Come spostarsi tra i due aeroporti di Tenerife
State pianificando una vacanza alle Canarie e avete bisogno di consigli su come spostarvi tra i due aeroporti di Tenerife? Siete nel posto giusto!
Noi ci siamo stati e ci siamo fatti le stesse domande e per questo motivo ho deciso di scrivere questo articolo per rispondere a tutti i vostri dubbi su questo spostamento.
Quello che non sapevamo ancora quando abbiamo iniziato a programmare il viaggio era che Tenerife ha due aeroporti, uno a nord dell’isola e uno nel sud dell’isola. Molto probabilmente se siete qui è perché già sapete che atterrete in un aeroporto ma partirete dall’altro.
In questo articolo vi mostriamo tutte le alternative per spostarvi tra i due aeroporti e vi consigliamo quella che preferiamo noi e che abbiamo anche utilizzato durante il nostro volo verso l’isola di La Palma.
L’aeroporto di Tenerife Sud
L’Aeropuerto Internacional Reina Sofia, o più semplicemente Aeroporto di Tenerife Sur si trova nel comune di Granadilla de Abona, nel sud dell’isola, e lontano circa 60 km dalla capitale Santa Cruz de Tenerife ma più vicino al porto di Los Cristianos.
L’aeroporto di Tenerife Sud è il maggior aeroporto dell’isola ed è quello utilizzato da tutte le compagne internazionali ed quindi a Tenerife Sud che noi italiani atterreremo se scegliamo un volo diretto dall’Italia.
Se invece di un volo diretto optiamo per un volo con scalo in Spagna è possibile che questo arrivi a Tenerife Nord.
Controllate sempre le sigle dei voli TFN è Tenerife Nord e TFS è Tenerife Sud.
L’aeroporto di Tenerife Nord
L’Aeroporto di ciudad de La Laguna o Aeroporto di Tenerife Norte si trova ovviamente a nord dell’isola e più precisamente a pochissimi chilometri da San Cristóbal de La Laguna ma è anche il più vicino alla capitale, Santa Cruz de Tenerife (solo 11 chilometri di distanza).
Questo è l’aeroporto più piccolo tra i due di Tenerife ed è utilizzato principalmente dalle compagnie locali per voli tra le altre Isole Canarie o per la Spagna.
Lo sapete che a Tenerife Nord si verificò il più grave incidente aereo della storia?
Purtroppo si, proprio nell’aeroporto di Tenerife Nord, nel 1977, si verificò il più grave incidente aereo della storia dell’aviazione quando due Boeing 747 si scontrarono sulla pista, provocando 583 morti.
Causato da eventi fortuiti ma aggravati dalla poca organizzazione in quei frangenti è stata una disgrazia che si poteva evitare. Fu poi, in seguito a questo disastroso incidente che vennero introdotti cambiamenti nelle regole di gestione del traffico aereo, primo fra tutti l’adozione della lingua inglese e di frasi standard nelle comunicazioni tra i velivoli e la torre di controllo, in modo da evitare qualsiasi fraintendimento.
Leggetevi tutta la storia su wikipedia. Io l’ho trovata per caso quando eravamo a Santa Cruz de Tenerife. Mentre Gabriele cercava di far calmare un cittadino canario, padre di una ragazza (forse senza patente), che ci aveva tamponato poco prima e si rifiutava di compilare i documenti per la compagnia di noleggio io cercavo su internet cosa fare in caso di incidente a Tenerife. Indovinate qual è stato il primo link di google alle parole incidente e Tenerife, ovviamente quello dell’incidente aereo, non potevo quindi non leggerlo!
Come spostarsi tra gli aeroporti di Tenerife Nord e Sud
Non ci sono treni a Tenerife quindi l’unica opzione di trasporto pubblico è l’autobus (chiamato Guagua in tutte le Isole Canarie). In alternativa si può optare per taxi o shuttle anche prenotandoli in anticipo, cercare compagni di viaggio con Bla Bla car oppure noleggiare un auto.
Vediamo insieme tutte queste opzioni.
Autobus (Guagua)
L’aeroporto di Tenerife Sud e quello di Tenerife Nord sono collegati dalla linea 343 degli autobus della compagnia TITSA (Trasportes Interurbanos de Tenerife).
Gli autobus circolano tra le 6:50 e le 21:40 quindi se arrivate fuori da questi orari dovete optare per un altro mezzo di trasporto.
La linea 343 della TITSA è quella che va da Puerto de la Cruz a Costa Adeje e passa anche per i due aeroporti. Il tempo di percorrenza per la tratta Tenerife Nord-Tenerife sud e viceversa è di 50 minuti.
Il biglietto singolo per questa tratta è di circa 10 euro ma acquistando le tessere turistiche o con le carte ricaricabili si può risparmiare molto. Guardate sulla pagina relativa a tutti i titoli di viaggio disponibili del sito della TITSA se avete intenzione di girare l’isola con i mezzi pubblici.
Per trovare tutti gli orari ed essere sicuri che non ci siano interruzioni sulla linea verificate sempre prima sul sito ufficiale della TITSA.
Lo sapete perché gli autobus alle Canarie si chiamano Guagua?
Sembra che parola Guagua, usata in tutte le Canarie per indicare l’autobus, sia di origine cubana ed arrivata fino alle isole Canarie con l’immigrazione spagnola.
Alcuni dicono che Guagua derivi dalla parola inglese wagon ma la maggior parte sostiene che derivi dalla Wa Wa e Co. Inc. (Washington, Walton e Company Incorporated), la prima compagnia americana a portare gli autobus sull’isola di Cuba.
