventi ripetibili tutte le settimane

tutti i giovedì dalle 18:00 (tutto l’anno)

Giovedì sera al Museion

BOLZANO

Museion

Da non perdere i giovedì del Museion, il museo di arte contemporanea di Bolzano; dalle 18 in poi l’ingresso è gratuito! Potete visitare mostre di artisti internazionali e alle ore 19 sarà possibile prendere parte alla visita guidata attraverso le varie esposizioni presenti nel museo.

Maggiori informazioni sul sito del Museion.