A noi poco importa quale sia l’esatta origine della parola Guagua ma ci piace ricordare alla prima volta che abbiamo visto la scritta Guagua alla fermata dell’autobus di La Palma ed aver pensato “ma quanto è bella questa parola, chissà qual è la sua origine?”.
Taxi
Il taxi come mezzo di trasporto tra i due aeroporti di Tenerife lo terrei come ultima opzione perché è un po’ caro. Le tariffe vanno dai 74 euro in su per il trasferimento dall’aeroporto di Tenerife Sud a quello di Tenerife Nord e viceversa.
Ovviamente con il taxi la tariffa è per vettura, non a persona, quindi la valutazione del prezzo per persona dipende da quanti siete a condividere il taxi.
In altri periodi (COVID free) vi avrei consigliato anche di condividere il taxi con persone sconosciute in modo da ridurre il prezzo per persona ma nell’era post COVID meglio evitare.
Se comunque avete necessità di prenotare in anticipo uno spostamento con taxi o shuttle potete usare il sito ufficiale dei taxi di Tenerife. O, in alternativa, vi lascio qui sotto i link ad alcuni siti specializzati in trasfer da e per gli aeroporti per prenotare comodamente on line il vostro mezzo di trasporto:
Bla Bla car
Bla Bla car è un sito che abbiamo usato tantissimo quando ci siamo trasferiti in Alto Adige. Lo  usavamo ogni volta che ci spostavamo in Piemonte, sia come autisti che come passeggeri. Per chi non lo conoscesse Bla Bla car è un sito di car-pooling che mette in contatto chi offre un passaggio per una determinata tratta con chi lo cerca.
E’ semplicissimo da utilizzare, economico, e permette anche di farsi nuove amicizie.
Una tratta come Tenerife Sud – Tenerife Nord con Bla Bla car può risultare molto economica: intorno ai 5 euro a persona. Anche qui prima del COVID, vista l’economicità del servizio, l’avrei consigliato. Oggi preferisco consigliarvi altri mezzi di trasporto più sicuri anche sotto l’aspetto salute.
Noleggio auto
Se è la prima volta che andate alle Canarie questa opzione vi sembrerà strana. Chi mai noleggia un auto solo per percorrere i 64 chilometri che separano i due aeroporti di Tenerife?
Anche noi quando l’abbiamo fatto ci è sembrato molto strano ma alle Canarie, non solo a Tenerife è la normalità . Diciamo che è più facile che accada nelle isole più grandi ma è una cosa normale noleggiare l’auto anche per poche ore giusto per andare dall’aeroporto al porto e viceversa o da un aeroporto all’altro.
A differenza delle compagnie tradizionali di noleggio auto la Cicar (Canary Islands Car) o Cabrera Medina (è la stessa agenzia di noleggio con due nomi e due siti differenti) non applica maggiorazioni per la consegna in altra località , le tariffe giornaliere sono più che economiche e non è necessaria la carta di credito per noleggiare l’auto.
Con tutte queste premesse come non prendere in considerazione di noleggiare l’auto per spostarsi tra i due aeroporti? La tariffa per la singola tratta è di circa 32 euro per cui se siete in due è effettivamente poco più di due biglietti dell’autobus.
Il tempo di viaggio in auto tra i due aeroporti è di circa 45 minuti. E per ritirare l’auto, se non trovate troppa coda allo sportello, ci si mette pochissimo; gli impiegati sono sempre molto veloci! La consegna nell’aeroporto di destino è pressoché istantanea soprattutto a Tenerife Nord dove l’ufficio a cui lasciare le chiavi si trova proprio nel parcheggio esterno mentre a Tenerife Sud è necessario salire dal parcheggio e dirigersi dentro l’aeroporto nella zona arrivi.
Senza contare che, noleggiando l’auto, invece di utilizzare i mezzi pubblici, se avete qualche ora di tempo tra un volo e l’altro potete anche farvi un giro sull’isola. Potete scegliere Santa Cruz de Tenerife e ammirare i balconi intagliati delle case signorili del centro storico della cittadina. Oppure potete prendere un aperitivo prima del volo nella vivace San Cristóbal de La Laguna, è a due passi dall’aeroporto di Tenerife Nord!
Insomma, se non l’avete ancora capito, noi consigliamo il noleggio dell’auto.
Purtroppo in questo momento (Agosto 2021) c’è forte richiesta di auto in tutte le Canarie quindi è possibile che abbiate difficoltà ad utilizzare questo mezzo per gli spostamenti tra gli aeroporti. In altre stagioni è però sicuramente la migliore opzione per rapporto comodità -prezzo.
Se siete diretti a Tenerife o in un’altra delle meravigliose Isole Canarie ma farete scalo a Tenerife ci auguriamo, con questo articolo, di avervi aiutato nella pianificazione del vostro viaggio ma soprattutto nella scelta del mezzo di trasporto da utilizzare per spostarvi tra i due aeroporti di Tenerife. Fate buon viaggio!
Io a Tenerife ho usato CICAR per gli spostamenti e mi sono trovata benissimo . La presenza di due aeroporti, uno che serve i voli locali e l’altro quelli internazionali, ti sprona proprio a visitare anche le altre isole
Io voglio sapere, turisti che arrivano in Spagna con un permesso di soggiorno Italiano vene richiesto test Covid?
Ciao Elena, non credo serva più il test Covid per andare in Spagna, né alle Canarie, ma verifica sul sito ufficiale https://travelsafe.spain.info/it/